foto aerea caserma PiccininiDescrizione
L’ambito è attestato sul tracciato storico della Via Casilina (con adiacente linea ferroviaria Roma- Fiuggi) e comprende un’ampia area pianeggiante con edifici militari (privi di pregio) ad un solo piano. L’ambito costituisce una discontinuità all’interno di una zona omogenea di costituita da tessuto di espansione residenziale novecentesca ad impianto moderno ed unitario.(T8). La caserma è stata consolidata su un primo impianto precario realizzato sulla direttrice di ingresso Roma delle Forze Alleate. L’accessibilità è assicurata dalla via Casilina e dalla Metro C.

Obiettivi
a) Completare il tessuto residenziale esistente in modo coerente sotto il profilo tipo-mofologico;
b) Assicurare il collegamento del tessuto residenziale esistente e di progetto con il nucleo di servizi esistente dal lato opposto della via Casilina;
c) Migliorare la dotazione di verde e servizi pubblici di livello locale.

Dati generali
Superficie dell’ambito: ha 9,22
Volumetria esistente indicativa: mc 71.376

Prescrizioni specifiche
- Confermare gli incentivi per il rinnovo urbano di cui all’art. 21 fino alla maggiorazione del 30% della SUL in caso di ristrutturazione urbanistica.

Documenti scaricabili
- Stralcio di PRG "Caserma Piccinini" (f.to Pdf - Mb 1,24)
- Variante di PRG "Caserma Piccinini" (f.to Pdf - Mb 1,20)

Ultimi aggiornamenti

Ex Fiera di Roma: presentato il Masterplan

15 settembre 2024
È stato presentato lo scorso 6 settembre 2024, nei padiglioni abbandonati dell’ex Fiera di Roma, il progetto “La città della gioia”, sviluppato da Acpv Architects, Arup, Asset e P’Arcnouveau, vincitore del concorso per la progettazione del Masterplan dell’intera area dell’ex Fiera.

Vai alla pagina... >

Museo della Scienza: due prestigiosi premi

16 luglio 2024
ll progetto vincitore del concorso del Museo della Scienza di Roma - Science Forest- firmato da ADAT Studio, raggruppamento di giovani professionisti con esperienza internazionale, si è aggiudicato il prestigioso Annual Architizer A+ Awards, quest’anno alla sua dodicesima edizione (vincitore della giuria nella categoria “Unbuilt Cultural”) ed è risultato vincitore anche della sedicesima edizione del Rethinking The Future Awards.

Vai alla pagina... >

Piani di Zona. Aggiornati i nuovi valori venali delle aree

1 luglio 2024
Con Determina Dirigenziale del 28 giugno 2024, dando attuazione a quanto previsto nella DAC 43/2024, sono stati aggiornati al 31 dicembre 2023 i valori venali delle aree ricomprese nei piani di zona del I e II PEEP. I nuovi valori, già aggiornati sulla piattaforma SIAT, saranno applicati a valere su tutte le nuove istanze di trasformazione del diritto di superficie in diritto di proprietà.

Vai alla pagina... >

torna all'inizio del contenuto