foto aerea caserma RuffoDescrizione
L’ambito è situato lungo via Tiburtina in corrispondenza di via del Forte Tiburtino. L’area comprende il Forte realizzato fra il 1880 e il 1884, ad una distanza di circa 5 Km dalle mura Aureliane per proteggere la direttrice Adriatica considerata line di difesa secondaria. L’accessibilità è assicurata dalla stessa Via Tiburtina, dalla tangenziale Serenissima – Monti Tiburtini e dalle Fermate Metro B di Pietralata e Santa Maria del Soccorso. Sotto il profilo paesaggistico il forte è collocato in margine al crinale verso la valle dell’Aniene.
L’ambito è strutturato longitudinalmente con unico accesso dalla Tiburtina con diversi edifici nell’area libera circostante il Forte.

Obiettivi
a) Restauro conservativo del Forte con inserimento di nuove funzioni compatibili con i caratteri tipo-morfologici;
b) Completare il tessuto residenziale esistente in modo coerente sotto il profilo tipo-mofologico;
c) Migliorare la dotazione di verde e servizi pubblici di livello locale.

Dati generali
Superficie dell’ambito: ha 14,53
Volumetria esistente indicativa: mc 59.520

Prescrizioni specifiche
- Confermare gli incentivi per il rinnovo urbano di cui all’art. 21 fino alla maggiorazione del 30% della SUL in caso di ristrutturazione urbanistica.

Documenti scaricabili
- Stralcio di PRG "Caserma Ruffo" (f.to Pdf - Mb 1,39)
- Variante di PRG "Caserma Ruffo" (f.to Pdf - Mb 1,15)

Ultimi aggiornamenti

Esito del Concorso internazionale di progettazione "Museo della Scienza di Roma"

28 dicembre 2023
Si è svolto il 4 dicembre, presso la Casa della Architettura di via Manfredo Fanti, il Convegno "Concorsi di progettazione. Il Museo della Scienza di Roma".L'incontro è stata un'occasione di dibattito e confronto sull’esperienza procedurale da parte dei principali soggetti coinvolti, dai progettisti vincitori alla commissione giudicatrice, e per presentare il progetto vincitore del bando Science Forest.

Vai alla pagina... >

Programma "15 Municipi 15 Progetti per la città in 15 minuti"

20 ottobre 2023
Sono stati approvati i primi dieci masterplan di rigenerazione urbana di altrettanti ambiti territoriali: Tufello nel Municipio III; Settecamini nel Municipio IV, La Rustica nel Municipio V; Colli nel Municipio VI; Gregna Sant'Andrea nel Municipio VII, Spinaceto nel Municipio IX; Magliana nel Municipio XI, Monteverde nel Municipio XII; Montespaccato nel Municipio XIII e Labaro nel Municipio XV.

Vai alla pagina... >

Stadio A.S. Roma: progettazione e gestione del dibattito pubblico

27 luglio 2023
È stata formalizzata l’assegnazione del servizio di progettazione e gestione del dibattito pubblico sulla proposta di intervento relativa allo "Stadio A.S. Roma", dichiarata di pubblico interesse da Roma Capitale, con Delibera di Assemblea Capitolina 73 del 9.05.2023.

Vai alla pagina... >

torna all'inizio del contenuto