foto aerea caserma RuffoDescrizione
L’ambito è situato lungo via Tiburtina in corrispondenza di via del Forte Tiburtino. L’area comprende il Forte realizzato fra il 1880 e il 1884, ad una distanza di circa 5 Km dalle mura Aureliane per proteggere la direttrice Adriatica considerata line di difesa secondaria. L’accessibilità è assicurata dalla stessa Via Tiburtina, dalla tangenziale Serenissima – Monti Tiburtini e dalle Fermate Metro B di Pietralata e Santa Maria del Soccorso. Sotto il profilo paesaggistico il forte è collocato in margine al crinale verso la valle dell’Aniene.
L’ambito è strutturato longitudinalmente con unico accesso dalla Tiburtina con diversi edifici nell’area libera circostante il Forte.

Obiettivi
a) Restauro conservativo del Forte con inserimento di nuove funzioni compatibili con i caratteri tipo-morfologici;
b) Completare il tessuto residenziale esistente in modo coerente sotto il profilo tipo-mofologico;
c) Migliorare la dotazione di verde e servizi pubblici di livello locale.

Dati generali
Superficie dell’ambito: ha 14,53
Volumetria esistente indicativa: mc 59.520

Prescrizioni specifiche
- Confermare gli incentivi per il rinnovo urbano di cui all’art. 21 fino alla maggiorazione del 30% della SUL in caso di ristrutturazione urbanistica.

Documenti scaricabili
- Stralcio di PRG "Caserma Ruffo" (f.to Pdf - Mb 1,39)
- Variante di PRG "Caserma Ruffo" (f.to Pdf - Mb 1,15)

Ultimi aggiornamenti

Adeguamento del costo di costruzione

6 settembre 2018
La sezione “Atti amministrativi in materia urbanistica e edilizia” è stata aggiornata in merito al Costo di Costruzione su base ISTAT.

Autorità di Bacino Tevere - P.A.I.

27 luglio 2018
A seguito della presa d'atto, ad opera del Dipartimento Programmazione e Attuazione Urbanistica, dell'approvazione da parte dell'Autorità di Bacino Tevere di due recepimenti, sono stati aggiornati gli elaborati cartografici nella sezione "Autorità di Bacino del Tevere - Piano di Assetto Idrogeologico (P.A.I.)”

Stadio della Roma. Adozione della Variante al Piano Regolatore Generale

12 aprile 2018
Il progetto integrato e adeguato dello Stadio della Roma in località Tor di Valle così come approvato con Determinazione della Regione Lazio n. G18433 del 22.12.2017 -che al suo interno comporta variante urbanistica- è stato pubblicato all’Albo Pretorio fino al 12.05.2018.

 

torna all'inizio del contenuto