Aree militariNell’ex caserma Guido Reni nasce la Città della Scienza
Roma, 12 gennaio 2014
L’ex caserma Guido Reni, situata nel Municipio II di Roma, quartiere Flaminio, diventerà la sede della Città della Scienza. È quanto ha deciso Roma Capitale che ha lavorato per realizzare questo importante progetto con l’obiettivo di cambiare il volto di un intero quartiere, offrire nuovi servizi ai cittadini e mettere a disposizione della città una struttura che vuole essere un contributo alla sua crescita economica, sociale e culturale.
Vai alla scheda...

Piano delle alienazioni e valorizzazioni dei beni immobili militari

Il Ministero della Difesa, di intesa con il Comune di Roma, promuove la costituzione di un Fondo comune di di investimento immobiliare allo scopo di reperire le risorse necessarie per le esigenze infrastrutturali e alloggiative delle Forze Armate.
Il comune di Roma, al fine di avviare il processo di alienazione e valorizzazione dei beni militari, adotta la Variante al Piano Regolatore Generale rimuovendo la destinazione di servizio pubblico con l’attribuzione di una nuova destinazione urbanistica coerente con gli indirizzi del Piano Regolatore Generale.
Con l’adozione della nuova destinazione urbanistica da parte del Consiglio Comunale si sviluppa, in parallelo al processo di approvazione della Variante, anche la progettazione urbanistica attuativa dei singoli compendi ovvero la definizione finale delle destinazioni d’uso e della configurazione planivolumetrica dei singoli ambiti.
Nel corso della progettazione urbanistica attuativa troveranno spazio anche le istanze locali attraverso il processo di Partecipazione che costituisce il metodo ordinario di attuazione delle previsioni del PRG.
Gli immobili militari risultano prevalentemente assoggettati alla disciplina prevista dal Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio di cui al D. Lgs. 22.1.2004, n. 42, pertanto, sarà necessario verificare con la Direzione Regionale ai BB.AA.CC. e le competenti Soprintendenze che gli scenari di trasformazione e valorizzazione risultino pienamente coerenti con le esigenze di salvaguardia dei beni oggetto di tutela.
La progettazione attuatuva si concluderà in coincidenza con l’approvazione definitiva della variante in modo da poter essere approvata in sede di Conferenza di Servizi in conformità al PRG.
Al Comune di Roma, una volta valorizzati gli immobili, sarà riconosciuta una quota del ricavato tra il 10 e il 20 per cento.

Dati generali di riferimento per 15 immobili:

superficie complessiva ha 82,00
volumetria complessiva mc 1.500.000
Superficie Utila Lorda mq 500.000

Responsabile del procedimento

Arch. Maurizio Geusa

Stato di Attuazione

Protocollo d'Intesa del 4 giugno 2010 (f.to Pdf - Mb 4,9)
Sottoscrizione in data 4 giugno 2010 del Protocollo d’Intesa tra il Ministero della Difesa e il Comune di Roma per la Valorizzazione e Alienazione degli Immobili Militari (ai sensi dell’art. 2 commi da 189 a 196 della Legge n.191 del 23.12.2009 come integrata e modificata dall’art. 4 comma 4decies del Decreto Legge 25 gennaio 2010 convertito con legge n. 42 del 23 marzo 2010).

Documenti scaricabili

Relazione generale illustrativa (f.to Pdf - Kb 62)
Tavola "Piano delle alienazioni e valorizzazioni degli immobili militari" (f.to Pdf - Mb 1,1)

Ultimi aggiornamenti

Esito del Concorso internazionale di progettazione "Museo della Scienza di Roma"

28 dicembre 2023
Si è svolto il 4 dicembre, presso la Casa della Architettura di via Manfredo Fanti, il Convegno "Concorsi di progettazione. Il Museo della Scienza di Roma".L'incontro è stata un'occasione di dibattito e confronto sull’esperienza procedurale da parte dei principali soggetti coinvolti, dai progettisti vincitori alla commissione giudicatrice, e per presentare il progetto vincitore del bando Science Forest.

Vai alla pagina... >

Programma "15 Municipi 15 Progetti per la città in 15 minuti"

20 ottobre 2023
Sono stati approvati i primi dieci masterplan di rigenerazione urbana di altrettanti ambiti territoriali: Tufello nel Municipio III; Settecamini nel Municipio IV, La Rustica nel Municipio V; Colli nel Municipio VI; Gregna Sant'Andrea nel Municipio VII, Spinaceto nel Municipio IX; Magliana nel Municipio XI, Monteverde nel Municipio XII; Montespaccato nel Municipio XIII e Labaro nel Municipio XV.

Stadio A.S. Roma: progettazione e gestione del dibattito pubblico

27 luglio 2023
È stata formalizzata l’assegnazione del servizio di progettazione e gestione del dibattito pubblico sulla proposta di intervento relativa allo "Stadio A.S. Roma", dichiarata di pubblico interesse da Roma Capitale, con Delibera di Assemblea Capitolina 73 del 9.05.2023.