Parco delle ArtiIl progetto s’inserisce nel Piano per la riqualificazione del quartiere Flaminio con la finalità di realizzare un Parco urbano di notevole pregio nel quale saranno presenti alcuni “gioielli” dell’architettura moderna quali il Palazzetto dello Sport e lo Stadio Flaminio di Pier Luigi Nervi, il complesso dell’Auditorium di Renzo Piano e il Maxxi di Zaha Adid.
Il Parco della Musica costituirà un significativo brano di connessione urbana nel tessuto caratterizzato dall’asse che congiunge la collina di Villa Glori con quella di Monte Mario, il cui straordinario valore sarà rafforzato dagli interventi di riqualificazione previsti sull’area delle ex caserme e dall’apertura del Ponte della Musica.
Lo sviluppo del progetto è condotto con il contributo dell’arch. Renzo Piano.

Estensione
26 ettari

 

Costi
Non ancora definiti

 

Attività svolte
- nel settembre del 2010 sono iniziati gli studi preliminari per l’impostazione del progetto le cui linee generali sono attualmente in corso di definizione con l’aiuto dell’arch. Renzo Piano.

 

Parco delle Arti
 
Parco delle Arti
 

Ultimi aggiornamenti

Ex Fiera di Roma: presentato il Masterplan

15 settembre 2024
È stato presentato lo scorso 6 settembre 2024, nei padiglioni abbandonati dell’ex Fiera di Roma, il progetto “La città della gioia”, sviluppato da Acpv Architects, Arup, Asset e P’Arcnouveau, vincitore del concorso per la progettazione del Masterplan dell’intera area dell’ex Fiera.

Vai alla pagina... >

Museo della Scienza: due prestigiosi premi

16 luglio 2024
ll progetto vincitore del concorso del Museo della Scienza di Roma - Science Forest- firmato da ADAT Studio, raggruppamento di giovani professionisti con esperienza internazionale, si è aggiudicato il prestigioso Annual Architizer A+ Awards, quest’anno alla sua dodicesima edizione (vincitore della giuria nella categoria “Unbuilt Cultural”) ed è risultato vincitore anche della sedicesima edizione del Rethinking The Future Awards.

Vai alla pagina... >

Piani di Zona. Aggiornati i nuovi valori venali delle aree

1 luglio 2024
Con Determina Dirigenziale del 28 giugno 2024, dando attuazione a quanto previsto nella DAC 43/2024, sono stati aggiornati al 31 dicembre 2023 i valori venali delle aree ricomprese nei piani di zona del I e II PEEP. I nuovi valori, già aggiornati sulla piattaforma SIAT, saranno applicati a valere su tutte le nuove istanze di trasformazione del diritto di superficie in diritto di proprietà.

Vai alla pagina... >

torna all'inizio del contenuto