Roma, 4 ottobre 2017

Protocollo Intesa Mun VII

 

Riqualificare pezzi importanti di città partendo da coordinamento, partecipazione, coinvolgimento del territorio e governo municipale. Oggi Roma Capitale insieme al Municipio VII e ACRU (Associazioni Consortili di Recupero Urbano) ha firmato un Protocollo d’Intesa finalizzato a favorire la promozione dello sviluppo di un programma organico di collaborazione per la realizzazione delle opere di urbanizzazione a scomputo previste all’interno delle zone del Municipio VII in cui sono vigenti strumenti urbanistici all’interno dei quali i Consorzi hanno un ruolo.
Un protocollo importante perché attribuisce al Consiglio municipale un ruolo decisionale e di controllo fondamentale: su ogni opera di urbanizzazione a cura delle associazioni consortili il Dipartimento Urbanistica lavorerà di concerto con il Consiglio Municipale che si esprimerà con un atto di Aula apposito.
Riconoscere l’importanza dei Municipi e dotarli degli strumenti necessari è per questa amministrazione fondamentale perché i Municipi sono il primo vero rapporto diretto con i cittadini. Ringrazio quindi la presidente Lozzi e l’assessore Vivace per aver stimolato la riflessione su questo argomento nell’ottica futura di ridefinizione degli strumenti convenzionali.

 

Luca Montuori

Ultimi aggiornamenti

Ex Fiera di Roma: presentato il Masterplan

15 settembre 2024
È stato presentato lo scorso 6 settembre 2024, nei padiglioni abbandonati dell’ex Fiera di Roma, il progetto “La città della gioia”, sviluppato da Acpv Architects, Arup, Asset e P’Arcnouveau, vincitore del concorso per la progettazione del Masterplan dell’intera area dell’ex Fiera.

Vai alla pagina... >

Museo della Scienza: due prestigiosi premi

16 luglio 2024
ll progetto vincitore del concorso del Museo della Scienza di Roma - Science Forest- firmato da ADAT Studio, raggruppamento di giovani professionisti con esperienza internazionale, si è aggiudicato il prestigioso Annual Architizer A+ Awards, quest’anno alla sua dodicesima edizione (vincitore della giuria nella categoria “Unbuilt Cultural”) ed è risultato vincitore anche della sedicesima edizione del Rethinking The Future Awards.

Vai alla pagina... >

Piani di Zona. Aggiornati i nuovi valori venali delle aree

1 luglio 2024
Con Determina Dirigenziale del 28 giugno 2024, dando attuazione a quanto previsto nella DAC 43/2024, sono stati aggiornati al 31 dicembre 2023 i valori venali delle aree ricomprese nei piani di zona del I e II PEEP. I nuovi valori, già aggiornati sulla piattaforma SIAT, saranno applicati a valere su tutte le nuove istanze di trasformazione del diritto di superficie in diritto di proprietà.

Vai alla pagina... >

torna all'inizio del contenuto