Per la prima volta Roma Capitale dispone di un censimento completo degli immobili e delle aree pubbliche, individuati e visualizzati su una mappa che comprende tutte proprietà del Demanio, di Roma Capitale, della Regione Lazio, della Provincia e di tutti gli altri enti e soggetti pubblici titolari di immobili, che siano terreni o edifici.
La Carta della Città Pubblica è stata messa a punto dal Dipartimento Programmazione e Attuazione Urbanistica di Roma Capitale in collaborazione col Dipartimento Patrimonio, Sviluppo e Valorizzazione e con il supporto di Risorse per Roma S.p.a.
Si tratta di uno strumento prezioso per la conoscenza e la gestione del territorio in cui sono stati localizzati e cartografati ad oggi 40.084 oggetti la cui estensione totale raggiunge i 33.762 ettari corrispondenti al 26,2 % dell’intero territorio comunale.
Di tali 33.762 ettari, la porzione in proprietà a Roma Capitale si attesta a 14.170 ettari pari al 41,97 % del totale del patrimonio pubblico censito, mentre il patrimonio immobiliare delle altre amministrazioni pubbliche (Stato, Regione ecc) raggiunge i 19.592 ettari corrispondenti al 58,03 % dell’intero patrimonio pubblico.
Uno degli obiettivi concreti del censimento, oltre alle occasioni di rigenerazione urbana, è utilizzare parte delle aree agricole acquisite a seguito delle compensazioni per creare occasioni di lavoro nel settore dell’agricoltura.
Tutti i dati sono disponibili sul Sistema Informativo Territoriale, attraverso un nuovo servizio web (WMS – Web Map Service), che sarà costantemente aggiornato, anche grazie alla predisposizione di protocolli di intesa e accordi con altre soggetti istituzionali per la condivisione dei servizi territoriali e l’interscambio dei dati.
A breve tale servizio sarà interrogabile on line dal sito di Roma Capitale; al momento è disponibile al pubblico alla Casa della Città presso il Dipartimento Patrimonio in via della Moletta 85 (06 6710 6286).
Al fine di aggiornare costantemente la Carta, si precisa:
1. La Carta della Città Pubblica ha valore ricognitivo e quindi non certifica la proprietà;
2. La Carta è stata redatta attingendo alle fonti messe a disposizione dai diversi soggetti;
3. La Carta può essere arricchita, integrata e perfezionata anche con le osservazioni e segnalazioni da parte dei cittadini e delle associazioni;
4. Le Osservazioni e segnalazioni potranno pervenire al seguente indirizzo:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Responsabile del procedimento
Arch. Rossella Caputo
Documenti scaricabili
Presentazione (aggiornamento febbraio 2015)
(f.to Pdf - Mb 19,04)
Relazione illustrativa (aggiornamento dicembre 2016) (f.to Pdf - Mb 8,22)
Carta della Città Pubblica di Roma Capitale - Elaborati
(Aggiornamento dicembre 2016)
31 fogli - Scala 1:10.000
--
Data ultimo aggiornamento: 24 febbraio 2017