Utilizzo degli strati informativi

L'accesso, la consultazione e l'utilizzo dei contenuti informativi del Dipartimento Programmazione e Attuazione Urbanistica presenti in questo sistema comportano l'accettazione da parte dell'utente delle disposizioni contenute nel presente Disclaimer.

 

In considerazione del fatto che i dati presenti nel sistema sono sempre in corso di aggiornamento e validazione, si ricorda che l'utilizzo degli stessi ha esclusivamente carattere ricognitivo ed in nessun caso il contenuto informativo costituisce riferimento valido per la disciplina urbanistica e sovraordinata, nonché per le altre informazioni ivi contenute. Pertanto, il Dipartimento Programmazione e Attuazione Urbanistica declina ogni responsabilità per un uso diverso da quello raccomandato, per eventuali errori, mancanze ed omissioni rinvenibili nei contenuti pubblicati, derivanti da errori materiali, refusi di stampa, formattazione o scansionamento.

 

Per la validazione dei contenuti informativi si possono chiedere informazioni ai seguenti Uffici del Dipartimento Programmazione e Attuazione Urbanistica:
1) Opere di Urbanizzazione Primaria e Secondaria (OO.UU.PP.SS) ricadenti in: Programmi Integrati – Programmi di Rigenerazione Urbana – Città da Ristrutturare – Toponimi – Ex Zone O al Responsabile Tecnico, Arch. Maria Porsi (tel. +39 06 67106548);
2) Opere di Urbanizzazione Primaria e Secondaria (OO.UU.PP.SS) ricadenti in: Programmi di Recupero Urbano – Programmi di Riqualificazione Urbana – Accordi di Programma per l'Emergenza Abitativa al Responsabile Tecnico, Ing. Manuela Lasio (tel. +39 06 671073456);
3) Opere di Urbanizzazione Primaria e Secondaria (OO.UU.PP.SS) ricadenti in: Città da Ristrutturare, Piani di Zona, del I e II Piano di Edilizia Economico e Popolare al Responsabile Tecnico, Arch. Luigi Di Luzio (tel. +39 06 67105826);
4) Opere di Urbanizzazione Primaria e Secondaria (OO.UU.PP.SS) ricadenti in: Ambiti a Pianificazione Particolareggiata Definita – Nuovi Accordi di Programma- Piani di Assetto – Strumenti Urbanistici Attuativi – Piani Strategici al Responsabile Tecnico, Arch. Pietro Scaglione (tel. +39 06 671071591).

 

Contributi e segnalazioni
Si invitano gli utenti a segnalare qualsivoglia anomalia sia di funzionamento del sistema sia di contenuti, al seguente indirizzo di posta elettronica: sit.urbanistica@comune.roma.it
Si avvisano tutti gli utilizzatori che tale indirizzo potrà essere utilizzato anche per proporre suggerimenti sul miglioramento dell'usabilità del sistema o sull'inserimento di nuove funzionalità utili all'utente.

cittapubblica-icoPer la prima volta Roma Capitale dispone di un censimento completo degli immobili e delle aree pubbliche, individuati e visualizzati su una mappa che comprende tutte proprietà del Demanio, di Roma Capitale, della Regione Lazio, della Provincia e di tutti gli altri enti e soggetti pubblici titolari di immobili, che siano terreni o edifici.


La Carta della Città Pubblica è stata messa a punto dal Dipartimento Programmazione e Attuazione Urbanistica di Roma Capitale in collaborazione col Dipartimento Patrimonio, Sviluppo e Valorizzazione e con il supporto di Risorse per Roma S.p.a.


Si tratta di uno strumento prezioso per la conoscenza e la gestione del territorio in cui sono stati localizzati e cartografati ad oggi 40.084 oggetti la cui estensione totale raggiunge i 33.762 ettari corrispondenti al 26,2 % dell’intero territorio comunale.

Di tali 33.762 ettari, la porzione in proprietà a Roma Capitale si attesta a 14.170 ettari pari al 41,97 % del totale del patrimonio pubblico censito, mentre il patrimonio immobiliare delle altre amministrazioni pubbliche (Stato, Regione ecc) raggiunge i 19.592 ettari corrispondenti al 58,03 % dell’intero patrimonio pubblico.


Uno degli obiettivi concreti del censimento, oltre alle occasioni di rigenerazione urbana, è utilizzare parte delle aree agricole acquisite a seguito delle compensazioni per creare occasioni di lavoro nel settore dell’agricoltura.

Tutti i dati sono disponibili sul Sistema Informativo Territoriale, attraverso un nuovo servizio web (WMS – Web Map Service), che sarà costantemente aggiornato, anche grazie alla predisposizione di protocolli di intesa e accordi con altre soggetti istituzionali per la condivisione dei servizi territoriali e l’interscambio dei dati.

A breve tale servizio sarà interrogabile on line dal sito di Roma Capitale; al momento è disponibile al pubblico alla Casa della Città presso il Dipartimento Patrimonio in via della Moletta 85 (06 6710 6286).

Al fine di aggiornare costantemente la Carta, si precisa:

1.    La Carta della Città Pubblica ha valore ricognitivo e quindi non certifica la proprietà;
2.    La Carta è stata redatta attingendo alle fonti messe a disposizione dai diversi soggetti;
3.    La Carta può essere arricchita, integrata e perfezionata anche con le osservazioni e segnalazioni da parte dei cittadini e delle associazioni;
4.    Le Osservazioni e segnalazioni potranno pervenire al seguente indirizzo:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Responsabile del procedimento

Arch. Rossella Caputo


Documenti scaricabili

pdf  Presentazione (aggiornamento febbraio 2015)  (f.to Pdf - Mb 19,04)

pdf  Relazione illustrativa (aggiornamento dicembre 2016)  (f.to Pdf - Mb 8,22)

 

path  Carta della Città Pubblica di Roma Capitale - Elaborati

    (Aggiornamento dicembre 2016)
    31 fogli - Scala 1:10.000

 

--
Data ultimo aggiornamento: 24 febbraio 2017

torna all'inizio del contenuto