Ambito Strategico "Tevere" - 1a parte. Dal Foro Italico al GRA sud

Le immagini suggestive del corso del fiume in città: sono ancora al loro posto la vecchia teca dell'Ara Pacis e gli edifici della Mira Lanza.

 

Ambito Strategico "Tevere" - 2a parte. Dal GRA sud alla foce

La seconda parte del volo lungo il fiume ci mostra i paesaggi per lo più incontaminati degli argini fino all'Isola Sacra e la rigogliosità dell'habitat fluviale.

 

Ambito Strategico "Mura"

Il giro completo delle mura della città (Aureliane, Gianicolensi e Vaticane).

 

Ambito Strategico "Fori - Appia Antica"

Dal lago di Albano ai Fori costeggiando tutta l'Appia Antica (in costruzione il tunnel del GRA) fino al Circo Massimo.

 

Ambito Strategico "Cintura ferroviaria" - 1a parte

Nella prima parte del video seguiamo la ferrovia regionale da Villa Spada sulla Salaria fino a Porta Ardeatina, con la nuova Stazione Tiburtina in costruzione.

 

Ambito Strategico "Cintura ferroviaria" - 2a parte

Nella seconda parte si vola sopra l'area del Progetto Urbano "Ostiense-Marconi", con i Mercati Generali ancora intatti, per arrivare a Viale Newton appena aperta e alla zona del Parco dei Medici, con il cinema in costruzione.

 

Centro Storico

Dal Vittoriano al Colosseo, dai Fori a Piazza del Popolo, e poi, passando per Ludovisi e Castro Pretorio, verso il Ministero dell'Aeronautica e il Verano.

 

Esquilino e Prenestino

Il volo attraversa l'Esquilino, toccando Santa Maria Maggiore, Piazza Vittorio e Porta Maggiore, per proseguire lungo la Prenestina fino a Villa Gordiani.

 

Tiburtina

Dal Verano a Villa Adriana: un viaggio lungo la Tiburtina, passando per il nodo di Ponte Mammolo, l'area industriale, il Centro Agroalimentare (C.A.R.) in costruzione e le incredibili cave di travertino, per giungere infine ai magnifici resti di Villa Adriana.

 

Periferia sud-est - 1a parte. Da Centocelle a Tor Vergata

Partenda da Centocelle, il volo tocca Forte Prenestino, il Centro Carni, la Chiesa di Richerd Meyer a Tor Tre Teste in costruzione e l'area universitaria di Tor Vergata, anch'essa in pieno sviluppo.

 

Periferia sud-est - 2a parte. Da Tor Bella Monaca a Gabii

Continua il viaggio nella periferia romana: dalle torri di Tor Bella Monaca il volo segue il percorso della futura Metro C fino a Pantano per poi puntare verso il lago prosciugato di Castiglione con l'area archeologica di Gabii.

 

Ostia

Una ricognizione sul nuovo Porto di Ostia in costruzione e una panoramica sulla ex Colonia Vittorio Emanuele III in ristrutturazione.

 

Ostia antica

Il volo attraversa l'area della foce del Tevere, dall'esagono del Porto di Traiano al borgo e alle rovine di Ostia Antica per giungere alla ex Meccanica Romana in fase di ristrutturazione per diventare una multisala cinematografica.

 

Verso l'Aeroporto di Fiumicino

Il volo segue l'Autostrada Roma-Fiunicino, con le complanari in costruzione, raggiunge l'area ancora intatta dei futuri centri commerciali "Da Vinci" e "Parco Leonardo", per poi arrivare, seguendo la ferrovia, al Terminal dell'aeroporto.

 

Grande Raccordo Anulare - 1a parte. Dalla Salaria all'A24

Da Castel Giubileo, il volo segue il G.R.A. passando per l'area ancora inedificata della Centralità "Bufalotta", per Torraccia e San Basilio, fino alla Tiburtina e all'Autostrada A24.

 

Grande Raccordo Anulare - 2a parte. Dalla A24 alla Romanina

Dalla A24 seguiamo il G.R.A. lungo i distratti produttivi della Rustica, della Prenestina e della Casilina, per giungere al nuovo ponte in costruzione alla Romanina, a Cinecittà Est con i cantieri della nuova viabilità e alla nuova area commerciale della Romanina.

 

Grande Raccordo Anulare - 3a parte. Dalla Tuscolana all'Aurelia

Dalla Tuscolana il volo incontra lo svincolo dell'Appia Nuova, il nuovo tunnel dell'Appia Antica, lo svincolo della Via del Mare-Via Ostiense, la Centralità "Alitalia-Magliana" non costruita, per arrivare infine alla Via Aurelia.

torna all'inizio del contenuto