Direzione Edilizia
Agibilità
Home ![]() ![]() ![]() ![]() |
Presentazione
L’Agibilità attesta la sussistenza delle condizioni di sicurezza, igiene, salubrità, risparmio energetico degli edifici e degli impianti negli stessi installati, valutate secondo quanto dispone la normativa vigente, nonché la conformità dell’opera al progetto presentato.
In attuazione delle deleghe conferite al Governo in materia di riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche, la Legge 7 agosto 2015 n. 124, ha previsto l’adozione di uno o più decreti legislativi atti ad individuare i procedimenti di tipo comunicativo, segnalativo, nonché autorizzativo con provvedimento espresso.
Il decreto legislativo emanato il 20 novembre 2016 n. 222 (c.d. Decreto SCIA 2) ha, tra l’altro, introdotto la Segnalazione certificata di agibilità, in luogo del Certificato di agibilità e dell’Attestazione di agibilità (art. 24 d.P.R. 380/2001).
Ai fini dell'agibilità, entro quindici giorni dall'ultimazione dei lavori di finitura dell'intervento, il soggetto titolare del permesso di costruire, o il soggetto che ha presentato la segnalazione certificata di inizio di attività, o i loro successori o aventi causa, presenta allo sportello unico per l'edilizia la segnalazione certificata, per i seguenti interventi:
a) nuove costruzioni;
b) ricostruzioni o sopraelevazioni, totali o parziali;
c) interventi sugli edifici esistenti che possano influire sulle condizioni di sicurezza, igiene, salubrità, risparmio energetico degli edifici e degli impianti negli stessi installati, valutate secondo quanto dispone la normativa vigente., nonché la conformità dell’opera al progetto presentato.
La mancata presentazione della Segnalazione certificata di agibilità, nei casi sopra indicati comporta l'applicazione della sanzione amministrativa pecuniaria da euro 77 a euro 464, così come graduata dalla Determinazione Dirigenziale n. 1321/2003, di seguito richiamata:
- 77 € dal 16° giorno al 30° giorno dall’ultimazione dei lavori;
- 232 € dal 31° giorno al 60° giorno dall’ultimazione dei lavori;
- 464 € oltre il 61° giorno dall’ultimazione dei lavori;
La Segnalazione certificata di agibilità deve essere presentata esclusivamente su Modulistica unificata.
- Ricevuta di deposito della segnalazione certificata di agibilità (f.to Pdf - Kb 603)
***ATTENZIONE***
La vecchia modulistica va utilizzata solo se riferita a domande/pratiche presentate in epoca precedente all'entrata in vigore del D. L.vo 222/2016:
- Attestazione di agibilità (f.to Pdf - Kb 534)
- Richiesta silenzio-assenso (f.to Pdf - Kb 95)
- Domanda agibilità (f.to Pdf - Kb 346)
- Perizia asseverata (f.to Pdf - Kb 176)
- Perizia asseverata della consistenza (f.to Pdf - Kb 252)
- Domanda agibilità parziale (f.to Pdf - Kb 322)
- Perizia asseverata parziale (f.to Pdf - Kb 178)
- Perizia asseverata della consistenza parziale (f.to Pdf - Kb 256)
- Domanda di modifica (f.to Pdf - Kb 268)
- Perizia asseverata di modifica (f.to Pdf - Kb 275)
DIRITTI DI SEGRETERIA
Il pagamento dei diritti di segreteria può essere effettuato:
- tramite procedura on web accessibile dalla sezione “Servizi on line” del portale Roma Capitale: Servizi di riscossione reversali; - tramite conto corrente bancario della Tesoreria di Roma Capitale, c/o Unicredit filiale 52,
codice IBAN: IT69P0200805117000400017084
Calcolo dei diritti di Segreteria (f.to Xls - Kb 32,00)
Con Delibera di C.C. n. 68 del 28 luglio 2010 e s.m.i. è stata approvata la revisione dei Diritti di Segreteria.
• Se la modifica dell’agibilità non comporta aumento di cubatura, la Segnalazione Certificata di Agibilità deve essere accompagnata dal pagamento di € 150,00
• Se la modifica dell’agibilità comporta aumento di cubatura, la Segnalazione Certificata di Agibilità deve essere accompagnata dai pagamenti:
- di € 150,00 di diritti di segreteria;
- nonché dei diritti di segreteria relativi alla nuova cubatura edificata da calcolare compilando la tabella.
Tali pagamenti devono essere effettuati separatamente.
RICERCA DOMANDE DI AGIBILITÀ / CERTIFICATI DI AGIBILITÀ / ATTESTAZIONI DI AGIBILITÀ / SEGNALAZIONI CERTIFICATE DI AGIBILITA’
Le ricerche delle Agibilità possono essere effettuate on web sul portale di Roma Capitale, previa registrazione, collegandosi alla sezione Archivio Licenze Agibilità, Abitabilità ed Uso
Controlli a campione sulle attestazioni di agibilità depositate
(f.to Pdf - B 0,00)
RICHIESTA DI VISURA DEI FASCICOLI DI AGIBILITÀ
Le richieste di visura saranno accettate SOLO se compilate sullo specifico modello predisposto dall’Ufficio, completo della documentazione prevista per legge e della reversale di pagamento dei diritti di visura previsti dalla Delibera di C.C. n. 68 del 28 luglio 2010:
- fascicolo anno corrente € 10,00
- fascicolo anni pregressi dal 2000 € 13,50 + € 1,50
- fascicoli anni dal 1950 al 1999 € 28,50 + € 1,50;
L’Ufficio:
- controlla la documentazione allegata alla richiesta;
- verifica la presenza della ricevuta del pagamento dei diritti di visura previsti dalla Delibera di C.C. n. 68 del 28 luglio 2010 e s.m.i.:
- prende appuntamento per la visura ed appone il visto per la presentazione al Protocollo Generale della richiesta.
Alle richieste protocollate prive di appuntamento e del visto dell’Ufficio non sarà dato seguito.
Il pagamento dei diritti di visura può essere effettuato:
- tramite procedura on web accessibile dalla sezione “Servizi on line” del portale Roma Capitale: Servizi di riscossione reversali ;
- tramite conto corrente bancario della Tesoreria di Roma Capitale, c/o Unicredit filiale 52,
codice IBAN: IT69P0200805117000400017084
--
Data ultimo aggiornamento: 6 settembre 2017
PRU "Fidene - Val Melaina" Int. Priv. n. 8 - Ascolto audio dell'incontro
Registrazione integrale dell'incontro svoltosi il 6 marzo 2012 presso la Sala del Consiglio del Municipio Roma IV.
Presentazione proiettata nel corso dell'incontro (intervento dell'arch. Maurizio Geusa) (F.to Pdf - Mb 18,03)
![]() |
Cristiano Bonelli - Presidente Municipio IV Roma Montesacro Ascolta l'intervento (18'44" - 10 Mb - documento MP3 - player predefinito di sistema) |
![]() |
Arch. Maurizio Geusa, dirigente della U.O. Pianificazione e Riqualificazione delle Aree di Interesse Pubblico Ascolta l'intervento (21'10" - 19,38 Mb - documento MP3 - player predefinito di sistema) |
![]() |
Cristiano Bonelli - Presidente Municipio IV Roma Montesacro Ascolta l'intervento (7'18" - 6,7 Mb - documento MP3 - player predefinito di sistema) |
![]() |
Ermete Paolucci - Cittadino Ascolta l'intervento (2'38" - 2,41 Mb - documento MP3 - player predefinito di sistema) |
![]() |
Domenico D'Orazio - Comitato di quartiere "Serpentara" Ascolta l'intervento (6'08" - 5,63 Mb - documento MP3 - player predefinito di sistema) |
G. M. Di Biase, cittadina (pubblicazione dell'intervento in audio non autorizzata) |
|
![]() |
Arch. Maurizio Geusa, dirigente della U.O. Pianificazione e Riqualificazione delle Aree di Interesse Pubblico Ascolta l'intervento (2'26"- 2.24 Mb - documento MP3 - player predefinito di sistema) |
![]() |
Ermete Paolucci - Cittadino Ascolta l'intervento (0'59" - 927 Kb - documento MP3 - player predefinito di sistema) |
![]() |
Arch. Maurizio Geusa, dirigente della U.O. Pianificazione e Riqualificazione delle Aree di Interesse Pubblico Ascolta l'intervento (0'32"- 510 Kb - document MP3 - player predefinito di sistema) |
![]() |
Mauro Radicioni - Cittadino Ascolta l'intervento (4'07" - 3,78 Mb - documento MP3 - player predefinito di sistema) |
![]() |
Francesca Del Grosso - Comitato di quartiere "Serpentara" Ascolta l'intervento (1'11" - 1,09 Mb - documento MP3 - player predefinito di sistema) |
![]() |
Paolo Gentile - Comitato di quartiere Serpentara Ascolta l'intervento (2'27" - 2,26 Mb - documento MP3 - player predefinito di sistema) |
![]() |
Cristiano Bonelli - Presidente Municipio IV Roma Montesacro Ascolta l'intervento (9'56" - 9,10 Mb - documento MP3 - player predefinito di sistema) |
![]() |
Arch. Maurizio Geusa, dirigente della U.O. Pianificazione e Riqualificazione delle Aree di Interesse Pubblico Ascolta l'intervento (0'34"- 541 Kb - documento MP3 - player predefinito di sistema) |
![]() |
Ing. Fernando Tagliacozzo - Cittadino Ascolta l'intervento (3'26" - 3,15 Mb - documento MP3 - player predefinito di sistema) |
![]() |
Cristiano Bonelli - Presidente Municipio IV Roma Montesacro Ascolta l'intervento (2'48" - 2,57 Mb - documento MP3 - player predefinito di sistema) |
![]() |
Arch. Maurizio Geusa, dirigente della U.O. Pianificazione e Riqualificazione delle Aree di Interesse Pubblico Ascolta l'intervento (0'11 - 183 Kb - documento MP3 - player predefinito di sistema) |
![]() |
Giuliana Di Vincenzo - Cittadina Ascolta l'intervento (1'50" - 1,68 Mb - documento MP3 - player predefinito di sistema) |
![]() |
Pietro Terenzi - Cittadino Ascolta l'intervento (5'06" - 4,68 Mb - documento MP3 - player predefinito di sistema) |
![]() |
Cristiano Bonelli - Presidente Municipio IV Roma Montesacro Ascolta l'intervento (3'26" - 3,15 Mb - documento MP3 - player predefinito di sistema) |
![]() |
Pietro Terenzi - Cittadino Ascolta l'intervento (1'22"- 1,27Mb - documento MP3 - player predefinito di sistema) |
![]() |
Arch. Maurizio Geusa, dirigente della U.O. Pianificazione e Riqualificazione delle Aree di Interesse Pubblico Ascolta l'intervento (0'14" - 228 Kb - documento MP3 - player predefinito di sistema) |
![]() |
Antonia Bovi - Cittadina Ascolta l'intervento (3'48" - 3,49 Mb - documento MP3 - player predefinito di sistema) |
![]() |
Cristiano Bonelli - Presidente Municipio IV Roma Montesacro Ascolta l'intervento (2'10"- 1,99 Mb - documento MP3 - player predefinito di sistema) |
![]() |
Antonia Bovi - Cittadina Ascolta l'intervento (2'07" - 1,95 Mb - documento MP3 - player predefinito di sistema) |
![]() |
Antonia Bovi - Bonelli Ascolta l'intervento (2'30" - 2,29 Mb - documento MP3 - player predefinito di sistema) |
![]() |
Vito De Russis - Associazione Diritti dei Pedoni Ascolta l'intervento (5'14" - 4,80 Mb - documento MP3 - player predefinito di sistema) |
![]() |
Stefano Casini - Cittadino Ascolta l'intervento (5'38" - 5,16 Mb - documento MP3 - player predefinito di sistema) |
![]() |
Riccardo De Cataldo - Periodico "La Quarta" Ascolta l'intervento (3'18" - 3,03 Mb - documento MP3 - player predefinito di sistema) |
![]() |
Riccardo Corbucci - Consigliere municipale Ascolta l'intervento (3'45" - 3,44 Mb - documento MP3 - player predefinito di sistema) |
![]() |
Jessica De Napoli - Consigliera municipale Ascolta l'intervento (0'55" - 826 Kb - documento MP3 - player predefinito di sistema) |
![]() |
Riccardo Corbucci - Consigliere municipale Ascolta l'intervento (0'55" - 854 Kb - documento MP3 - player predefinito di sistema) |
![]() |
Cristiano Bonelli - Presidente Municipio IV Roma Montesacro Ascolta l'intervento (14'12" - 13,01 Mb - documento MP3 - player predefinito di sistema) |
ATO I13 - Lottizzazione "Villa Agnese": processo partecipativo per il Programma di Intervento Urbanistico
In data 19 marzo 2012 l'Assessorato all'Urbanistica e il Dipartimento Programmazione e Attuazione Urbanistica - U.O. Programmazione degli Interventi di Trasformazione Urbana hanno comunicato l'avvio della prima fase del processo partecipativo riguardante l'Ambito di Trasformazione Ordinaria I13 - Lottizzazione "Villa Agnese" Via dei Cantelmo.
L'avvio del processo partecipativo avviene secondo quanto previsto dal "Regolamento di partecipazione dei cittadini alla trasformazione urbana" (f.to Pdf - Kb 60), Allegato A alla Delibera C.C. n. 57 del 02.03.2006 (f.to Pdf - Kb 232).
L'iter del processo partecipativo è proseguito con la convocazione, in data 5 aprile, dell'assemblea partecipativa aperta alla cittadinanza per il giorno 26 aprile 2012 presso la Sala Consiliare del Municipio XV in via. M. Mazzacurati, 75. Nel corso dell'assemblea è stato illustrato alla cittadinanza il programma di intervento urbanistico e sono stati raccolti i contributi partecipativi (osservazioni e proposte, anche scritte). Gli interventi e i contributi partecipativi presentati saranno recepiti nel Documento della Partecipazione, che accompagnerà la Proposta di delibera in tutto l'iter procedurale.
Ascolta gli interventi dell'incontro partecipativo
Le informazioni sull'Ambito di Trasformazione Ordinaria I13 - Lottizzazione "Villa Agnese" Via dei Cantelmo possono essere richieste a:
Dipartimento Programmazione e Attuazione Urbanistica
U.O. Programmazione degli Interventi di Trasformazione Urbana
Piazza Kennedy 15 - 00144 Roma
Telefono 06.6710.71018
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Documenti scaricabili:
- Presentazione dell'intervento (f.to Pdf - Mb 2,62)
- Relazione (f.to Pdf - Mb 1,46)
- Documento della partecipazione (f.to Pdf - Mb 8,9)
Programma di Intervento Urbanistico "Di Brava": processo partecipativo
In data 12 marzo 2012 l'Assessorato all'Urbanistica e il Dipartimento Programmazione e Attuazione Urbanistica - U.O. Programmazione degli Interventi di Trasformazione Urbana hanno comunicato l'avvio della prima fase del processo partecipativo riguardante il Programma di Intervento Urbanistico "Di Brava" (località Via del Pescaccio / Via di Brava).
L'avvio del processo partecipativo è avvenuto secondo quanto previsto dal "Regolamento di partecipazione dei cittadini alla trasformazione urbana" (f.to Pdf - Kb 60), Allegato A alla Delibera C.C. n. 57 del 02.03.2006 (f.to Pdf - Kb 232).
L'iter del processo partecipativo è proseguito con la convocazione, avvenuta il 2 aprile 2012, dell'assemblea partecipativa aperta alla cittadinanza per martedì 17 aprile 2012 alle ore 17.00 presso il Centro Anziani di Via Baldassarre Longhena, 98. Nel corso dell'assemblea è stato illustrato alla cittadinanza il programma di intervento urbanistico e sono stati raccolti i contributi partecipativi. Gli interventi e i contributi partecipativi presentati sono stati recepiti nel Documento della Partecipazione, che accompagna la Proposta di delibera in tutto l'iter procedurale.
Ascolta gli interventi dell'incontro partecipativo
Le informazioni sul Programma di Intervento Urbanistico "Di Brava" (località Via del Pescaccio / Via di Brava) possono essere richieste a:
Dipartimento Programmazione e Attuazione Urbanistica
U.O. Programmazione degli Interventi di Trasformazione Urbana
Piazza Kennedy 15 - 00144 Roma
Telefono 06.6710.71018
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Documenti scaricabili:
- Presentazione dell'intervento (f.to Pdf - Mb 9,41)
- Relazione (f.to Pdf - Mb 1,43)
Documento della partecipazione (f.to Pdf - Mb 13)