L'unicità del patrimonio storico di Roma - e la sua diffusione su tutto il territorio comunale - è una immensa risorsa anche per garantire qualità alle future trasformazioni. In 34 tavole a scala 1:10.000 è descritto l'intero panorama di questa ricchezza dagli impianti urbani con i relativi spazi pubblici ai beni archeologici, alla struttura di ogni tessuto della Città storica fino alle architetture contemporanee.
Fogli A, B, C
La quantità di informazioni relative all'area centrale della città ha reso necessaria la loro distribuzione in tre carte tematiche (a, b, c).
Guida per la qualità degli interventi
Nella "Guida per la qualità degli interventi" sono raccolti gli indirizzi per tutelare e indicate le possibilità per rendere funzionale alle esigenze contemporanee lo straordinario patrimonio della città attraverso schede che mettono in corrispondenza gli elaborati di "Sistemi e Regole" con la "Carta per la qualità".
In riferimento agli obiettivi indicati nelle Norme Tecniche, all'interno della Città storica, è in molti casi possibile avviare interventi diretti senza la necessità di ricorrere allo strumento attuativo, attenendosi alle indicazioni della guida.