Dodici carte in cui emergono le componenti della Città storica.
Dieci tipologie - dai tessuti medievali all'espansione otto-novecentesca, all'edificio isolato e ai nuclei storici isolati, gli edifici e i complessi speciali e i vari tipi di spazi aperti, dai giardini configurati agli spazi verdi privati di valore storico-architettonico e monumentale - ognuna delle quali normata da specifici articoli delle Norme Tecniche di Attuazione.
Oltre a questi, gli Ambiti di valorizzazione, quelle parti di città storica nelle quali i caratteri di identità storico culturale e di qualità spaziale e architettonica si sono persi nel tempo o non hanno mai raggiunto piena maturazione, costituiscono una importante occasione di riqualificazione a scala locale e urbana e di promozione dello sviluppo della Città storica.

Sistemi e Regole scala 1:5.000

 

Tessuti
Il nuovo PRG sostituisce la zonizzazione monofunzionale, propria del Piano tradizionale e incompatibile con il principio dell'integrazione funzionale, con un'articolazione per tessuti e ambiti. Ad ogni tessuto corrispondono specifiche indicazioni e prescrizioni - riportate nelle Norme Tecniche di Attuazione - che illustrano le regole per la trasformazione.
La Guida per la qualità degli interventi fornisce indicazioni e indirizzi per gli interventi di recupero.

Tessuti

 

Ambiti di valorizzazione
Gli Ambiti di valorizzazione interessano quelle aree della città storica che non hanno sviluppato pienamente le proprie potenzialità o che sono interessate dal degrado fisico degli edifici e degli spazi aperti o da utilizzo non compatibile del patrimonio edilizio esistente. Per ciascuno di questi ambiti il Piano fornisce una scheda con gli obiettivi da perseguire nella trasformazione urbanistica ed edilizia, i parametri quantitativi, le funzioni e le categorie di intervento ammesse. L'immagine si riferisce all'ambito di valorizzazione piazzale della Radio.

Ambiti di valorizzazione

torna all'inizio del contenuto