Aree militari (Archivio)

Il Comune di Roma, ai sensi dell’art. 58 comma 1 del Decreto-Legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito in legge 6 agosto 2008, n. 133, adotta il “Piano delle alienazioni e valorizzazioni degli immobili militari nella città di Roma”, quale Variante al Nuovo Piano Regolatore Generale che prevede la rimozione della destinazione di servizio pubblico e la conseguente attribuzione di una nuova destinazione urbanistica coerente con gli indirizzi di piano regolatore (Deliberazione di Assemblea Capitolina n. 8 del 28/29 ottobre 2010).

Con l’adozione della nuova destinazione urbanistica da parte dell'Assemblea Capitolina, in parallelo al procedimento di approvazione della Variante, si avvia anche la progettazione urbanistica attuativa dei singoli compendi ovvero la definizione delle destinazioni d’uso e della configurazione plani-volumetrica dei singoli ambiti.

Nel corso della progettazione urbanistica attuativa troveranno spazio anche le istanze locali attraverso lo svolgimento del processo partecipativo di cui al “Regolamento di partecipazione dei cittadini alla trasformazione urbana” (Allegato A alla Delibera di C.C. n. 57 del 2 marzo 2006).

Trattandosi prevalentemente di beni vincolati ai sensi del D.Lgs. 22 gennaio 2004, n. 42, Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio, sarà necessario verificare con la Direzione Regionale ai BB.AA.CC. e le competenti Soprintendenze che gli scenari di trasformazione e valorizzazione risultino coerenti con le esigenze di salvaguardia dei beni oggetto di tutela.


L’iter di progettazione attuativa si concluderà contestualmente a quello di Variante con un’approvazione in sede di Conferenza di Servizi in conformità al PRG.


Al Comune di Roma, una volta valorizzati gli immobili, sarà riconosciuta una quota del ricavato tra il 10 e il 20 per cento.

 

I beni compresi nel Piano delle alienazioni e valorizzazioni degli immobili militari nella città di Roma sono quelli di cui al precedente Protocollo di Intesa, sottoscritto in data 4 giugno

2010.

 

Dati generali di riferimento per 15 immobili:

superficie complessiva ha 82,00
volumetria complessiva mc 1.500.000
Superficie Utile Lorda mq 500.000

 

Esiti
Dopo il periodo delle osservazioni, lo svolgimento dell’istruttoria tecnico-amministrativa di merito ed una prima formulazione delle controdeduzioni, il procedimento di approvazione del “Piano delle alienazioni e valorizzazioni degli immobili militari nella città di Roma”, subisce una serie di rallentamenti fino all’arresto definitivo, con l’emanazione della Deliberazione di Assemblea Capitolina n. 54 del 6 agosto 2014 a) Revoca della deliberazione dell’Assemblea Capitolina n. 8 del 28/29 ottobre 2010 - b) Individuazione della zona di recupero del patrimonio edilizio esistente e dell’ambito per la formazione del Piano di Recupero ai sensi degli artt. 27 e 28 della L. n. 457/1978 dell’ex “Stabilimento militare materiali elettronici e di precisione” sito in Via Guido Reni – c) Indirizzi urbanistici prescrittivi per la successiva adozione del Piano di Recupero in variante al PRG vigente(Dec. G.C. del 27 dicembre 2013 n. 84).

Documenti scaricabili
Relazione generale illustrativa (f.to Pdf - Kb 62)
Tavola "Piano delle alienazioni e valorizzazioni degli immobili militari" (f.to Pdf - Mb 1,1)

Deliberazione di Assemblea Capitolina n. 8 del 28/29 ottobre 2010 (f.to Pdf - Kb 120)
Deliberazione di Assemblea Capitolina n. 54 del 6 agosto 2014 (f.to Pdf - Kb 105)

torna all'inizio del contenuto