Direzione Pianificazione Generale

Presentazione

Assemblea partecipativaNel marzo 2006 il Comune di Roma si è dotato di un importante strumento per favorire il confronto e il dialogo tra Amministrazione e cittadini: il Regolamento del processo di partecipazione dei cittadini alle scelte di trasformazione urbana.

Uno strumento innovativo messo a punto però sulla base di esperienze già consolidate. Il metodo del confronto partecipativo è infatti già stato ampiamente sperimentato dall'Amministrazione in fase di programmazione di interventi significativi.
L'esperienza ha dimostrato che il coinvolgimento attivo della popolazione migliora la qualità della progettazione e -grazie alla maggior trasparenza delle scelte e delle procedure- agevola i rapporti tra Amministrazione e territorio, oltre a favorire la coesione e l'integrazione sociale.

Assumendo quindi la partecipazione popolare quale metodo fondamentale per la definizione delle scelte in materia di trasformazioni urbane, il Comune di Roma ne ha definito, con l'approvazione del Regolamento, modalità e strumenti di promozione nella gestione di tutti gli strumenti urbanistici attuativi.

Un ruolo di primo piano spetta, nell'applicazione di questo Regolamento, ai Municipi, corresponsabili, insieme all'Amministrazione centrale, dell'avvio e della concreta attuazione dei processi di partecipazione quale componente essenziale di ogni trasfromazione urbana.

Il primo passo definito dal Regolamento per la promozione del processo di partecipazione è quello di garantire a tutti i cittadini l'informazione chiara e tempestiva sui progetti di trasformazione. Ogni proposta di Delibera che riguarda le trasformazioni urbane verrà quindi pubblicata on line insieme a tutta la documentazione necessaria ad illustrare le caratteristiche essenziali del programma o progetto.

Entro trenta giorni dalla data della pubblicazione on line tutti i cittadini potranno far pervenire all'Amministrazione le loro osservazioni, istanze o proposte ed entro lo stesso termine l'Assessore e il Presidente del Municipio di riferimento convocheranno un incontro pubblico, di cui sarà dato avviso con 15 giorni di anticipo, nel corso del quale verranno discussi i contributi partecipativi pervenuti. Il responsabile del procedimento del progetto provvederà poi a stilare un Documento della partecipazione che terrà conto di tutto quanto proposto e discusso nell'incontro pubblico e che, allegato alla proposta di delibera, ne accompagnerà tutto il percorso fino alla definitiva approvazione.

 

 


Documenti scaricabili:

Adottato dal Consiglio comunale nel marzo del 2003, il nuovo Piano Regolatore generale è stato poi pubblicato presso l'Albo pretorio, come previsto dalla Legge urbanistica, per un periodo di 60 giorni, perchè i cittadini potessero prenderne visione e presentare le proprie osservazioni.

Al termine del periodo stabilito sono pervenuti agli uffici 4.266 documenti per un totale di 7.040 osservazioni.

Sulla base della valutazione di accoglibilità o meno delle singole osservazioni effettuata dagli uffici, l'Amministrazione ha predisposto la Delibera di Controdeduzioni poi approvata dal Consiglio il 22/ 23 marzo 2006. (Del. C.C n.64)

Nel testo delle Norme Tecniche di Attuazione qui pubblicato sono state evidenziate le modifiche introdotte dalla delibera. Gli aggiornamenti relativi agli Ambiti di Trasformazione Ordinaria, alle Compensazioni e alle Centralità sono riportati nell'elaborato 3c.5 “Componenti dimensionamento NPRG” -allegato alle Norme- che dà conto non solo degli esiti del processo di controdeduzione ma anche del percorso seguito.

Tutte le modifiche introdotte costituiscono però per il momento e fino alla definitiva approvazione del Piano soltanto una proposta di recepimento delle osservazioni ritenute accoglibili e non incidono sulla disciplina urbanistica vigente, per cui continua ad applicarsi il regime di salvaguardia del PRG adottato nel marzo 2003.

- Norme Tecniche di Attuazione (f.to Pdf - Mb 8,1)

Indice

TITOLO I Disposizioni generali
TITOLO II Sistema insediativo
TITOLO III Sistema ambientale e agricolo
TITOLO IV Sistema dei servizi, delle infrastrutture e degli impianti
TITOLO V Norme finali

ALLEGATI
Allegato "A" Compensazioni
Appendice 1 Schede degli Ambiti di valorizzazione
Appendice 2 Schede delle Centralità metropolitane e urbane
3c.5 Componenti dimensionamento NPRG


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Scenari dei Municipi

Scenari dei Municipi

Municipio per Municipio, in 19 carte sono riportate sinteticamente le proposte del Nuovo Piano Regolatore. Tutte volte a sottolineare contemporaneamente sia la struttura di ogni singolo Municipio -i luoghi centrali, le infrastrutture, il verde, le funzioni principali- sia il rapporto che li lega con gli altri.

Elaborati:
- C01 I Municipio (1:10.000) (f.to Pdf - Mb 1,2)
- C02 II Municipio (1:10.000) (f.to Pdf - Mb 1,1)
- C03 III Municipio (1:10.000) (f.to Pdf - Mb 1,4)
- C04 IV Municipio (1:25.000) (f.to Pdf - Mb 1,1)
- C05 V Municipio (1:20.000) (f.to Pdf - Kb 1.004)
- C06 VI Municipio (1:10.000) (f.to Pdf - Mb 1,3)
- C07 VII Municipio (1:10.000) (f.to Pdf - Mb 1,3)
- C08 VIII Municipio (1:25.000) (f.to Pdf - Mb 1,4)
- C09 IX Municipio (1:10.000) (f.to Pdf - Mb 1,3)
- C10 X Municipio (1:20.000) (f.to Pdf - Kb 968)
- C11 XI Municipio (1:20.000) (f.to Pdf - Kb 948)
- C12 XII Municipio (1:25.000) (f.to Pdf - Mb 1,1)
- C13 XIII Municipio (1:25.000) (f.to Pdf - Kb 824)
- C14 XV Municipio (1:20.000) (f.to Pdf - Mb 1,3)
- C15 XVI Municipio (1:20.000) (f.to Pdf - Mb 1,3)
- C16 XVII Municipio (1:10.000) (f.to Pdf - Mb 1,1)
- C17 XVIII Municipio (1:20.000) (f.to Pdf - Mb 1,4)
- C18 XIX Municipio (1:25.000) (f.to Pdf - Kb 940)
- C19 XX Municipio (1:25.000) (f.to Pdf - Mb 1,3)


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Ambito del Tevere, del Parco Archeologico dei Fori-Appia Antica, delle Mura, dell'asse Flaminio-Fori-Eur, della Cintura ferroviaria. Gli Ambiti di programmazione strategica costituiscono cinque situazioni territoriali considerate particolarmente importanti ai fini della riqualificazione dell'intero organismo urbano. Tali ambiti riguardano alcuni "segni" (naturali o antropici, completamente o parzialmente conservati) che hanno marcato nel tempo lo sviluppo della città ed i suoi piani di trasformazione. La cartografia allegata al Piano Regolatore ha carattere di indirizzo ai fini della programmazione degli interventi. Gli ambiti contribuiscono a determinare quegli scenari preliminari rispetto ai quali predisporre e valutare i programmi.

Elaborati:

- I8.1 Risorse (1:20.000) (f.to Pdf - Mb 1,4)
- I8.2 Obiettivi (1:20.000) (f.to Pdf - Mb 1,4)


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