Programma unitario di valorizzazione territoriale relativo all’ex Rimessa Vittoria. Processo partecipativo

rimessa VittoriaIn data 31 luglio 2012 l'Assessorato all'Urbanistica e il Dipartimento Programmazione e Attuazione Urbanistica - U.O. Pianificazione e Riqualificazione delle aree di interesse pubblico hanno comunicato l'avvio della prima fase del processo partecipativo riguardante l’approvazione del Programma unitario di valorizzazione territoriale relativo all’ex Rimessa Vittoria.

L'avvio del processo partecipativo è avvenuto secondo quanto previsto dal "Regolamento di partecipazione dei cittadini alla trasformazione urbana" (f.to Pdf - Kb 60), Allegato A alla Delibera C.C. n. 57 del 02.03.2006 (f.to Pdf - Kb 232).



L'iter del processo partecipativo è proseguito con la convocazione, in data 6 agosto 2012, dell'incontro partecipativo aperto alla cittadinanza per il giorno 19 settembre 2012 alle ore 16.00 presso la Sala del Consiglio del Municipio XVII, Circonvallazione Trionfale, 19 (I piano - Aula 101).

 

In data 10 settembre 2012 è stato comunicato che, per motivi logistici, veniva spostata la sede dell'incontro partecipativo aperto alla cittadinanza inerente il Programma unitario di valorizzazione territoriale relativo all’ex Rimessa Vittoria. L'incontro si è pertanto svolto presso il Centro Anziani in Via Sabotino, 7 (dalla parte di Viale Angelico, di fronte al mercato) nella sala al piano terra, anziché presso la Sala del Consiglio del Municipio XVII come precedentemente comunicato.
Nel corso dell'incontro è stato illustrato alla cittadinanza il Piano e sono stati raccolti i contributi partecipativi. Gli interventi e i contributi partecipativi presentati sono stati recepiti nel Documento della Partecipazione, che accompagna la proposta di delibera in tutto l'iter procedurale.

Dopo l’approvazione del “Programma generale per la riconversione funzionale degli immobili non strumentali al Trasporto Pubblico Locale”, avvenuto con Deliberazione dell’Assemblea Capitolina n. 39 del 25 giugno 2011, è stato elaborato un primo "Programma unitario di valorizzazione territoriale" relativo al riutilizzo funzionale e la rigenerazione della ex Rimessa “Vittoria” di proprietà di ATAC Patrimonio s.r.l.

Il "Programma unitario di valorizzazione territoriale" prevede la trasformazione dell’attuale Rimessa, che si estende su una superficie di circa 1,5 ettari, attraverso la demolizione dei capannoni, la conservazione del fronte lungo viale Carso, il restauro dell’immobile attualmente utilizzato dalla ASL RME e la nuova costruzione concentrata lungo via Montenero.Si prevede una nuova edificazione per mq 15.432, di cui mq 10.031 con destinazione residenziale; mq 2.758 con destinazione commerciale e mq 2.643 per servizi privati.

Inoltre, il "Programma unitario di valorizzazione territoriale" prevede anche una congrua dotazione di verde e servizi pubblici. In dettaglio, mq 5.479 di verde pubblico, mq 1.758 destinati a servizi pubblici e mq 5.500 destinati a parcheggi pubblici. In particolare, i parcheggi pubblici sono localizzati all’interno, nei due livelli interrati sottostanti l’area del servizio pubblico.
Dal punto di vista procedurale, dopo l’adozione del Programma sarà bandita la gara per la cessione dell’immobile, in cui sarà preponderante -e pari al 60%- il criterio di valutazione legato all’approfondimento qualitativo del progetto, rispetto al restante 40% legato all’offerta economica.

 

Ascolta gli interventi dell'incontro partecipativo

Le informazioni sul Programma possono essere richieste a:
Dipartimento Programmazione e Attuazione Urbanistica 

U.O. Pianificazione e Riqualificazione delle Aree di Interesse Pubblico

Piazza Kennedy 15 - 00144 Roma

Telefono 06.6710.6645 - 6620 – Fax 06 6710.71013

E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Documenti scaricabili:

Processi Partecipativi completati