Ostia Ponente
La riqualificazione di Ostia Ponente parte con il progetto del nuovo centro sportivo intitolato a Rodolfo Morandi, presentato pubblicamente lo scorso 30 gennaio nell’aula consiliare del Municipio Roma XIII.
Con Deliberazione n. 4 dell’11 gennaio 2013 la Giunta Capitolina ha infatti approvato la Variante al progetto definitivo dell’Opera Pubblica n. 14 “Parco Sportivo” del Programma di Riqualificazione Urbana “Ostia Ponente”, di cui alla deliberazione di Giunta Comunale n. 553 del 5 agosto 2004.
L’opera, per la cui realizzazione sono stati stanziati finanziamenti per 6 milioni di euro, è suddivisa in due distinti stralci funzionali.
Il primo stralcio, corrispondente ad un investimento di circa 4.3 milioni di euro derivanti dagli oneri concessori versati dal Consorzio Ostia Ponente, prevede preliminarmente la messa in sicurezza dell’argine del Tevere quale indispensabile azione preventiva a fronte del rischio-esondazione. Seguono la realizzazione del campo di calcio (omologato Coni per la serie D da undici) e relativi spogliatoi, campi di calcetto, campi polivalenti, skate-park, residenza del custode, percorsi pavimentati e parcheggi. E’ previsto inoltre un impianto solare per la produzione dell’energia elettrica.
Il secondo stralcio, finanziato con circa 1.7 milioni di euro provenienti da fondi della contabilità speciale di Roma Capitale, prevede la realizzazione di un punto ristoro, dello spogliatoio centrale e di un sistema di percorsi naturali.

Sport e riscatto sociale è il binomio promosso dal progetto di riqualificazione per Ostia Ponente..

Documenti scaricabili:
Delibera di Giunta Capitolina n. 4 del 11.01.2013 (f.to Pdf - Kb 199)
O.P. 14 - Relazione Tecnica Generale (f.to Pdf - Kb 626)
O.P. 14 - Inquadramento territoriale e urbanistico (f.to Pdf - Mb 20,06)
O.P. 14 - Fasi di realizzazione (f.to Pdf - Kb 407)