Ripresa delle attività relative alla redazione del Progetto Urbano San Lorenzo

pu-sanlorenzo-icoL’elaborazione del Progetto Urbano lanciato nel 2006 riprende il suo percorso dopo circa tre anni di stallo. La fase di consultazione preventiva, effettuata a valle delle attività di analisi e di indirizzo per la redazione dello Schema di Assetto Preliminare (SAP), si era, infatti, conclusa nel 2010.

L’attuale Amministrazione si muove con la convinzione che restino inalterate le ragioni di fondo che ispirarono la scelta di avviare la elaborazione del Progetto Urbano, finalizzato a salvaguardare le peculiarità del quartiere nel quadro di un processo integrato e coerente di riqualificazione. Considerato che il Progetto Urbano riguarda un’area più ampia del quartiere, andrà prioritariamente definito uno schema di assetto limitato all’ambito di San Lorenzo.

 

Riprende quindi anche il percorso partecipativo, arrestatosi nel 2010, per essere completato entro il 2014. In ragione del tempo trascorso, una prima fase si concentrerà sull’aggiornamento della documentazione, registrando le stesse novità intervenute nel quartiere, e servirà nel contempo a fornire l’informazione di base sia sul contesto di riferimento sia sul percorso, in modo da evitare asimmetrie informative che possano nuocere al buon esito della partecipazione. La partecipazione, peraltro, non è per questa Amministrazione un aspetto accessorio, ma costituisce l’elemento fondamentale e vitale del processo e di tutti i processi di trasformazione urbana quale fattore nevralgico del loro fondamento e successo. Non esiste infatti un Progetto Urbano San Lorenzo sul quale pronunciarsi: vi sono invece gli elementi conoscitivi e i vincoli normativi di riferimento per procedere nella sua elaborazione che sarà il frutto di quanto si sarà capaci di fare nel processo partecipativo e in particolare nella seconda e terza fase, quelle della consultazione e della progettazione partecipata, secondo quanto previsto dal Regolamento di partecipazione dei cittadini alla trasformazione urbana.

 

 

Approfondimenti

 

 

elab2014-ico   Aggiornamento degli elaborati grafici 2014      
           
appo-partecipazione-rid    Il Processo partecipativo del 2010      
    pezza   pezza  
appo-prg   Elaborati di P.R.G.      
           
appo-calendario   La nuova fase della partecipazione      
           
 00-sala  

Incontro tematico "Ambiti di valorizzazione"

10 aprile 2014

     
           
00-sala  

Incontro tematico "Università e quartiere"

21 maggio 2014

     
           
0-sala-160  

Incontro tematico "Spazi pubblici"

18 giugno 2014

     
           
mobilita-sala  

Incontro tematico "Mobilità"

19 novembre 2014

     
           
c4  

Incontro tematico "Ambito C4"

16 dicembre 2014

     
           
00-sala-rid  

Incontro pubblico

12 gennaio 2015

     
   

     
ico-docpart   Documento della Partecipazione 2015      

Processi Partecipativi completati