appo-partecipaz Per la complessità e la rilevanza dei temi e delle problematiche da affrontare, il Piano Regolatore Generale richiede, per la formazione del Progetto Urbano,  un’anticipazione del percorso partecipativo già nella fase pre-progettuale, per comunicare e informare i soggetti coinvolti in merito alle tematiche che si intendono affrontare nel corso del processo.

 

Secondo quanto stabilito dal Regolamento comunale per la Partecipazione, il processo partecipativo  è articolato in una fase di informazione e una di consultazione, al termine della quale è avviata la redazione del “Documento della Partecipazione”, che costituisce parte integrante dei materiali del Progetto Urbano in tutte le fasi della sua approvazione e realizzazione.

 

Nel caso del Progetto Urbano “San Lorenzo-Circonvallazione Interna-Vallo Ferroviario”, la consultazione preventiva, iniziata il 28 ottobre 2009 con la pubblicazione della documentazione informativa sul sito del Comune di Roma,  è stata avviata a conclusione delle attività di analisi e di definizione degli obiettivi, promosse dalla U.O. “Mobilità generale e riqualificazione delle aree ferroviarie” e dalla U.O. “Città storica” del Dipartimento Programmazione e Attuazione Urbanistica.

 

Dopo il periodo di pubblicazione su Internet, è stato avviato il processo di consultazione attraverso la convocazione dell'Assemblea pubblica che si è svolta il 30 novembre 2009.
Nel corso dell’assemblea è stato distribuito ai partecipanti un questionario con cui i cittadini hanno potuto evidenziare, in via preliminare, i loro interessi rispetto alle tematiche proposte.

 

Successivamente i Municipi ex III (attuale Municipio II)  e ex IX  (attuale Municipio VII) hanno promosso,  una fase di consultazione sul territorio dei rispettivi Municipi finalizzata a recepire contributi, osservazioni e proposte da parte dei cittadini, associazioni, singoli proprietari, enti ed istituzioni coinvolte nelle trasformazioni del Progetto Urbano. La  fase di consultazione si è conclusa il 28 febbraio 2010 con l’invio di contributi, osservazioni e proposte.



 

Documenti scaricabili



 

 

 

torna all'inizio del contenuto