puf-aerea-ico Nell’aprile del 2002 il Dipartimento VI del Comune di Roma avvia la procedura del “Progetto Urbano” per l’area del Flaminio-Foro Italico, investita in breve tempo da una molteplicità di progetti e programmi che necessitano di un coordinamento che li ponga in coerenza tra loro, e ne verifichi “ la sostenibilità urbanistica, ambientale, economica e sociale”.
Le attività relative alla redazione del Progetto Urbano Flaminio-Foro Italico si concludono nell’ottobre del 2002 con la redazione di un documento di indirizzo denominato “Progetto Urbano Flaminio-Foro Italico - Obiettivi e strategie di intervento”. Il documento è recepito dalla Giunta Comunale l’11 febbraio 2003 (Decisione G.C. n.27 del 11.02.2003) quale atto propedeutico alla successiva approvazione da parte del Consiglio Comunale.

Nei mesi successivi all’approvazione in Giunta Comunale si svolgono incontri con i cittadini, le associazioni di quartiere ed i Municipi, per discutere i contenuti del documento di indirizzo. In particolare, l’Assessorato all’Urbanistica promuove il “Forum Flaminio” quale strumento di progettazione partecipata, che consentirà di acquisire suggerimenti, pareri e proposte integrative su tutto l’ambito del Flaminio. Sulla base delle risultanze dei suddetti incontri e delle indicazioni emerse dal “Forum Flaminio” la II Commissione Consiliare Permanente LL.PP. e Mobilità propone una serie di emendamenti al documento precedentemente approvato dalla Giunta Comunale.

Il 6 ottobre 2005 il Consiglio Comunale, con deliberazione n. 249, approva il “Progetto Urbano Flaminio-Foro Italico”.

Il Progetto Urbano Flaminio-Foro Italico conferma le indicazioni già contenute nel PRG per l’Ambito di programmazione strategica "Flaminio-Fori-EUR", fornendo un esame di dettaglio delle diverse questioni in gioco con l’apporto di nuovi elementi di conoscenza e riflessione.
I suoi contenuti fondamentali sono: riqualificazione dell’asse Guido Reni-De Coubertin, del Villaggio Olimpico e del Foro Italico, connessione ambientale della direttrice Monte Mario-Villa Glori, potenziamento del trasporto pubblico con incremento della pedonalità in tutta l’area. Alle suddette indicazioni il PUF aggiunge la riqualificazione dell’area di Piazza Mancini, oltre ad una particolare attenzione per il recupero e la riqualificazione degli spazi pubblici del tridente Flaminio e del Villaggio Olimpico. Inoltre, particolare importanza detiene l’asse storico di via Flaminia, di cui si propone la riqualificazione come direttrice prevalentemente pedonale e ciclabile, oltre che tranviaria, con ridimensionamento e razionalizzazione della viabilità veicolare privata, in modo da poter disporre di nuovo di una passeggiata d’ingresso a Campo Marzio, da collegare con il tratto dell’antico tracciato romano di Tor di Quinto.

In relazione ai dati storico-strutturali emergenti dell’area, ai dati sullo stato di fatto, alle problematiche e alle criticità rilevabili, il PUF individua alcuni particolari “sistemi urbani unitari”, ambiti all’interno dei quali sono ricomprese, a vario titolo, tematiche riconducibili al medesimo sistema di relazioni o a categorie progettuali omogenee. I sistemi individuati sono:

1.    Asse storico Piazza del Popolo-Ponte Milvio;
2.    Direttrice Monte Mario-Villa Glori;
3.    Area del Villaggio Olimpico;
4.    Area di Piazza Mancini;
5.    Area del Foro Italico-Ministero degli Esteri;
6.    Borghetto Flaminio;
7.    Valle Giulia;
8.    Pendici e margini naturalistici-rupi dei Monti Parioli e di Villa Glori;
9.    Sponde e argini del Tevere da Ponte Matteotti a Ponte Flaminio.

 

Le linee strategiche fondamentali del Progetto Urbano Flaminio-Foro Italico posso essere sintetizzate come segue:
1.    il completamento e il rafforzamento della struttura urbana;
2.    la riqualificazione dell’esistente;
3.    la congruenza reciproca degli interventi in programma, in un quadro generale di sostenibilità e di recupero del grande sistema ambientale dell’area.

 

 

    Relazione
relaz-ico  

Obiettivi e strategie d'intervento - Relazione (f.to Pdf - Mb 4,90)

     
pezza-140   A. Elaborati di Analisi
elabA-ico  

A.1 - Sintesi delle trasformazioni attuate e previste (f.to Pdf - Mb 6,11)

 

A.2 - La Rete del trasporto pubblico (di prossima pubblicazione)

 

A.3 - La Rete del trasporto privato e il sistema della sosta (f.to Pdf - Mb 7,10)

     
    P. Elaborati di Progetto
elabP-ico  

P.1 - Le strategie d'intervento (f.to Pdf - Mb 3,24)

 

P.2 - La Rete del trasporto pubblico (di prossima pubblicazione)

 

P.3 - La Rete del trasporto privato (f.to Pdf - Mb 5,87)

     
    S. Elaborati di Sintesi
elabS-ico  

S.1 - I sistemi urbani unitari (f.to Pdf - Mb 6,11)

 

S.2 - Gli obiettivi (f.to Pdf - Mb 3,23)

     

  Allegati
allegati-ico   

Allegato 1.1 - Piano territorale paesistico - Amb. terr. 15/8 (f.to Pdf - Mb 24,84)

Allegato 1.2 - Piano Regolatore Generale 1965 (f.to Pdf - Mb 10,46)

Allegato 1.3 - Piano delle Certezze (f.to Pdf - Mb 1,26)

Allegato 1.4 - Variante Verde e Servizi (f.to Pdf - Mb 1,28)

Allegato 1.5 - Piano Particolareggiato n. 30 B/D (f.to Pdf - Mb 6,24)

Allegato 1.6 - Varianti "Mondiali 1990" (f.to Pdf - Kb 606)

Allegato 1.7 - P.G.T.U. (f.to Pdf - Mb 12,13)

Allegato 2.1 - PRG adottato - Sistemi e Regole (f.to Pdf - Mb 11,09)

Allegato 2.2 - Carta per la Qualità - Elab. A (f.to Pdf - Mb 12,05)

Allegato 2.3 - Carta per la Qualità - Elab. B (f.to Pdf - Mb 10,89)

Allegato 2.4 - Carta per la Qualità - Elab. C (f.to Pdf - Mb 8,78)

Allegato 2.5 - Ambito di Programm. Strat. "Flaminio - Fori - Eur" (f.to Pdf - Kb 702)

Allegato 2.6 - Ambito di Programm. Strat. "Tevere" (f.to Pdf - Kb 706)

     

 

 

torna all'inizio del contenuto