Strumento fondamentale per una pianificazione delle trasformazioni urbane che garantisca insieme sviluppo e sostenibilità ambientale, gli elaborati geologici del nuovo Piano Regolatore Generale costituiscono l'indispensabile base per la formazione e l'attuazione di strumenti urbanistici ecocompatibili.
Le tavole geologiche -rispetto a quelle adottate- sono state aggiornate sulla base di recenti ricerche, ampliate, da 45 si è passati a 83, e uniformate alla scala degli altri elaborati del Piano. Tali elaborati, dunque, sono definitivi, anche se verranno costantemente aggiornati all'ampliarsi delle conoscenze geologiche.

La Relazione illustra la cartografia geologica tematica e la cartografia di sintesi costituita da testo, figure e tabelle, 5 appendici e 1 allegato cartografico denominato:
Carta della vulnerabilità all'inquinamento delle acque sotterranee del territorio comunale.
La Carta è stata ottenuta integrando le voci delle carte geolitologiche, geomorfologiche e idrogeologiche e realizzando un elaborato grafico derivato che illustra, in una visione generale di insieme, la suscettività all'inquinamento delle acque sotterranee.
Tale carta è stata costruita considerando la geometria deposizionale e la permeabilità dei terreni, la soggiacenza delle falde freatiche ed altri fattori che hanno portato infine alla definizione di 15 livelli di vulnerabilità riferiti alle varie parti di territorio.
Si tratta di uno strumento importante nella pianificazione poiché è utile per la valutazione del pericolo di inquinamento delle falde e per capire quali precauzioni occorra prendere nel momento in cui si progettino interventi urbanistici invasivi. Presenta le più aggiornate conoscenze delle condizioni quantitative e qualitative delle acque sotterranee e segnala i principali produttori reali e potenziali di inquinamento delle acque sotterranee.

- G9.A Relazione geologica generale (f.to Pdf - Mb 8,1)

Allegati:

- Carta della vulnerabilità all'inquinamento delle acque sotterranee del territorio comunale 1:50.000 (f.to Pdf - Mb 1,9)

torna all'inizio del contenuto