Pericolosità e rischio idraulico - Disciplina Sovraordinata: 
fonte: Autorità di Bacino Distrettuale dell'Appenino Centrale - A.B.D.A.C.


Piano Stralcio per aree specifiche: Piano Stralcio Funzionale P.S. 1 e Piano Stralcio Funzionale P.S. 5


Nel territorio di Roma Capitale l’Autorità di Bacino Distrettuale dell'Appennino Centrale ha redatto e approvato n. 2 Piani Stralcio contenenti le aree interessate dalla pericolosità e rischio idraulico di esondazione del reticolo principale e secondario del fiume Tevere e fiume Aniene, i corridoi ambientali e i corridoi fluviali.

Il Piano, redatto dalla Autorità di Bacino Tevere, ai sensi del D.Lgs. n.152/2006, art. 65 comma 1, “ha valore di Piano Territoriale di Settore ed è lo strumento conoscitivo, normativo e tecnico-operativo mediante il quale sono pianificate e programmate le azioni e le norme d’uso finalizzate alla conservazione,
alla difesa ed alla valorizzazione del suolo e alla corretta utilizzazione delle acque, sulla base delle caratteristiche fisico-ambientali del bacino idrografico interessato
e può essere elaborato anche per sottobacini o per stralci relativi a settori funzionali”.

Il D.Lgs. 152/2006, all’art. 65 comma 4, stabilisce che “le disposizioni del Piano di Bacino approvato hanno carattere immediatamente vincolante per le amministrazioni ed enti pubblici, nonché per i soggetti privati, ove trattasi di prescrizioni dichiarate di tale efficacia dallo stesso Piano di Bacino. In particolare, i piani e i programmi di sviluppo socio-economicoe di assetto ed uso del territorio devono essere coordinati, o comunque non in contrasto, con il Piano di Bacino approvato”.
A tal proposito, per le implicazioni che ne derivano in campo urbanistico, si è operato una trasposizione cartografica delle aree normative prescrittive del P.S. 1 e del P.S. 5 sugli elaborati del P.R.G. vigente (Ridisegno Del. C S. n. 48/2016; Approvazione Del. C.C. n.18/2008).
Per maggiori informazioni o per eventuali errori nella sovrapposizione, consultare gli elaborati direttamente sul sito dell’Autorità di Bacino Distrettuale dell'Appennino Centrale (ex Autorità di Bacino Tevere).

 

--
Data ultimo aggiornamento: 7 aprile 2021

 

torna all'inizio del contenuto