Print Vll a2 Tor Tre Teste - Programma preliminare

 

14 maggio 2021

 

L’Ambito del Programma, connotato da un tessuto prevalentemente produttivo e commerciale, è ubicato all’intersezione tra via Casilina e via di Tor Tre Teste e si innesta all’interno del tessuto residenziale del contiguo Ambito per il Programma Integrato “Alessandrino”.

 

Il settore urbano di riferimento presenta nel suo complesso un sistema storico, archeologico e ambientale di pregio, caratterizzato da testimonianze storico-monumentali del territorio agricolo romano, attraversato da vie di comunicazione e presidiato da torri e casali e caratterizzato da siti naturalistici quale il Parco della Mistica.

 

Tuttavia il sistema naturalistico ed archeologico presente, non risulta essere agevolmente percepito ed accessibile dagli abitanti del quartiere, a causa della presenza di un tessuto episodico e frammentato. In particolare l’ambito urbano di cui trattasi, caratterizzato dalla presenza di un centro commerciale e di alcune attività produttive di tipo artigianale di grandi dimensioni in parte dismesse, connotato da grandi lotti monofunzionali dai margini chiusi, impermeabili alle percorrenze ed isolati rispetto al contesto più prossimo, risentendo fortemente della mancanza di relazioni di prossimità, tra le varie componenti del tessuto, e con le realtà insediative contermini di Alessandrino, Tor Tre Teste e Torre Spaccata.

 

Nel corso degli anni è emersa interesse alla trasformazione dell’area da parte di proprietari/investitori privati che hanno presentato proposte di intervento sulle aree ricadenti all’interno del perimetro del PRINT, anche in risposta ad inviti pubblici emanati dall’Amministrazione che aprivano alla possibilità di cambi di destinazioni d’uso da funzioni non residenziali a residenziali.

 

Ci si riferisce in particolare al Programma di Assetto Urbanistico Preliminare del PRINT della Città da ristrutturare – Tessuto prevalentemente per attività "Casilina - Tor Tre Teste" ed il relativo Bando di sollecitazione di contributi partecipativi e di proposte private approvato con Delibera di Giunta Comunale n. 284 del 24.05.2006, e successivamente modificato con DGC n. 651/2006.

 

Tuttavia il suddetto Programma non si è trasformato in uno strumento urbanistico definitivo, tenuto inoltre conto che il nuovo Piano Regolatore Generale di Roma, con DAC n.18 del 12.02.2008, ne ha di fatto modificato sia il perimetro che le modalità di attuazione.

 

Nel 2019 il Municipio V e l’Amministrazione Capitolina hanno ribadito l’interesse alla riqualificazione dell’area attraverso la realizzazione di opere pubbliche coerenti con il contesto urbano e necessarie al miglioramento della sua fruibilità da parte degli abitanti attuali e futuri.

 

In considerazione dell’intervallo temporale trascorso dall’approvazione del Programma preliminare nel 2006, il riavvio della suddetta procedura non ha potuto prescindere dalla definizione di un nuovo Programma preliminare, che tenesse conto dell’evoluzione di contesto e dei rinnovati obiettivi di pianificazione espressi dall’Amministrazione.

 

Allegati

- Deliberazione della Giunta Capitolina n. 8 del 15.01.2021

- Bando

- Carta dei Valori

- Foto pag. 1

- Foto pag. 2

- Foto pag. 3

- Foto pag. 4

- Foto pag. 5

- Foto pag. 6

- Foto pag. 7

- Foto pag. 8

- Tav. 0 - Obiettivi generali di progetto

- Tav. 1 - Quadro programmatico di riferimento

- Tav. 2 - Stato dei luoghi - Risorse e Criticità

- Tav. 2.1 - Spazi aperti e funzioni

- Tav. 3 - Sintesi valutativa

- Tav. 4 - Obiettivi

- Tav. 5 - Opere pubbliche prioritarie - prima fase

- Tav. 6 - Uso del suolo delle aree trasformabili

- Tav. 7 - Caratterizzazione boulevard

 

--
Data ultimo aggiornamento: 14 maggio 2021

torna all'inizio del contenuto