foto aerea Forte BocceaDescrizione
L’ambito è situato lungo via di Boccea in corrispondenza di piazza Gregorio XIII. L’area comprende il Forte realizzato fra il 1877 e il 1881 per proteggere la direttrice di Civitavecchia. Dista circa 3,5 Km dal saliente della Cinta Vaticana. L’accessibilità è assicurata dalla stessa Via di Boccea e dalla Fermata Metro A Cornelia.
L’ambito si configura come luogo fortemente separato dal contesto ed è caratterizzato dalla presenza eccezionale del Forte (ancorché non avvertibile dall’esterno) e da edifici minori incongruenti con i caratteri tipo-morfologici del tessuto circostante, per forma, dimensioni e posizione.

Obiettivi
a) Restauro conservativo del Forte con inserimento di nuove funzioni compatibili con i caratteri tipo-morfogici;
b) Dotare il settore urbano di nuovi servizi di livello locale – trasferimento del mercato di Via Urbano II;
c) Incrementare la dotazione di verde e servizi pubblici di livello locale;
d) Riqualificare il nodo di piazza Gregorio XIII.

Dati generali
Superficie dell’ambito: ha 5,02
Volumetria esistente indicativa: mc 24.200

Prescrizioni specifiche
- Compensare in sede di strumento urbanistico attuativo la quantità di verde pubblico fissate dal PRG approvato con DCC n. 18 del 12.2.2010.
- Prevedere lungo il confine con le attrezzature militari ancora esistenti una fascia di rispetto e sicurezza della larghezza massima di m 40 da concordare con le autorità Militari.
- Confermare gli incentivi per il rinnovo urbano di cui all’art. 21 fino alla maggiorazione del 30% della SUL in caso di ristrutturazione urbanistica.

Documenti scaricabili
- Stralcio di PRG "Forte Boccea" (f.to Pdf - Mb 1,38)
- Variante di PRG "Forte Boccea" (f.to Pdf - Mb 1,25)

torna all'inizio del contenuto