PRU Magliana

Il programma investe un ambito urbano di 170 ettari, abitato da 30.000 persone, compreso fra il Tevere e i binari della ferrovia regionale che collega Orte all'aeroporto di Fiumicino.
Magliana, uno dei quartieri più densamente popolati a Roma, soffre del suo isolamento dal resto della città, a cui è collegata, oltre che dall’omonima strada, da un congestionato ponte in direzione EUR, dalla via Isacco Newton e da passaggi sotto la ferrovia del tutto inadeguati all'attuale livello di traffico.
Nuclei residenziali intensivi costruiti negli anni ‘60 affiancano le vecchie borgate e si alternano a capannoni, un tempo destinati ad attività artigianali e produttive ma oggi abbandonati, e a spazi liberi privi di funzioni.
Gli interventi del programma si articolano lungo due assi: l'asse del verde dal parco di Villa Bonelli, attraverso via Pescaglia e via Cutigliano, arriva ai giardini di via Castiglion Fibocchi e, di qui, al nuovo Parco Fluviale del Tevere. Un secondo asse di servizi e nuove funzioni collega, mediante un nuovo ponte pedonale, il quartiere alla sede dell’Università Roma Tre a Valco San Paolo e lo attraversa trasversalmente, passando per il mercato pubblico di via Lari, fino ad allacciarsi alla zona di via Greve, dove prenderà vita un nuovo polo con attività commerciali, culturali e ricettive.
La viabilità interna e di collegamento con la città verrà riorganizzata potenziando e completando l'attuale sistema di attraversamento della linea ferroviaria e completando l’importante nodo viario tra via Isacco Newton, il ponte della Magliana, l'Autostrada Roma Fiumicino, via della Magliana e via della Magliana Nuova.
L'insieme degli interventi previsti - 22 pubblici e 10 privati – attiverà finanziamenti complessivi pari a 155 milioni di euro.

Stato di attuazione
L'Accordo di Programma è pubblicato sul BUR Lazio n. 33 suppl. 3 del 30-11-2005.


Documenti scaricabili
- Delibera di Adozione del Consiglio Comunale n. 9/2001 (f.to Pdf - kb 88)
- Delibera di Consiglio Comunale n. 85/2005 - Ratifica dell'adesione del Sindaco all'Accordo di Programma (f.to Pdf - Mb 1,05)
- Relazione (f.to Pdf - Mb 17)
- Tabelle (f.to Jpg - Mb 10)
- Tavole (f.to Jpg - Mb 28)

Ultimi aggiornamenti

Città dei 15 minuti: approvati i primi PFTE

24 maggio 2024
Al via la riqualificazione di 8 spazi pubblici in altrettanti municipi. La Giunta Capitolina, tra febbraio e maggio 2024, ha approvato i progetti di fattibilità tecnica e economica per 8 interventi di rigenerazione urbana previsti nei relativi masterplan.

Vai alla pagina... >

Urban Center Metropolitano

6 maggio 2024
Il gruppo guidato dall’Architetto Lorenzo Maggio ha vinto il concorso di progettazione per l’allestimento degli spazi dell’Urban Center Metropolitano, che sarà realizzato in Viale Manzoni 34 a Roma, nell’edificio che ospita l’Istituto Scolastico tecnico industriale Galileo Galilei.

Vai alla pagina... >

Aggiornamenti della Carta per la Qualità

27 marzo 2024
La Giunta ha approvato il primo aggiornamento della Carta per la Qualità dopo la sua approvazione nel 2008. La proposta, pubblicata nei mesi scorsi e sottoposta a osservazioni, indicazioni e integrazioni, dovrà essere approvata in via definitiva dall’Assemblea Capitolina.

Vai alla pagina... >

torna all'inizio del contenuto