Direzione Dipartimento
Programma urbanistico “Casal Boccone": processo partecipativo
L'Assessorato all'Urbanistica e il Dipartimento Programmazione e Attuazione Urbanistica - U.O. Città Consolidata hanno comunicato in data 20 aprile 2012 l'avvio della prima fase del processo partecipativo riguardante il Progetto di intervento urbanistico "Casal Boccone".
L'avvio del processo partecipativo è avvenuto secondo quanto previsto dal "Regolamento di partecipazione dei cittadini alla trasformazione urbana" (f.to Pdf - Kb 60), Allegato A alla Delibera C.C. n. 57 del 02.03.2006 (f.to Pdf - Kb 232).
Il 18 giugno 2012 era stato convocato un incontro pubblico per il giorno 10 luglio 2012, incontro che non si è tenuto per una improvvisa indisponibilità della sala consiliare del IV Municipio.
L'iter del processo partecipativo riguardante il Programma di Intervento Urbanistico "Casal Boccone" è quindi proseguito con la convocazione, pubblicata in data 27.7.2012, di un nuovo incontro pubblico aperto alla cittadinanza, che si è tenuto il 4 settembre 2012 alle ore 16.30 presso la Sala Gonzaga del Comando di Polizia Municipale in Via della Consolazione, 4.
Nel corso dell'incontro è stato illustrato alla cittadinanza il progetto urbanistico e sono stati raccolti i contributi partecipativi (osservazioni e proposte, anche scritte). Gli interventi e i contributi partecipativi presentati sono stati recepiti nel Documento della Partecipazione, che accompagnerà la proposta di delibera in tutto l'iter procedurale.
Ascolta gli interventi dell'incontro partecipativo
Le informazioni sul Piano di Recupero possono essere richieste a:
Dipartimento Programmazione e Attuazione Urbanistica
U.O. Città Consolidata
Viale del Turismo, 30 - 00144 Roma
Telefono 06.6710.6438
Fax 06.6710.6642
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Documenti scaricabili:
- Presentazione dell'intervento (f.to Pdf - Mb 42,40)
- Documento della Partecipazione (f.to Pdf - Mb 12,65)
Programma Unitario di Riqualificazione Urbanistica della Stazione Ferroviaria "Due Ponti"
La stazione Due Ponti si trova nel XX Municipio ed è compresa tra la via Flaminia Nuova, la ferrovia Roma-Viterbo e via Vitorchiano. Il contesto urbano è segnato dalla presenza di numerose funzioni direzionali pubbliche e private (la Nuova Sede del Municipio, la Protezione Civile, le Federazioni Italiane di Pallavolo, Tiro con l’Arco e Atletica Leggera), funzioni commerciali (il Centro Euclide, la Merck Sharp & Dohme, la Toyota e la Volvo) e funzioni industriali (la Romana Macinazione e l’ACEA).
L’area prossima alla stazione versa attualmente in uno stato avanzato di abbandono e degrado. La stessa stazione, frequentata oltre che dai residenti anche da numerosi turisti, alloggiati presso il limitrofo Campeggio Flaminio, non è dotata di infrastrutture, nodi di scambio e parcheggi. Non sono ancora presenti adeguati collegamenti pedonali orizzontali e verticali, né accessi e strutture per soggetti portatori di handicap. Inoltre, la fermata non è presidiata e risulta anche sprovvista di impianto di videosorveglianza.
La condizione problematica della stazione Due Ponti ha rappresentato per l’Amministrazione Capitolina l’occasione per intervenire su un ambito urbano più esteso, che va oltre i confini dell’area ferroviaria di proprietà della Regione Lazio, coinvolgendo nell’operazione di riqualificazione il soggetto privato proprietario delle aree prospicienti la stazione. In tal modo, gli interventi pubblici saranno realizzati contestualmente a quelli privati, a completo carico del soggetto privato. All’interno della medesima operazione è prevista inoltre la compensazione di diritti edificatori provenienti dall’area tutelata di Monte Arsiccio.
Il progetto di riqualificazione della stazione prevede, in particolare, la realizzazione di un complesso edilizio che ingloberà la nuova Stazione Ferroviaria “Due Ponti”. Al piano terra troveranno posto otto strutture per la vendita di vicinato ed una struttura commerciale di medie dimensioni, collegate tra loro da un porticato coperto e da una superficie di circa 317 mq da adibire a locali per i servizi ferroviari: nuovo ingresso alla banchina, biglietteria, uffici, servizi igienici per il personale e per il pubblico, sale d’attesa, ecc.
I tre piani superiori saranno destinati ad uffici, mentre nei due piani interrati è prevista la realizzazione di parcheggi, con accessi indipendenti per la zona commerciale e la zona direzionale/ferroviaria. Parcheggi con accesso diretto dalla viabilità esistente sono inoltre previsti nell'area esterna posta su via Vitorchiano dal lato Tevere, prossima alla Stazione ferroviaria e raggiungibile agevolmente a piedi.
E' prevista inoltre la realizzazione di un ingresso principale alla Stazione direttamente dalla via Flaminia, collegata ad un’apposita fermata autobus, mentre l'ingresso attuale su via Vitorchiano verrà mantenuto ed adeguato.
Un sovrappasso pedonale sulla via Flaminia Nuova collegherà la Stazione all’insediamento residenziale prospiciente ed un percorso pedonale in sicurezza connetterà l’area con la via Flaminia Vecchia ed il Camping.
La Giunta Capitolina, con decisione n. 26 del 21 marzo 2012, ha licenziato la Proposta di Deliberazione prot. n. 1574/12, «Indirizzi al Sindaco ex art. 24 dello Statuto di Roma Capitale, ai fini della sottoscrizione dell’Accordo di Programma ex art. 34 del D.Lgs. 267/2000, concernente il “Programma Unitario di Riqualificazione Urbanistica della Stazione ferroviaria di Due Ponti” e compensazione edificatoria dell’ex sottozona “F1-Monte Arsiccio”». L’Amministrazione ha di seguito avviato e concluso il processo partecipativo ad essa connesso, così come previsto dall’art. 7 del “Regolamento di partecipazione dei cittadini alla trasformazione urbana”.
Documenti scaricabili:
Presentazione dell'intervento (f.to Pdf - Mb 5,83)
Relazione tecnica illustrativa (f.to Pdf - Kb 939)
Documento della Partecipazione (f.to Pdf - Mb 26,77)
Riqualificazione Urbanistica della Stazione Ferroviaria "Due Ponti": processo partecipativo
In data 3 aprile 2012 l'Assessorato all’Urbanistica e il Dipartimento Programmazione e Attuazione Urbanistica - U.O. Programmi Complessi e Sistema Insediativo hanno comunicato l'avvio della prima fase del processo partecipativo riguardante la Proposta di Deliberazione prot. n. 1574/12, «Indirizzi al Sindaco ex art. 24 dello Statuto di Roma Capitale, ai fini della sottoscrizione dell’Accordo di Programma ex art. 34 del D.Lgs. 267/2000, concernente il “Programma Unitario di Riqualificazione Urbanistica della Stazione ferroviaria di Due Ponti” e compensazione edificatoria dell’ex sottozona “F1-Monte Arsiccio”» (Dec. n. 26 del 21 marzo 2012).
L'avvio del processo partecipativo è avvenuto secondo quanto previsto dal "Regolamento di partecipazione dei cittadini alla trasformazione urbana" (f.to Pdf - Kb 60), Allegato A alla Delibera C.C. n. 57 del 02.03.2006 (f.to Pdf - Kb 232).
L'iter del processo partecipativo è proseguito con la convocazione, avvenuta il giorno 20 aprile 2012, dell'incontro pubblico per il giorno 8 maggio 2012, alle ore 17:00, presso la Sala Consiliare del Municipio Roma XX, Via Flaminia, 872.
Nel corso dell'incontro è stato illustrato alla cittadinanza il programma di intervento urbanistico e sono stati raccolti i contributi partecipativi (osservazioni, istanze, proposte). I contributi partecipativi presentati sono stati recepiti nel Documento della Partecipazione, che accompagna la Proposta di delibera in tutto l'iter procedurale.
Ascolta gli interventi dell'incontro partecipativo
Richieste di ulteriori informazioni sull’intervento e contributi partecipativi potranno essere indirizzati a:
Dipartimento Programmazione e Attuazione Urbanistica
U.O. Programmi Complessi e Sistema Insediativo
Via del Turismo, 30 - 00144 Roma
Telefono 06.6710.6625 - 6689
Fax 06.6710.71598
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Documenti scaricabili:
Presentazione dell'intervento (f.to Pdf - Mb 5,83)
Relazione tecnica illustrativa (f.to Pdf - Kb 939)
Documento della Partecipazione (f.to Pdf - Mb 26,77)
Agibilità
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Presentazione
L’Agibilità attesta la sussistenza delle condizioni di sicurezza, igiene, salubrità, risparmio energetico degli edifici e degli impianti negli stessi installati, valutate secondo quanto dispone la normativa vigente, nonché la conformità dell’opera al progetto presentato.
In attuazione delle deleghe conferite al Governo in materia di riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche, la Legge 7 agosto 2015 n. 124, ha previsto l’adozione di uno o più decreti legislativi atti ad individuare i procedimenti di tipo comunicativo, segnalativo, nonché autorizzativo con provvedimento espresso.
Il decreto legislativo emanato il 20 novembre 2016 n. 222 (c.d. Decreto SCIA 2) ha, tra l’altro, introdotto la Segnalazione certificata di agibilità, in luogo del Certificato di agibilità e dell’Attestazione di agibilità (art. 24 d.P.R. 380/2001).
Ai fini dell'agibilità, entro quindici giorni dall'ultimazione dei lavori di finitura dell'intervento, il soggetto titolare del permesso di costruire, o il soggetto che ha presentato la segnalazione certificata di inizio di attività, o i loro successori o aventi causa, presenta allo sportello unico per l'edilizia la segnalazione certificata, per i seguenti interventi:
a) nuove costruzioni;
b) ricostruzioni o sopraelevazioni, totali o parziali;
c) interventi sugli edifici esistenti che possano influire sulle condizioni di sicurezza, igiene, salubrità, risparmio energetico degli edifici e degli impianti negli stessi installati, valutate secondo quanto dispone la normativa vigente., nonché la conformità dell’opera al progetto presentato.
La mancata presentazione della Segnalazione certificata di agibilità, nei casi sopra indicati comporta l'applicazione della sanzione amministrativa pecuniaria da euro 77 a euro 464, così come graduata dalla Determinazione Dirigenziale n. 1321/2003, di seguito richiamata:
- 77 € dal 16° giorno al 30° giorno dall’ultimazione dei lavori;
- 232 € dal 31° giorno al 60° giorno dall’ultimazione dei lavori;
- 464 € oltre il 61° giorno dall’ultimazione dei lavori;
La Segnalazione certificata di agibilità deve essere presentata esclusivamente su Modulistica unificata.
- Ricevuta di deposito della segnalazione certificata di agibilità (f.to Pdf - Kb 603)
***ATTENZIONE***
La vecchia modulistica va utilizzata solo se riferita a domande/pratiche presentate in epoca precedente all'entrata in vigore del D. L.vo 222/2016:
- Attestazione di agibilità (f.to Pdf - Kb 534)
- Richiesta silenzio-assenso (f.to Pdf - Kb 95)
- Domanda agibilità (f.to Pdf - Kb 346)
- Perizia asseverata (f.to Pdf - Kb 176)
- Perizia asseverata della consistenza (f.to Pdf - Kb 252)
- Domanda agibilità parziale (f.to Pdf - Kb 322)
- Perizia asseverata parziale (f.to Pdf - Kb 178)
- Perizia asseverata della consistenza parziale (f.to Pdf - Kb 256)
- Domanda di modifica (f.to Pdf - Kb 268)
- Perizia asseverata di modifica (f.to Pdf - Kb 275)
DIRITTI DI SEGRETERIA
Il pagamento dei diritti di segreteria può essere effettuato:
- tramite procedura on web accessibile dalla sezione “Servizi on line” del portale Roma Capitale: Servizi di riscossione reversali; - tramite conto corrente bancario della Tesoreria di Roma Capitale, c/o Unicredit filiale 52,
codice IBAN: IT69P0200805117000400017084
Calcolo dei diritti di Segreteria (f.to Xls - Kb 32,00)
Con Delibera di C.C. n. 68 del 28 luglio 2010 e s.m.i. è stata approvata la revisione dei Diritti di Segreteria.
• Se la modifica dell’agibilità non comporta aumento di cubatura, la Segnalazione Certificata di Agibilità deve essere accompagnata dal pagamento di € 150,00
• Se la modifica dell’agibilità comporta aumento di cubatura, la Segnalazione Certificata di Agibilità deve essere accompagnata dai pagamenti:
- di € 150,00 di diritti di segreteria;
- nonché dei diritti di segreteria relativi alla nuova cubatura edificata da calcolare compilando la tabella.
Tali pagamenti devono essere effettuati separatamente.
RICERCA DOMANDE DI AGIBILITÀ / CERTIFICATI DI AGIBILITÀ / ATTESTAZIONI DI AGIBILITÀ / SEGNALAZIONI CERTIFICATE DI AGIBILITA’
Le ricerche delle Agibilità possono essere effettuate on web sul portale di Roma Capitale, previa registrazione, collegandosi alla sezione Archivio Licenze Agibilità, Abitabilità ed Uso
Controlli a campione sulle attestazioni di agibilità depositate
(f.to Pdf - B 0,00)
RICHIESTA DI VISURA DEI FASCICOLI DI AGIBILITÀ
Le richieste di visura saranno accettate SOLO se compilate sullo specifico modello predisposto dall’Ufficio, completo della documentazione prevista per legge e della reversale di pagamento dei diritti di visura previsti dalla Delibera di C.C. n. 68 del 28 luglio 2010:
- fascicolo anno corrente € 10,00
- fascicolo anni pregressi dal 2000 € 13,50 + € 1,50
- fascicoli anni dal 1950 al 1999 € 28,50 + € 1,50;
L’Ufficio:
- controlla la documentazione allegata alla richiesta;
- verifica la presenza della ricevuta del pagamento dei diritti di visura previsti dalla Delibera di C.C. n. 68 del 28 luglio 2010 e s.m.i.:
- prende appuntamento per la visura ed appone il visto per la presentazione al Protocollo Generale della richiesta.
Alle richieste protocollate prive di appuntamento e del visto dell’Ufficio non sarà dato seguito.
Il pagamento dei diritti di visura può essere effettuato:
- tramite procedura on web accessibile dalla sezione “Servizi on line” del portale Roma Capitale: Servizi di riscossione reversali ;
- tramite conto corrente bancario della Tesoreria di Roma Capitale, c/o Unicredit filiale 52,
codice IBAN: IT69P0200805117000400017084
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Data ultimo aggiornamento: 6 settembre 2017