Direzione Dipartimento
Di Brava. Ascolto audio dell'incontro
Registrazione integrale dell'incontro svoltosi il 17 aprile 2012 presso il Centro Anziani di Via Baldassarre Longhena, 90
![]() |
Arch. Carla Caprioli, Dirigente della U.O. Programmazione degli interventi di trasformazione urbana, responsabile del procedimento. Ascolta l'intervento (03'21" - 3,07 Mb - documento MP3 - player predefinito di sistema) |
![]() |
Arch. Pietro Bellenzio, progettista dell'intervento. Ascolta l'intervento (21'38" - 19,82 Mb - documento MP3 - player predefinito di sistema) |
![]() |
Galante, cittadino. Ascolta l'intervento (3'33" - 3,26 Mb - documento MP3 - player predefinito di sistema) |
![]() |
Arch. Carla Caprioli, Dirigente della U.O. Programmazione degli interventi di trasformazione urbana, responsabile del procedimento. Ascolta l'intervento (02'19" - 2,12 Mb - documento MP3 - player predefinito di sistema) |
![]() |
Raffaele Scamardi, consigliere del Municipio Roma XVI. Ascolta l'intervento (5'20" - 4,90 Mb - documento MP3 - player predefinito di sistema) |
![]() |
Marco Giudici, consigliere del Municipio Roma XVI. Ascolta l'intervento (6'33" - 6,0 Mb - documento MP3 - player predefinito di sistema) |
![]() |
Annarita Bacianini, cittadina. Ascolta l'intervento (6'24" - 5,87 Mb - documento MP3 - player predefinito di sistema) |
![]() |
Arch. Carla Caprioli, Dirigente della U.O. Programmazione degli interventi di trasformazione urbana, responsabile del procedimento. Ascolta l'intervento (1'21" - 1,28 Mb - documento MP3 - player predefinito di sistema) |
![]() |
Antonio Aumenta, consigliere del Municipio Roma XVI. Ascolta l'intervento (4'00" - 3,68 Mb - documento MP3 - player predefinito di sistema) |
![]() |
Arch. Carla Caprioli, Dirigente della U.O. Programmazione degli interventi di trasformazione urbana, responsabile del procedimento. Ascolta l'intervento (0'11" - 147 Kb - documento MP3 - player predefinito di sistema) |
Programma urbanistico “Casal Boccone": processo partecipativo
L'Assessorato all'Urbanistica e il Dipartimento Programmazione e Attuazione Urbanistica - U.O. Città Consolidata hanno comunicato in data 20 aprile 2012 l'avvio della prima fase del processo partecipativo riguardante il Progetto di intervento urbanistico "Casal Boccone".
L'avvio del processo partecipativo è avvenuto secondo quanto previsto dal "Regolamento di partecipazione dei cittadini alla trasformazione urbana" (f.to Pdf - Kb 60), Allegato A alla Delibera C.C. n. 57 del 02.03.2006 (f.to Pdf - Kb 232).
Il 18 giugno 2012 era stato convocato un incontro pubblico per il giorno 10 luglio 2012, incontro che non si è tenuto per una improvvisa indisponibilità della sala consiliare del IV Municipio.
L'iter del processo partecipativo riguardante il Programma di Intervento Urbanistico "Casal Boccone" è quindi proseguito con la convocazione, pubblicata in data 27.7.2012, di un nuovo incontro pubblico aperto alla cittadinanza, che si è tenuto il 4 settembre 2012 alle ore 16.30 presso la Sala Gonzaga del Comando di Polizia Municipale in Via della Consolazione, 4.
Nel corso dell'incontro è stato illustrato alla cittadinanza il progetto urbanistico e sono stati raccolti i contributi partecipativi (osservazioni e proposte, anche scritte). Gli interventi e i contributi partecipativi presentati sono stati recepiti nel Documento della Partecipazione, che accompagnerà la proposta di delibera in tutto l'iter procedurale.
Ascolta gli interventi dell'incontro partecipativo
Le informazioni sul Piano di Recupero possono essere richieste a:
Dipartimento Programmazione e Attuazione Urbanistica
U.O. Città Consolidata
Viale del Turismo, 30 - 00144 Roma
Telefono 06.6710.6438
Fax 06.6710.6642
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Documenti scaricabili:
- Presentazione dell'intervento (f.to Pdf - Mb 42,40)
- Documento della Partecipazione (f.to Pdf - Mb 12,65)
Riqualificazione Urbanistica della Stazione Ferroviaria "Due Ponti": processo partecipativo
In data 3 aprile 2012 l'Assessorato all’Urbanistica e il Dipartimento Programmazione e Attuazione Urbanistica - U.O. Programmi Complessi e Sistema Insediativo hanno comunicato l'avvio della prima fase del processo partecipativo riguardante la Proposta di Deliberazione prot. n. 1574/12, «Indirizzi al Sindaco ex art. 24 dello Statuto di Roma Capitale, ai fini della sottoscrizione dell’Accordo di Programma ex art. 34 del D.Lgs. 267/2000, concernente il “Programma Unitario di Riqualificazione Urbanistica della Stazione ferroviaria di Due Ponti” e compensazione edificatoria dell’ex sottozona “F1-Monte Arsiccio”» (Dec. n. 26 del 21 marzo 2012).
L'avvio del processo partecipativo è avvenuto secondo quanto previsto dal "Regolamento di partecipazione dei cittadini alla trasformazione urbana" (f.to Pdf - Kb 60), Allegato A alla Delibera C.C. n. 57 del 02.03.2006 (f.to Pdf - Kb 232).
L'iter del processo partecipativo è proseguito con la convocazione, avvenuta il giorno 20 aprile 2012, dell'incontro pubblico per il giorno 8 maggio 2012, alle ore 17:00, presso la Sala Consiliare del Municipio Roma XX, Via Flaminia, 872.
Nel corso dell'incontro è stato illustrato alla cittadinanza il programma di intervento urbanistico e sono stati raccolti i contributi partecipativi (osservazioni, istanze, proposte). I contributi partecipativi presentati sono stati recepiti nel Documento della Partecipazione, che accompagna la Proposta di delibera in tutto l'iter procedurale.
Ascolta gli interventi dell'incontro partecipativo
Richieste di ulteriori informazioni sull’intervento e contributi partecipativi potranno essere indirizzati a:
Dipartimento Programmazione e Attuazione Urbanistica
U.O. Programmi Complessi e Sistema Insediativo
Via del Turismo, 30 - 00144 Roma
Telefono 06.6710.6625 - 6689
Fax 06.6710.71598
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Documenti scaricabili:
Presentazione dell'intervento (f.to Pdf - Mb 5,83)
Relazione tecnica illustrativa (f.to Pdf - Kb 939)
Documento della Partecipazione (f.to Pdf - Mb 26,77)
Agibilità
Home ![]() ![]() ![]() ![]() |
Presentazione
L’Agibilità attesta la sussistenza delle condizioni di sicurezza, igiene, salubrità, risparmio energetico degli edifici e degli impianti negli stessi installati, valutate secondo quanto dispone la normativa vigente, nonché la conformità dell’opera al progetto presentato.
In attuazione delle deleghe conferite al Governo in materia di riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche, la Legge 7 agosto 2015 n. 124, ha previsto l’adozione di uno o più decreti legislativi atti ad individuare i procedimenti di tipo comunicativo, segnalativo, nonché autorizzativo con provvedimento espresso.
Il decreto legislativo emanato il 20 novembre 2016 n. 222 (c.d. Decreto SCIA 2) ha, tra l’altro, introdotto la Segnalazione certificata di agibilità, in luogo del Certificato di agibilità e dell’Attestazione di agibilità (art. 24 d.P.R. 380/2001).
Ai fini dell'agibilità, entro quindici giorni dall'ultimazione dei lavori di finitura dell'intervento, il soggetto titolare del permesso di costruire, o il soggetto che ha presentato la segnalazione certificata di inizio di attività, o i loro successori o aventi causa, presenta allo sportello unico per l'edilizia la segnalazione certificata, per i seguenti interventi:
a) nuove costruzioni;
b) ricostruzioni o sopraelevazioni, totali o parziali;
c) interventi sugli edifici esistenti che possano influire sulle condizioni di sicurezza, igiene, salubrità, risparmio energetico degli edifici e degli impianti negli stessi installati, valutate secondo quanto dispone la normativa vigente., nonché la conformità dell’opera al progetto presentato.
La mancata presentazione della Segnalazione certificata di agibilità, nei casi sopra indicati comporta l'applicazione della sanzione amministrativa pecuniaria da euro 77 a euro 464, così come graduata dalla Determinazione Dirigenziale n. 1321/2003, di seguito richiamata:
- 77 € dal 16° giorno al 30° giorno dall’ultimazione dei lavori;
- 232 € dal 31° giorno al 60° giorno dall’ultimazione dei lavori;
- 464 € oltre il 61° giorno dall’ultimazione dei lavori;
La Segnalazione certificata di agibilità deve essere presentata esclusivamente su Modulistica unificata.
- Ricevuta di deposito della segnalazione certificata di agibilità (f.to Pdf - Kb 603)
***ATTENZIONE***
La vecchia modulistica va utilizzata solo se riferita a domande/pratiche presentate in epoca precedente all'entrata in vigore del D. L.vo 222/2016:
- Attestazione di agibilità (f.to Pdf - Kb 534)
- Richiesta silenzio-assenso (f.to Pdf - Kb 95)
- Domanda agibilità (f.to Pdf - Kb 346)
- Perizia asseverata (f.to Pdf - Kb 176)
- Perizia asseverata della consistenza (f.to Pdf - Kb 252)
- Domanda agibilità parziale (f.to Pdf - Kb 322)
- Perizia asseverata parziale (f.to Pdf - Kb 178)
- Perizia asseverata della consistenza parziale (f.to Pdf - Kb 256)
- Domanda di modifica (f.to Pdf - Kb 268)
- Perizia asseverata di modifica (f.to Pdf - Kb 275)
DIRITTI DI SEGRETERIA
Il pagamento dei diritti di segreteria può essere effettuato:
- tramite procedura on web accessibile dalla sezione “Servizi on line” del portale Roma Capitale: Servizi di riscossione reversali; - tramite conto corrente bancario della Tesoreria di Roma Capitale, c/o Unicredit filiale 52,
codice IBAN: IT69P0200805117000400017084
Calcolo dei diritti di Segreteria (f.to Xls - Kb 32,00)
Con Delibera di C.C. n. 68 del 28 luglio 2010 e s.m.i. è stata approvata la revisione dei Diritti di Segreteria.
• Se la modifica dell’agibilità non comporta aumento di cubatura, la Segnalazione Certificata di Agibilità deve essere accompagnata dal pagamento di € 150,00
• Se la modifica dell’agibilità comporta aumento di cubatura, la Segnalazione Certificata di Agibilità deve essere accompagnata dai pagamenti:
- di € 150,00 di diritti di segreteria;
- nonché dei diritti di segreteria relativi alla nuova cubatura edificata da calcolare compilando la tabella.
Tali pagamenti devono essere effettuati separatamente.
RICERCA DOMANDE DI AGIBILITÀ / CERTIFICATI DI AGIBILITÀ / ATTESTAZIONI DI AGIBILITÀ / SEGNALAZIONI CERTIFICATE DI AGIBILITA’
Le ricerche delle Agibilità possono essere effettuate on web sul portale di Roma Capitale, previa registrazione, collegandosi alla sezione Archivio Licenze Agibilità, Abitabilità ed Uso
Controlli a campione sulle attestazioni di agibilità depositate
(f.to Pdf - B 0,00)
RICHIESTA DI VISURA DEI FASCICOLI DI AGIBILITÀ
Le richieste di visura saranno accettate SOLO se compilate sullo specifico modello predisposto dall’Ufficio, completo della documentazione prevista per legge e della reversale di pagamento dei diritti di visura previsti dalla Delibera di C.C. n. 68 del 28 luglio 2010:
- fascicolo anno corrente € 10,00
- fascicolo anni pregressi dal 2000 € 13,50 + € 1,50
- fascicoli anni dal 1950 al 1999 € 28,50 + € 1,50;
L’Ufficio:
- controlla la documentazione allegata alla richiesta;
- verifica la presenza della ricevuta del pagamento dei diritti di visura previsti dalla Delibera di C.C. n. 68 del 28 luglio 2010 e s.m.i.:
- prende appuntamento per la visura ed appone il visto per la presentazione al Protocollo Generale della richiesta.
Alle richieste protocollate prive di appuntamento e del visto dell’Ufficio non sarà dato seguito.
Il pagamento dei diritti di visura può essere effettuato:
- tramite procedura on web accessibile dalla sezione “Servizi on line” del portale Roma Capitale: Servizi di riscossione reversali ;
- tramite conto corrente bancario della Tesoreria di Roma Capitale, c/o Unicredit filiale 52,
codice IBAN: IT69P0200805117000400017084
--
Data ultimo aggiornamento: 6 settembre 2017