Direzione Edilizia

Il framework della resilienza proposta da 100 Resilient Cities

 

vai a: Roma resiliente vai a: I risultati dell'Agenda Setting workshop | Il framework della resilienza

 

Qui sotto il resilience framework proposto da 100 Resilient Cities a tutte le città che fanno parte del programma. Il framework è stato presentato e utilizzato all’Agenda Setting Workshop di Roma.

resilience framework


Notice: Trying to get property of non-object in /var/www/html/templates/italiapa/html/com_content/category/news_item.php on line 103

 

vai a: Roma resiliente | Il Progetto Roma Resiliente

 

Il Progetto - foto di copertina

 

Nell’anno del suo centenario, la Fondazione Rockefeller ha lanciato il programma 100 Resilient Cities finalizzato a sostenere altrettante città nella costruzione di una loro strategia per la resilienza urbana. Nel linguaggio di 100 Resilient Cities, per resilienza urbana si intende “la capacità di individui, formazioni sociali, attività economiche ed istituzioni che fanno parte di una città di sopravvivere, adattarsi e prosperare nonostante gli stress cronici e gli shock acuti di cui fanno esperienza”.

 

Roma è stata selezionata fra le prime 33 città del mondo chiamate a fare parte del programma sulla base di una proposta elaborata dall’Assessorato alla Trasformazione Urbana che individuava negli effetti del cambiamento climatico sulla funzionalità complessiva della città, sulla preservazione del patrimonio e sulla qualità della vita dei gruppi sociali più vulnerabili la più rilevante sfida di resilienza cui dovrà fare fronte la città da qui ai prossimi decenni.

 

La partecipazione di Roma al programma è della durata di due anni a partire dal Dicembre 2014 e prevede  l’accesso a risorse finanziarie ed organizzative funzionali allo sviluppo ed all’implementazione della strategia di resilienza, l’accesso ai servizi di una piattaforma globale di organizzazioni internazionali e imprese attive negli ambiti di interesse per la strategia stessa ed infine la partecipazione ad una rete di città che già oggi annovera più di sessanta membri, da San Francisco a Rio de Janeiro, da Rotterdam a Durban, da Dakar a Milano.    

 

Nel Giugno 2014 si è tenuto il Workshop di avvio di Roma Resiliente di cui troverete tutti i risultati su questa pagina. Il processo di elaborazione della Strategia di Resilienza avrà avvio nel mese di Gennaio del 2015.


Notice: Trying to get property of non-object in /var/www/html/templates/italiapa/html/com_content/category/news_item.php on line 103

 

vai a: Roma resiliente | L’agenda-setting workshop del progetto Roma Resiliente

 

Agenda-setting - foto di copertina

 

 agenda 2017 10 24 24 ottobre 2017
Progetto “100 Resilient Cities”: primo tavolo interassesorile
Roma
Vai all'articolo

 


 

 agenda 2017 09 12 12 settembre 2017
Prosegue il lavoro coordinato sullo sviluppo del progetto “100 Resilient Cities”
Sede di Risorse per Roma
Piazzale degli Archivi, Roma
Vai all'articolo

 


 

 agenda 2016 Attività del 2016

Vai all'agenda del 2016

 


 

 agenda 2015 Attività del 2015

Vai all'agenda del 2015

 


 

 agenda 2014 Attività del 2014

Vai all'agenda del 2014

 



Notice: Trying to get property of non-object in /var/www/html/templates/italiapa/html/com_content/category/news_item.php on line 103

 

vai a: Roma resiliente vai a: I risultati dell'Agenda Setting workshop vai a: Quali sono le opportunità di resilienza? | Pianificazione & Gestione Urbana

 

Le sessioni di lavoro sono state chiamate a rispondere ai seguenti quesiti:
- Quali istituzioni/portatori di interessi operano in questa area e che tipo di risorse e/o servizi forniscono?
- Quali sono le iniziative in atto in questo ambito che hanno rilevanza nella prospettiva della resilienza?
- Quali sono le principali lacune e opportunità per incrementare la resilienza della città in questo ambito?
- Quali misure devono essere assunte per incrementare la resilienza della città in quest’area?

 

 

ISTITUZIONI

> Ministeri Ambiente, Infrastrutture, Sviluppo Economico
> Regione Lazio
> Provincia di Roma
> ASL - Azienda Sanitaria Locale
> Autorità di Bacino
> Consorzi di Bonifica
> Utilities e Gestori delle Reti (es. acqua e energia, telecomunicazioni, trasporti, rifiuti)
> Aeroporti di Roma
> ATER – gestione e provisione di alloggi popolari
> ENTE EUR
> Consorzio ASI – gestione e provisione di proprietà industriali
> Protezione Civile
> Società Immobiliari
> Banche
> Consorzi di autorecupero
> Associazioni Ambientali
> Comitati di Quartiere
> ARPA – organizzazione regionale per la protezione dell’ambiente
> Ordini professionali
> Enti Parco
> ARDIS – protezione dei territori (ente regionale)
> SISTAN – ufficio statistica per Roma Capitale
> Istituti di ricerca e Università

 

Vai in alto


 

 

 

INIZIATIVE IN ATTO

> Piano Regolatore Generale (PRG)
> Piano Territoriale Provinciale Generale
> Piano Territoriale Paesistico Regionale
> Piano Tutela delle Acque
> Piano Generale del Traffico Urbano
> Piano di Assetto Idrogeologico (PAI)
> Piano Gestione Parchi
> Piano Gestione Verde Urbano
> Piano Gestione Rifiuti
> Strumenti di attuazione urbanistica (Print, Toponimi, Zone O, Accordi di Programma, etc)
> Piani di Ampliamento Aeroportuale
> Iniziative infrastrutturali
> Sistema Informativo Territoriale (SIT) di Roma

> Piano di Azione Energia Sostenibile (PAES)

 

Vai in alto


 

 

 

LACUNE & OPPORTUNITÀ

Opportunità
> Maggiore coordinamento verticale e orizzontale all’interno dell’amministrazione pubblica
> Maggiore continuità nella supervisione dei progetti
> Maggiore allineamento degli obiettivi fra soggetti diversi nell’ambito dell’amministrazione pubblica
> Riconoscimento di maggiori poteri ai comuni
> Maggiore condivisione delle politiche implementate all’interno dell’amministrazione pubblica
> Costruzione di una visione strategica condivisa

 

Lacune
> Carenze nel controllo dello sviluppo edilizio
> Eccessiva privatizzazione e frammentazione della proprietà fondiaria e limitazione dell’accesso pubblico
> Proliferazione di partner e stakeholder non verificabili nei processi di trasformazione
> Disallineamento fra pianificazione e attuazione degli interventi
> Assenza di trasparenza nei processi di governance

 

Vai in alto


 

 

 

MISURE
> Aggiornare e rilanciare il piano Agenda 21
> Allineare i diversi livelli di governo su un’agenda e obbiettivi comuni
> Semplificare gli aspetti burocratici dei processi di pianificazione
> Effettuare una valutazione degli impatti prima di attuare progetti e politiche superando una gestione di tipo emergenziale
> Sviluppare una visione strategica e olistica per la città
> Stabilire gruppi di azione locale e altre forme di partecipazione diretta dei cittadini
> Incentivare la partecipazione del pubblico nei processi di pianificazione incrementandone la trasparenza
> Migliorare la mediazione e cooperazione tra il settore pubblico e quello privato
> Riesaminare e aggiornare metodi di pianificazione urbana in vista del cambiamento climatico
> Aggiornare la legislazione per affrontare la questione della resilienza e del cambiamento climatico
> Elaborare un piano di adattamento al cambiamento climatico per Roma Capitale

 

Vai in alto


 


Notice: Trying to get property of non-object in /var/www/html/templates/italiapa/html/com_content/category/news_item.php on line 103
torna all'inizio del contenuto