Direzione Edilizia
PRG vigente 2008
Nel 2008 - ad esito della Conferenza di Copianificazione -nella quale è stato effettuato il vaglio congiunto di Comune, Regione e Provincia- il nuovo Piano Regolatore viene approvato dal Consiglio Comunale a febbraio e pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Lazio a marzo, entrando in vigore. Roma ha così nuove regole e linee guida per orientare e governare il proprio sviluppo. Principi cardine: orizzonte metropolitano, decentramento e policentrismo, tutela ambientale e del patrimonio storico-culturale, più servizi e funzioni urbane per le periferie, cura del ferro.
Gli oltre 280 elaborati del Piano adottato sono successivamente stati adeguati secondo quanto definitivamente approvato. Rispetto al Piano adottato gli elaborati approvati sono oltre 360. Le tavole geologiche sono state aggiornate sulla base di recenti ricerche, ampliate -da 45 si è passati a 83- e uniformate alla scala degli altri elaborati del Piano. Inoltre sono state aggiunti 47 elaborati vegetazionali, in una impostazione ecologica integrata, coerente con le esigenze di una pianificazione territoriale sostenibile e della corretta gestione delle risorse naturali. Infine, tutte le tavole della Rete Ecologica sono state elaborate a scala 1:10.000, da 11 si è passati a 31 tavole, per conformarle a quelle di Sistemi e Regole.
Documenti scaricabili:
- Relazione della Conferenza di Copianificazione (f.to Pdf - Kb 548)
- Delibera del Consiglio Comunale n. 18 del 12 febbraio 2008 (f.to Pdf - Mb 4,2)
Notice: Undefined property: stdClass::$image_intro in /var/www/html/templates/italiapa/html/com_content/category/news_item.php on line 103
PRG - Aggiornamenti successivi al 2008
In questa sezione le varianti allo strumento urbanistico generale, aggiornamenti delle Varianti urbanistiche, ai sensi dell’art. 208 del D.Lgs. n.152/2006, pericolosità, mappe di vincoli aeroportuali per gli aeroporti di Ciampino "G. Pastine" e di Fiumicino "Leonardo Da Vinci", nonché Piani di Settore: Piani di Rischio degli aeroporti "G. Pastine", "Leonardo Da Vinci" e dell’Urbe.
PRG adottato 2003
Il Piano Regolatore Generale del Comune di Roma, approvato nel 1965 con Decreto del presidente della Repubblica, è stato nel corso degli anni modificato e integrato con varianti generali e specifiche: per adeguarne le previsioni alle disposizioni legislative nazionali e regionali nel frattempo intervenute, e per agevolare il recupero urbanistico e la realizzazione di opere pubbliche.
Con il Piano delle Certezze, variante generale di PRG approvata nel 1997, si è concretamente avviato il processo di costruzione del nuovo Piano Regolatore della città definendone contenuti e modalità di intervento, sia per il sistema storico-ambientale, cioè le aree non trasformabili riconducibili al complesso dei parchi e dell’agro romano, sia per la parte consolidata della città, rendendo al tempo stesso evidente quella parte del territorio, definita come la città da completare e trasformare, per la quale sono rimaste in vigore le previsioni e le normative del vigente Piano Regolatore Generale oggetto della redazione definitiva del nuovo Piano Urbanistico della città.
La redazione del nuovo Piano Regolatore, adottato nel 2003 dal Consiglio comunale con la Delibera 33 è stata impostata su alcuni criteri significativi:
- l’assunzione del principio della sostenibilità
- la creazione di un quadro di riferimento strutturale costituito dal sistema storico-ambientale, dal sistema della nuova mobilità su ferro e su gomma e dalla nuova organizzazione del sistema insediativo basata su un modello policentrico
- la priorità della riqualificazione dei tessuti edilizi esistenti
- la semplificazione e lo snellimento delle procedure nel rispetto dei principi di economicità, efficacia ed efficienza
- la costruzione di un piano aperto alla prospettiva della costituzione della città metropolitana.
Notice: Undefined property: stdClass::$image_intro in /var/www/html/templates/italiapa/html/com_content/category/news_item.php on line 103
Dipartimento Programmazione e Attuazione Urbanistica
Home ![]() |
Presentazione
Direttore: Cinzia Esposito
La Direzione svolge i compiti previsti dall'art. 28 del Regolamento sull'Ordinamento degli Uffici e dei Servizi di Roma Capitale, nonché le funzioni proprie legate alla specificità della struttura:
- Collaborazione con gli Organi di Governo e con l'Alta Direzione nella fase di traduzione delle strategie in programmi e progetti;
- Cura e armonizzazione delle funzioni gestite dalla Struttura con quelle delle strutture territoriali;
- Coordinamento dell'attività gestionale e amministrativa del Dipartimento e valorizzazione delle risorse umane;
- Attribuzione degli obiettivi gestionali e valutazione dei risultati della Struttura;
- Monitoraggio e verifica dell'attuazione degli obiettivi di macro e micro programmazione;
- Coordinamento dell'attività di pianificazione e programmazione economico-finanziaria della Struttura;
- Coordinamento giuridico-amministrativo relativamente alla predisposizione degli atti di maggior rilevanza, compresi gli atti contrattuali, ivi compresa l'assistenza alle Direzioni e alle UU.OO. del Dipartimento;
- Coordinamento dei processi di innovazione tecnologica ai fini dell'ottimizzazione dell'organizzazione del lavoro;
- Supporto tecnico alla Direzione Apicale per il monitoraggio sui procedimenti urbanistici;
- Sviluppo dei sistemi di comunicazione interna ed interdipartimentale e dei sistemi di accesso e partecipazione dei cittadini;
- Gestione e monitoraggio degli atti di costituzione dei Collegi di Vigilanza (Accordi di Programma) e delle Commissioni di Vigilanza (Convenzioni Urbanistiche);
- Gestione e monitoraggio tecnico-amministrativo del Contratto di Affidamento di Servizi di supporto con la società Risorse per Roma S.p.A.
DIREZIONE DIPARTIMENTO
Direttore Cinzia Esposito
Poteri sostitutivi in caso di inerzia: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Segreteria di Direzione
I.A. Elena Visciani
I.A. Isabella Iannone
I.A. Elisabetta Paduano
Sede: Via del Turismo, 30 - Secondo piano
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tel.: 06.67106622–6495
Fax: 06.671079300
Responsabile di progetto relativo all'adozione di iniziative e misure organizzative e normative rese necessarie all'esercizio del controllo analogo in ordine ai contratti con le società partecipate, coordinando i relativi aspetti inerenti i procedimenti di competenza delle singole Direzioni, nell'ambito della Direzione Dipartimentale
Ufficio di segreteria:
F.A. Valeria Varone
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tel.: 06.67106681
Servizio coordinamento dipartimentale risorse umane, tutela privacy, adempimenti previsti dal D.Lgs. n. 81/09
Responsabile del servizio vacante
Responsabile del Procedimento di assegnazione, del sistema di valutazione e della formazione del personale
F.A. D.ssa Silvia Lupardini
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tel.: 06.67106403
Ufficio Personale e adempimenti D.Lgs. n. 196/2003
Responsabile F.A. Roberta Pepe
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tel.: 06.67105743
Ufficio Adempimenti D.Lgs. n. 81/2008
Responsabile Arch. Cristina Di Legge
E-mail:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tel.: 06.67105997
Servizio Coordinamento Giuridico-Amministrativo
Responsabile P.O. Luce Catalani
E-mail:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tel.: 06.67106406
Ufficio per l'attuazione del Piano Anticorruzione e Trasparenza
Responsabile F.A. Luce Catalani
E-mail:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tel.: 06.67106406
URP- Ufficio Relazioni con il Pubblico
Responsabile vacante
Ufficio Protocollo
Responsabile F.A. Agnese Toselli
E-mail:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tel.: 06.67105824
Ufficio Archivio di deposito della Direzione del Dipartimento
Responsabile F.A. Luce Catalani
E-mail:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tel.: 06.67106406
Servizio Coordinamento Dipartimentale Bilancio - Economato
Responsabile del Servizio Vacante
Responsabile del Procedimento di Programmazione e Pianificazione economico-finanziario
F.A. dssa Francesca Monterosso
E-mail:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tel.: 06.67105775
Ufficio Gestione Risorse Finanziarie ed economiche parte corrente
Responsabile F.A. Arianna Spila
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tel.: 06.67105775
Ufficio gestione Piano Investimenti
Responsabile vacante
Ufficio Economato
Responsabile F.A. Simonetta Rosito
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tel.: 06.67106408
Servizio Coordinamento Dipartimentale programmazione per obiettivi - Organizzazione - Gestione relazioni sindacali - Monitoraggio salario accessorio - Procedure di assegnazione e gestione posizioni organizzative
Responsabile vacante
Ufficio programmazione, pianificazione e monitoraggio
Responsabile F.A. Patrizia Sonaglia
E-mail:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tel.: 06.67106661
Ufficio Organizzazione, relazioni sindacali e incentivi
Responsabile F.A. Stefano Masselli
E-mail:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tel.: 06.67106490
Servizio di Coordinamento Tecnico-Informatico
Responsabile del servizio vacante
Ufficio Coordinamento Tecnico
Responsabile Arch. Laura Forgione
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tel.: 06.67106666
Ufficio Sistemi Informativi E Gestione Sito Web
Responsabile: FGSITL Fabio Di Bonaventura
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tel.: 06.67105897
Ufficio Reingegnerizzazione Dei Processi E Innovazione Tecnologica, Coordinamento Sistemi Informativi/Agenda Digitale
Responsabile: Ing. Rocco Maio
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tel.: 06.67106507
Servizio Convenzioni Urbanistiche - Diritti Reali
Responsabile del servizio vacante
Ufficio “Convenzioni Urbanistiche”
Responsabile: F.A. Maurizio Merlicco
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tel.: 06.67103945
Ufficio “L. 167/1962”
Responsabile: F.A. Giuseppe Loddo
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tel.: 06.67103036
Data ultimo aggiornamento: 15/11/2018