pontegaleria-icoIl Piano di Zona B39 Ponte Galeria è stato inizialmente adottato con la Delibera  di Consiglio Comunale n. 172 del 1998. Il progetto urbanistico per la realizzazione di interventi di edilizia residenziale pubblica e relative urbanizzazioni è poi stato oggetto di variante, adottata dal Consiglio comunale con Delibera n.8 del 2005, a seguito delle numerose e complesse situazioni non ipotizzate in sede di adozione del piano che ne hanno comportano una modifica sostanziale salvaguardando nel contempo le parti già realizzate o in corso di realizzazione. Le problematiche emerse riguardavano il rinvenimento, nel corso di sondaggi archeologici preventivi alla edificazione di un tratto di strada di età romana; la presenza, sul piano in questione, di un impianto di distribuzione di carburante, realizzato contemporaneamente alla adozione del Piano; la presenza, nel settore nord di vari problemi idrogeologi.
Situato nel territorio del Municipio XI, sulla direttrice della Via Portuense è costituito da due zone: una a nord, l’altra a sud della linea ferroviaria per Fiumicino. I due nucleiad oggi risultano privi del collegamento viario previsto, in elevazione sopra la ferrovia; l’area sud, del piano, è contraddistinta dalla presenza, al margine verso l’autostrada per Fiumicino, del canale allacciante del Rio Galeria.
Interessa una superficie complessiva di 19,98 ettari e ha una previsione di insediamento di 2.017 abitanti, con una densità territoriale di 105 abitanti per ettaro. Si articola in 5 comparti fondiari.

Dati generali
• Superficie complessiva: 19,98 ettari
• Abitanti totali di previsione: 2.107
• Densità territoriale: 105 ab/ha
• Superficie fondiaria: 6,14 ettari
• Cubature residenziali: 168.560 mc
• Cubature non residenziali: 25.284 mc

Dotazione di aree pubbliche  Dotazione degli standard
 Servizi scolastici: 12.861 mq  6,10 mq/abitante
 Servizi sociali: 4.300 mq  2,04 mq/abitante
 Parcheggi e aree di sosta: 11.960 mq  5,67 mq/abitante
 Verde attrezzato: 21.070 mq  10,00 mq/abitante
 Verde naturale: 31.480 mq  14,94 mq/abitante
 Verde sportivo: 8.696 mq  4,12 mq/abitante
 Viabilità pubblica: 40.922 mq
 Verde di arredo stradale: 1.660 mq
 Piazze e percorsi pedonali: 5.235 mq
 Totale aree pubbliche 138,384 mq  Totale: 42,82mq/abitante

Arch. Antonella Morille

Prezzi Massimi di Cessione

Tabelle del Piano di Zona B39 “Ponte Galeria"

pdf  Deliberazione di Consiglio Comunale n. 8/2005  (f.to Pdf - Kb 203,77)
pdf  Elab. A - Relazione tecnica  (f.to Pdf - Mb 2,34)
pdf  Elab. Abis - Relazione tecnico illustrativa - Integrazione all'elab. "A"  (f.to Pdf - Mb 1,63)
pdf  Elab. B-bis - Norme Tecniche di Attuazione  (f.to Pdf - Mb 5,66)
pdf  Elab. C-bis - Relazione finanziaria  (f.to Pdf - Mb 1,64)
pdf  Elab. D - Relazione geologica  (f.to Pdf - Mb 5,90)
pdf  Elab. E - Elenchi catastali delle proprietà  (f.to Pdf - Mb 9,06)
pdf  Tav. 1-2 - Previsioni di P.R.G. - Analisi territoriale  (f.to Pdf - Mb 15,78)
pdf  Tav. 3-bis - Perimetrazione del Piano di Zona su base catastale  (f.to Pdf - Mb 2,57)
pdf  Tav. 4-bis - Viabilità e parcheggi  (f.to Pdf - Kb 430,57)
pdf  Elab. 5-bis - Zonizzazione su base catastale  (f.to Pdf - Kb 326,58)
pdf  Elab. 6-bis - Partizione e modalità d'uso delle aree e dei lotti. Regolamento per l'edificazione  (f.to Pdf - Mb 7,27)

Ultimi aggiornamenti

Esito del Concorso internazionale di progettazione "Museo della Scienza di Roma"

28 dicembre 2023
Si è svolto il 4 dicembre, presso la Casa della Architettura di via Manfredo Fanti, il Convegno "Concorsi di progettazione. Il Museo della Scienza di Roma".L'incontro è stata un'occasione di dibattito e confronto sull’esperienza procedurale da parte dei principali soggetti coinvolti, dai progettisti vincitori alla commissione giudicatrice, e per presentare il progetto vincitore del bando Science Forest.

Vai alla pagina... >

Programma "15 Municipi 15 Progetti per la città in 15 minuti"

20 ottobre 2023
Sono stati approvati i primi dieci masterplan di rigenerazione urbana di altrettanti ambiti territoriali: Tufello nel Municipio III; Settecamini nel Municipio IV, La Rustica nel Municipio V; Colli nel Municipio VI; Gregna Sant'Andrea nel Municipio VII, Spinaceto nel Municipio IX; Magliana nel Municipio XI, Monteverde nel Municipio XII; Montespaccato nel Municipio XIII e Labaro nel Municipio XV.

Stadio A.S. Roma: progettazione e gestione del dibattito pubblico

27 luglio 2023
È stata formalizzata l’assegnazione del servizio di progettazione e gestione del dibattito pubblico sulla proposta di intervento relativa allo "Stadio A.S. Roma", dichiarata di pubblico interesse da Roma Capitale, con Delibera di Assemblea Capitolina 73 del 9.05.2023.