PRU Laurentino


Il programma interessa un’area delimitata dalla via Laurentina a est, dalla via Pontina a ovest, dal GRA a sud e dal viale dell’Oceano Atlantico a nord e investe un territorio di 475 ettari, abitato da oltre 30.000 persone.
Situata in un settore urbano di pregio archeologico e ambientale, l’area è interessata dai Piani di Zona di Laurentino e Ferratella, concepiti come un insieme di “isole” residenziali insistenti su un grande viale ad anello e collegate fra loro da ponti pedonali lungo i quali avrebbero dovuto trovare spazio servizi pubblici, negozi, spazi di aggregazione.
Un modello ispirato a esperienze attuate con successo in alcune grandi città europee, che però non ha ottenuti i risultati sperati, in parte per i ritardi nella realizzazione delle infrastrutture primarie, in parte per la mancata integrazione dei due quartieri con i tessuti circostanti e con il resto della città.
Il programma si propone la previsione di nuovi spazi pubblici e la riorganizzazione di quelli già esistenti. In particolare, tra via Laurentina, la Cecchignola e via di Tor Pagnotta nascerà una nuova centralità locale: una grande piazza civica, nelle cui adiacenze saranno localizzati la nuova sede del XII Municipio, uffici privati, negozi e spazi per attività ricreative e per il tempo libero.
Il parco naturale regionale Laurentino-Acqua Acetosa verrà risistemato e completato con l’acquisizione delle parti ancora private e la realizzazione di un impianto sportivo e di aree attrezzate per lo sport ed il relax.
La riorganizzazione del sistema della viabilità locale e, soprattutto, la previsione di percorsi pedonali e ciclabili garantirà una migliore accessibilità e una migliore integrazione degli spazi e dei quartieri.
Il programma comprende 46 interventi, di cui 8 privati e 38 pubblici e attiva nel complesso 226 milioni di euro di investimenti, di cui ben 219 si devono agli operatori privati.

Stato di attuazione
L’Accordo di Programma è pubblicato sul BUR Lazio n. 26 suppl. 1 del 20-09-2007.

Convenzioni stipulate
Intervento privato n. 1, il 24 ottobre 2008
Intervento privato n. 2, il 23 dicembre 2008
Intervento privato n. 6b, il 5 novembre 2010
Intervento privato n. 15, l'8 maggio 2013

Opere pubbliche in fase di realizzazione
O.P. 17 Uffici Pubblici Comunali
O.P. 34 Nuova piazza civica

Opere pubbliche approvate
O.P. 39 Sistemazione a verde Fosso della Cecchignola

Opere pubbliche in conferenza dei servizi per approvazione
O.P. 20 “Piazza tra terzo e quarto ponte e accesso al Parco lato nord” - parte O.P. n. 8

Responsabile:
Anna Simoncelli- I.T.S.G.I.T.


Documenti scaricabili
- Delibera di Adozione del Consiglio Comunale n. 16/2001 (f.to Pdf - kb 92)
- Delibera di Consiglio Comunale n. 62/2005 - Ratifica dell'adesione del Sindaco all'Accordo di Programma (f.to Pdf - Mb 1,07)
- Relazione (f.to Pdf - Mb 6)
- Tabelle (f.to Pdf - Mb 10)
- Tavole (f.to Pdf - Mb 26)

torna all'inizio del contenuto