PRU Primavalle-Torrevecchia

Il programma è localizzato nel settore nord-ovest della città, quadrante compreso tra la via Trionfale, la via Boccea e la Riserva naturale dell'Acquafredda.
Si tratta di un settore urbano densamente popolato e fortemente congestionato dal punto di vista della mobilità, che necessita di una riorganizzazione viaria sia a livello locale che di collegamento con le grandi arterie. Attualmente esistono infatti due soli nodi di accesso al settore urbano, piazza Irnerio e via Cortina d'Ampezzo, oltre agli imbocchi al G.R.A. da via Boccea e da via Casal del Marmo.
La maggior parte dei previsti interventi per la mobilità sono stati concepiti per completare la riorganizzazione avviata dall'Anas (la realizzazione della terza corsia del G.R.A. nel tratto compreso tra la via Aurelia e la via Salaria e di tre svincoli: Montespaccato, via Casal del Marmo e via Trionfale) e per garantire l'accessibilità al trasporto su ferro, garantito in quest'area dalla linea FR3, con le fermate San Filippo Neri e Monte Mario, e dalla metro A, con la fermata Battistini.
Sul versante ambientale il programma punta a valorizzare, attrezzandole, le aree verdi, presenti ma spesso abbandonate e degradate.
Uno degli ambiti di maggior pregio è quello del Fosso delle Campanelle, di cui il programma prevede il recupero ambientale con la sistemazione delle aree circostanti a verde pubblico attrezzato e, poco distante, la realizzazione di due grandi impianti sportivi, uno sul lato di Torrevecchia (in fase di realizzazione) e l'altro tra Torresina e Quartaccio.
Degni di nota anche gli interventi su aree libere situate nei quartieri spontanei di Torrevecchia e Montespaccato, spesso in stato di cattiva manutenzione se non di abbandono, in particolare quelle localizzate nei quartieri di edilizia residenziale pubblica come Primavalle e Quartaccio.
Nel suo complesso, il programma comprende 30 interventi - 23 pubblici e 7 privati – e attiva finanziamenti per oltre 44 milioni di euro, di cui 16 provenienti dagli operatori privati.

Stato di attuazione
L'accordo di programma è pubblicato sul BUR Lazio n. 33 suppl. 3 del 30-11-2005.

Convenzioni stipulate
Intervento privato n. 2/3, il 26 luglio 2007
Intervento privato n. 4, il 31 luglio 2008
Intervento privato n. 6, il 28 settembre 2007
Intervento privato n. 9, il 29 luglio 2009
Per l’intervento privato n. 7 è stata approvata la Deliberazione di Giunta Comunale n. 39 del 24 febbraio 2010 che ne modifica le modalità di attuazione

Opere pubbliche ultimate
O.P. n. 31 Restauro naturalistico del Fosso delle Campanelle (parte relativa all’int. priv. n. 2/3)
Impianto sportivo su Via del Podere Fiume

Opere pubbliche in fase di realizzazione
O.P. n. 31 Restauro naturalistico del Fosso delle Campanelle (parte relativa all’int. priv. n. 9)

Opere pubbliche approvate
O.P. n. 6 Ristrutturazione di Via Monte del Marmo da Via Azzano D'Asti a Via del Quartaccio
O.P. n. 7 Ristrutturazione di Via Grondona - Via Fraconalto e realizzazione del collegamento tra le due e con la rotatoria sull'O.P. n. 5

Opere pubbliche in conferenza dei servizi per approvazione
Sono concluse tutte le conferenze dei servizi per l’approvazione delle opere pubbliche la cui realizzazione è prevista da parte dei soggetti privati

Opere pubbliche inserite nel piano degli interventi per l’emergenza traffico
O.P. n. 4 Collegamento di Via Vinci con Via dei Fontanili (Trionfale bis II stralcio) - (progetto preliminare integrato approvato con ordinanza del Sindaco n. 347/2010)

Responsabile
Anna Simoncelli - I.T.S.G.I.T.


Documenti scaricabili

- Delibera di Adozione del Consiglio Comunale n. 17/2001 (f.to Pdf - kb 92)
- Delibera di Consiglio Comunale n. 84/2005 - Ratifica dell'adesione del Sindaco all'Accordo di Programma (f.to Pdf - Kb 891)
- Relazione (f.to Pdf - Mb 7)
- Tabelle (f.to Pdf - MB 11)
- Tavole (f.to Pdf - Mb 35)

torna all'inizio del contenuto