PRU Corviale


L’ambito, esteso per 790 ettari, è collocato nel settore sud-ovest della città, delimitato dalla Riserva naturale della Valle dei Casali, dal Tevere, dalla Riserva naturale della Tenuta dei Massimi.
Il degrado urbano è dovuto alla insufficienza di strade e metropolitane, alla scarsità e alle cattive condizioni dei servizi pubblici e a una diffusa carenza di qualità urbana. Tra un caos di blocchi di edifici diversi - sorti anche spontaneamente - mancano spazi di incontro.
L’insieme degli interventi si concentra su tre nuclei: Corviale, Monte delle Capre-Trullo e Idrovore della Magliana.
L’area verde - attualmente in stato di abbandono -, retrostante l’edificio intensivo di Corviale, ceduta al Comune, verrà attrezzata e resa fruibile. Anche lo spazio pubblico attorno all’intensivo è oggetto di riqualificazione con la realizzazione di un nuovo asilo.
Nello storico quartiere del Trullo, via Ventimiglia verrà riqualificata e l’area verde in fondo alla via diverrà un parco che si connetterà alla riserva naturale. Via del Trullo verrà collegata a via del Fosso della Magliana. A Monte delle Capre si realizza un nuovo parco pubblico e al Trullo il campo sportivo viene arricchito da nuove strutture, palestre, pista di pattinaggio e parcheggi.
Nella zona delle Idrovore della Magliana, al posto dei vecchi capannoni dell’Italgas, sorgerà una zona artigianale, commerciale e destinata a uffici. Sulla sponda del Tevere sarà ristrutturato l’attuale circolo sportivo. Si prevede inoltre, nel complesso produttivo, l’integrazione dei nuovi stabilimenti della società Saferot e la ristrutturazione dell’attuale sistema viario.
Il programma comprende 29 opere pubbliche e 25 interventi privati per complessivi 35 milioni di euro.

Stato di attuazione
L'accordo di programma è pubblicato sul BUR Lazio n. 33 suppl. 3 del 30-11-2005.

Responsabile
Arch. Paolo Ceccarelli - Funzionario Geometra

Documenti scaricabili

- Delibera di Adozione del Consiglio Comunale n. 14/2001 (f.to Pdf - kb 92)
- Delibera di Consiglio Comunale n. 82/2004 - Ratifica dell'adesione del Sindaco all'Accordo di Programma (f.to Pdf - Mb 1,0)
- Relazione (f.to Pdf - Mb 18)
- Tabelle (f.to Jpg - Mb 12)
- Tavole (f.to Jpg - Mb 39)

torna all'inizio del contenuto