Questa carta rappresenta in modo sintetico le componenti del Nuovo Piano, evidenziando, in particolare, l'articolazione territoriale della città di Roma in quattro città e due sistemi: Città storica, consolidata, da ristrutturare, della trasformazione; sistema ambientale, sistema dei servizi e delle infrastrutture. Le città, a loro volta, si articolano in tessuti e ambiti, che sostituiscono la zonizzazione monofunzionale propria del Piano tradizionale.

 

Delibera di Consiglio Comunale 33/2003 - adozione

 

Sintesi PRG

- Sintesi PRG (f.to Pdf - Kb 636)

Il Tevere, il Parco archeologico monumentale dei Fori-Appia antica, le Mura, l'asse Flaminio Fori EUR e la Cintura ferroviaria. Tutti segni, della natura e della storia, che hanno marcato nel tempo lo sviluppo e la trasformazione della città e che costituiscono il riferimento strategico per individuare sia le risorse da valorizzare sia i progetti da promuovere.

 

Delibera di Consiglio Comunale 33/2003 - adozione

 

Ambiti di programmazione strategica: quadro d'unione

- Ambiti di programmazione strategica: quadro d'unione (f.to Pdf - Mb 1,4)

La lettura della città di Roma operata dal Nuovo Piano, organizza il territorio comunale come sistema di "città contigue" articolato per tessuti e ambiti: città storica, città consolidata, città da ristrutturare, città della trasformazione.
A questa articolazione fa riscontro una riorganizzazione del sistema insediativo alla piccola scala e alla grande scala, finalizzata rispettivamente alla riqualificazione diffusa dei sistemi locali e alla costituzione dell'assetto urbano.
La riorganizzazione alla piccola scala fa riferimento a un sistema di circa 60 Centralità locali, i nodi propulsivi dell'identità locale in cui integrare le aree per il verde e i servizi pubblici.
I processi di qualificazione e modernizzazione alla grande scala si organizzano invece intorno a una struttura urbana policentrica costituita da 18 centralità di livello urbano e metropolitano.

 

Delibera di Consiglio Comunale 33/2003 - adozione

 

Tessuti e Centralità

- Tessuti e Centralità (f.to Pdf - Kb 732)

La tutela e la valorizzazione del patrimonio storico si estende all'intero territorio comunale e a ogni periodo storico fino al Moderno e al Contemporaneo. La storia diventa la componente fondamentale per il progetto delle nuove periferie.
Dal Colosseo al Palazzo della Civiltà e del Lavoro all'EUR, da Piazza San Pietro alla Città Giardino di Montesacro, da Piazza del Popolo alle palazzine liberty di Ostia. Alla tutela dell'antica città romana, rinascimentale e barocca si aggiunge ora quella della città dell'Ottocento e del Novecento.

 

Delibera di Consiglio Comunale 33/2003 - adozione

 

Dal Centro storico alla Città storica

- Dal Centro storico alla Città storica (f.to Pdf - Kb 676)

Ultimi aggiornamenti

Ex Fiera di Roma: presentato il Masterplan

15 settembre 2024
È stato presentato lo scorso 6 settembre 2024, nei padiglioni abbandonati dell’ex Fiera di Roma, il progetto “La città della gioia”, sviluppato da Acpv Architects, Arup, Asset e P’Arcnouveau, vincitore del concorso per la progettazione del Masterplan dell’intera area dell’ex Fiera.

Vai alla pagina... >

Museo della Scienza: due prestigiosi premi

16 luglio 2024
ll progetto vincitore del concorso del Museo della Scienza di Roma - Science Forest- firmato da ADAT Studio, raggruppamento di giovani professionisti con esperienza internazionale, si è aggiudicato il prestigioso Annual Architizer A+ Awards, quest’anno alla sua dodicesima edizione (vincitore della giuria nella categoria “Unbuilt Cultural”) ed è risultato vincitore anche della sedicesima edizione del Rethinking The Future Awards.

Vai alla pagina... >

Piani di Zona. Aggiornati i nuovi valori venali delle aree

1 luglio 2024
Con Determina Dirigenziale del 28 giugno 2024, dando attuazione a quanto previsto nella DAC 43/2024, sono stati aggiornati al 31 dicembre 2023 i valori venali delle aree ricomprese nei piani di zona del I e II PEEP. I nuovi valori, già aggiornati sulla piattaforma SIAT, saranno applicati a valere su tutte le nuove istanze di trasformazione del diritto di superficie in diritto di proprietà.

Vai alla pagina... >

torna all'inizio del contenuto