labaro mplan web 1024

 

Documento di indirizzi alla progettazione

 

Deliberazione di Giunta Capitolina n. 330 del 21 settembre 2023 - Approvazione del Masterplan


Labaro è una micro-città sufficientemente servita al suo interno, con scuole e spazi verdi attrezzati, un ospedale di comunità e la presenza degli altri servizi essenziali. È collegata al GRA e al centro di Roma con la Ferrovia Metropolitana e l’attraversamento da un lato all’altro del quartiere, sulla carta, potrebbe essere di 15 minuti a piedi. In pratica, tuttavia, gli ostacoli infrastrutturali e orografici e la scomodità di alcune percorrenze lo impediscono. Sicuramente l’attraversamento trasversale avviene “a fatica” e la possibilità di raggiungere tutti i servizi in pochi minuti è condizionata dalla scarsa connessione Nord-Sud. Diffusi sono gli spazi degradati e ampie aree sono ad oggi sottoutilizzate, nel cuore del quartiere e vicino alle scuole.

 

Sulle cesure fisiche e l’accessibilità difficile, il progetto interviene con operazioni di ricucitura, per sottrazione e addizione di suolo, con la valorizzazione dei percorsi informali, con il miglioramento della mobilità a misura di pedone e/o ciclista e con proposte d’uso di spazi di connessione e servizio alla cittadinanza. Esistono già centri di aggregazione sociali e culturali di livello locale, che qualificano il vivere civile del quartiere e hanno contribuito a costruire l’identità culturale di questo luogo. Il progetto li rafforza e li collega tra loro con l’inserimento di nuovi servizi di prossimità, luoghi simbolici e funzionali "per" la città metropolitana, ovvero i servizi per la cura, la gestione e la valorizzazione dell’ambiente e delle sue infrastrutture verdi. La proposta di piano per “Labaro città dei 15 minuti” prevede, quindi, la realizzazione di “un nuovo spazio delle funzioni e un nuovo spazio delle relazioni e delle connessioni”.

 

Il progetto coinvolge 10 micro-centralità individuate nell’analisi funzionale, che diventano 9+1 ambiti di trasformazione. L’ambito di intervento nodale, rappresentativo del modello di trasformazione della città dei 15 minuti, è quello denominato “Gemona del Friuli”. Intorno a questo asse si sviluppa il nuovo disegno della micro-città, che il Masterplan racconta nel dettaglio.

Allegati:

Relazione Illustrativa

Tav. 1 -  Inquadramento

Tav. 2 - Analisi

Tav. 3 - Proposta progettuale

Tav. 4 - Tema e scenari della Città dei 15 minuti

Tav. 5 - Sezioni e vista d'insieme

 

--
Data ultimo aggiornamento: 20 ottobre 2023

torna all'inizio del contenuto