palmarola

 

Documento di indirizzi alla progettazione

 

Deliberazione di Giunta Capitolina n. 73 del 14 marzo 2024 - Approvazione del Masterplan

 

Il masterplan dell'ambito di Palmarola propone un progetto integrato di paesaggio che possa contribuire, oltre a potenziare la dotazione di servizi, alla riqualificazione del quartiere e, al contempo, ad innescare meccanismi virtuosi di identificazione per gli abitanti e di riconoscibilità di questa parte di città, sottolineando e rafforzando le precipue caratteristiche paesaggistiche, e sviluppando le potenzialità ambientali ed ecosistemiche intrinseche.


Il progetto prevede, quale principale elemento di discontinuità rispetto all’attuale situazione, il depotenziamento del traffico di attraversamento lungo Via di Casal del Marmo, che verrà dotato di marciapiedi e stalli di parcheggio, attraverso la realizzazione di un nuovo tracciato viario, avente lo scopo di drenare il traffico di attraversamento. La realizzazione di questo nuovo tracciato fornisce inoltre l’occasione per definire nuovi ambiti di sviluppo del sistema paesaggistico nella zona filtro che si verrà a determinare tra i due assi viari.


Queste aree intercluse definiranno una “zona cuscinetto” (buffer zone) atta ad ospitare i servizi della cui dotazione la zona è deficitaria ma, soprattutto, costituiranno il sistema degli accessi al parco agricolo, attraverso la realizzazione di spazi pubblici, luoghi d’incontro e per attività legate al tempo libero funzionali a costruire la connessione, oggi inesistente, tra l’area edificata e la campagna antistante. Tale zona cuscinetto svolgerà pertanto l’importante ruolo realizzare un nuovo sistema paesaggistico integrato.


Il progetto di tali aree ne prevede la riqualificazione ambientale e paesaggistica, come ad esempio prevedendo il ripristino ed il potenziamento del sistema naturale di ruscellamento superficiale, attraverso la realizzazione di “giardini della pioggia” (rain garden), canali di drenaggio naturale e zone umide stagionali con lo scopo di ridurre gli effetti degli eventi climatici estremi che il cambiamento climatico in atto sta sempre più spesso generando.
La zona filtro sarà caratterizzata da una dotazione arborea quantitativamente e qualitativamente significativa che contribuirà a migliorare le condizioni ambientali, costituendo un filtro ecologico tra il sistema viario principale e il tessuto edificato.


In prossimità del plesso scolastico verrà realizzato un intervento di “microforestazione urbana” che, oltre a migliorare le condizioni ambientali delle aree limitrofe, diverrà struttura educativa e di sensibilizzazione ecologica per gli studenti.

 

Allegati:


Relazione

Documentazione fotografica

Linea di indirizzi per la pianificazione attuativa

Tav. 1 - Inquadramento

Tav. 2 - Analisi

Tav. 3 - Linee strategiche

Tav. 4 - Polo civico

Tav. 5 - Piazza polivalente

Tav. 6 - Porta Palmarola

Tav. 7 - Profili, stralci, piante, viste

 

 

 

--
Data ultimo aggiornamento: 28 marzo 2024

torna all'inizio del contenuto