Città dei 15 minuti - immagine di copertina Municipio V - Settecamini

 

Documento di indirizzi alla progettazione

 

Deliberazione di Giunta Capitolina n. 309 del 9 agosto 2023 - Approvazione del Masterplan

 

Il Masterplan prevede una serie coordinata di interventi, volte a ricostruire una dimensione urbana del quartiere, attraverso strategie di lungo periodo, volte a conseguire essenzialmente due obiettivi:

a) la riconnessione della viabilità e dei percorsi pedonali, che include la riqualificazione dei marciapiedi, delle aree di accesso ai servizi pubblici e degli spazi antistanti gli esercizi commerciali;
b) la riconnessione ecologico-ambientale, che include la riqualificazione delle aree verdi, il de-paving delle aree di parcheggio poste alle testate dei parchi e la messa a dimora di nuovi alberi.

La prima mossa strategica da cui parte il progetto è la costruzione del segmento di strada che unisce a nord via Quintiliolo con viale Attilio Bertolucci. Quest’opera, che è tra quelle indicate come prioritarie, non solo consentirà di ‘chiudere’ un anello urbano, migliorando i flussi automobilistici e alleggerendo il traffico veicolare su via Casal Bianco; ma favorirà un collegamento ciclopedonale diretto da viale d’Arrigo a via Rubellia, facendo diminuire i tempi di percorrenza pedonale verso la Piazza.

Si tratta, al tempo stesso, di ricostruire una relazione con il territorio agrario circostante, in termini ecologici, ma anche percettivi e di fruizione lenta del paesaggio, disegnando la strada come un margine con uno spessore di alberi.

Il nuovo collegamento viario, rimette anche in gioco la parte di quartiere del quadrante nord-est, che ha al centro l’area verde incolta, da trasformare nel nuovo parco pubblico.

 

 Allegati

Relazione illustrativa

Masterplan con scenari interventi

Masterplan - Planimetria generale e schemi

 

--
Data ultimo aggiornamento: 24 agosto 2023

torna all'inizio del contenuto