valco san paolo mplan

Documento di indirizzi alla progettazione

Deliberazione di Giunta Capitolina n. 59 del 7 marzo 2024 - Approvazione del Masterplan

Valco San Paolo è un quartiere strategico per il futuro della città di Roma poiché parte integrante della infrastruttura fluviale del lungotevere che a grande scala caratterizza il paesaggio urbano della Capitale.
In seguito al riconoscimento dei valori e delle fragilità dell’area di studio, la proposta del masterplan è stata sviluppata a partire dal concetto di Infrastruttura Verde, i cui contenuti sono descritti nel documento europeo “Agenda 2030”.

Nel masterplan sono stati identificati una serie di obiettivi e di sfide che impegneranno l’Amministrazione comunale nella configurazione - a breve, medio e lungo termine - di una infrastruttura ecologica efficiente, permeabile e resiliente, in modo da poter affrontare le sfide del futuro:
• Integrare la natura nel paesaggio costruito;
• Migliorare i servizi ambientali e culturali;
• Generare un ambiente confortevole;
• Produrre benefici per la popolazione.

Il masterplan definisce 4 fasi di trasformazione che, nel tempo, permetteranno di migliorare l’efficienza del paesaggio urbano.
La trasformazione graduale delle aree prevede il recupero degli spazi oggi occupati dalla mobilità carrabile, per zone pedonali e spazi vegetati: nelle prime 4 fasi grazie alla realizzazione di una pista ciclabile e al miglioramento del trasporto pubblico in bus si prevede la ridistribuzione e la riduzione dei parcheggi auto di un 20%. Ció permetterà di aumentare la superficie degli spazi pedonali (8%) e delle aree verdi (4%).

In particolare si prevede:
FASE 1
Via Pincherle – Via Volterra – Via Nistri – Largo San Leonardo Murialdo – Via della Vasca Navale – Via Corrado Segre – Via Macedonio Melloni
Miglioramento degli assi urbani con riduzione della carreggiata e incremento di aree verdi e pedonali.

FASE 2
Via dei Cocchieri – Parco Veratti – V. Volterra – V. Pisati – V. Veratti – Via N. Parravano – Lungotevere Dante
Integrazione di un camminamento pedonale protetto ed illuminato.
Parco e Largo Verratti
Riorganizzazione dello spazio pubblico (degli spazi funzionali alla natura ed alle persone).

FASE 3
Via della Vasca Navale – Via Mario Ageno – Vicolo Savini
Via Vasca Navale: Integrazione di una pista ciclabile e riorganizzazione dello spazio pubblico.

FASE 4
Lungotevere Dante
Riurbanizzazione integrale: adeguamento della mobilità carrabile, miglioramento dei percorsi di mobilità pedonale, integrazione di aree verdi con composizione strutturale delle specie vegetali.

Allegati:

Relazione tecnico-illustrativa  (file Pdf - 28 Mb)

Elaborati grafici (file Pdf - 42 Mb)

Data ultimo aggiornamento: 18 marzo 2024