Incarichi di Elevata Qualificazione: istituite 26 nuove posizioni
Sono 26 i nuovi incarichi di Elevata Qualificazione, 19 di fascia A e 7 di fascia B, che il Dipartimento Organizzazione e Risorse Umane ha attribuito al Dipartimento Programmazione e Attuazione Urbanistica, sulla base dei quali è stato adottato il provvedimento di Micro-organizzazione con contestuale istituzione delle posizioni di Elevata Qualificazione ed approvazione delle Schede Descrittive di ogni singola posizione.
Tali incarichi corrispondono a posizioni di lavoro di elevata responsabilità con considerevole autonomia decisionale, e comportano responsabilità amministrative e di risultato, a diversi livelli, in ordine alle funzioni specialistiche e/o organizzative affidate, implicanti anche attività progettuali, pianificatorie e di ricerca e sviluppo.
Notevole l’interesse da parte del personale: a seguito dell’Interpello per il conferimento degli Incarichi pubblicato sul sito istituzionale il 3 novembre scorso sono pervenute 109 istanze di partecipazione da parte di 69 candidati, nessuna però per la per la posizione di Elevata Qualificazione: Responsabile del Servizio Tecnico di Coordinamento del Controllo sulle Procedure in carico alla Società Affidataria” istituito presso la Direzione Edilizia Privata – U.O. Condono Edilizio.
Le graduatorie provvisorie, stilate sulla base dei punteggi attribuiti a seguito dell'istruttoria e dei colloqui sono state pubblicate dal Dipartimento Organizzazione e Risorse Umane il 15 dicembre scorso. Successivamente sono pervenute 16 istanze di riesame e 7 sono state accolte e hanno dato luogo alla variazione dei punteggi.
Allegati
Maurizio Pitocchi - Intervista
Andrà tra poco in pensione Maurizio Pitocchi, una delle figure più popolari nel Dipartimento: l’uomo che ha le chiavi che aprono tutte le porte. In servizio al Dipartimento dal 27 aprile 1987, ne conosce ogni anfratto, ogni criticità, ogni opportunità.
L’uomo da cui tutti e tutte ci siamo sentiti rispondere almeno una volta nella vita -che fossero un paio di forbici o una sedia nuova che stessimo chiedendo: “Non ci sono soldi!” Salvo poi tirar fuori da uno dei magazzini, come un coniglio dal cilindro, l’articolo richiesto.
Pochi giorni fa Maurizio era in Dipartimento per salutare i suoi colleghi, e certamente non potevamo lasciarci sfuggire l’occasione di passare un po’ di tempo con lui...
DIPAU: la carica delle neo assunte
Il nuovo anno inizia con un piccolo potenziamento del capitale umano in forze al DIPAU: nove nuove unità, una squadra tutta al femminile. Cinque new entry per l’area amministrativa e tre più una rentrée per quella tecnica: torna al PRG l’Architetta Federica Pennesi, dopo un periodo di lavoro nella Commissione Speciale Expo 2030.
A tutte loro il nostro benvenuto.
Per Annalisa Scognamiglio, Elena Barbi e Laura Colzi si tratta della prima esperienza di lavoro in una amministrazione pubblica, mentre Patrizia Concas è quasi una veterana, prestando servizio nell’amministrazione pubblica da 27 anni, Anna Fava, precedentemente impiegata nella Struttura “Servizio Verde della Città” di Napoli è dipendente di Roma Capitale da giugno del 2023 e Anna Maria Silvestri ha lavorato per 2 anni e mezzo nel Comune di Cassino.
Abbiamo chiesto loro se lavorare per Roma Capitale sia un’opportunità, una scelta o solo una fra le tante possibilità.
«Ho scelto Roma come città in cui vivere e lavorare, mentre sono arrivata nel Dipartimento DPAU un po' per caso, l’incarico che rivesto in Roma Capitale rappresenta una sfida e un’occasione per crescere professionalmente.» ha risposto Anna, e la pensano così anche Patrizia, Annalisa, Anna Maria e Laura che considerano lavorare per Roma Capitale una grande opportunità per il loro futuro e la loro crescita professionale, mentre per Elena si tratta di una tra le tante possibilità.
Le neo assunte intervistate si sono sentite accolte calorosamente dai colleghi, che si sono dimostrati disponibili e collaborativi, e tutte hanno avuto una impressione positiva del nuovo ambiente di lavoro, pur registrando alcune criticità: «Un lavoro interessante e articolato che richiede impegno e precisione, anche per la consistente quantità di pratiche da completare nei tempi previsti» secondo Laura. «I ritmi sono alti e si è costantemente oberati da impegni ed incarichi; sotto questo punto di vista non è cambiato molto rispetto a Napoli ma è una dimensione in cui mi ci rivedo visto che amo interessarmi di più tematiche contemporaneamente e il lavoro non mi spaventa.» racconta Anna, mentre Elena registra «Una grande disorganizzazione riguardo sia la formazione “pratica” dei nuovi arrivati -soprattutto di chi non proviene da aree amministrative-, sia le questioni pratiche quotidiane: chi si occupa di cosa, a chi chiedere informazioni su un argomento che si deve affrontare….».
Anna Maria, invece, sostiene che: «Correttezza, serietà, professionalità, approfondimento delle tematiche lavorative affrontate e celerità nelle attività sono le parole che possono sintetizzare il lavoro svolto nel DIPAU.»
Quanto alle aspettative per il futuro Anna vorrebbe innanzitutto godersi questa splendida città e crescere professionalmente, ma anche riuscire a smaltire le tante pratiche arretrate che ha trovato al suo arrivo. Laura vuole soprattutto imparare, sviluppando a pieno le sue competenze, ma spera anche che nel suo gruppo di lavoro si inserisca qualche altro/a collega per suddividere meglio il carico lavorativo. Elena non sa ancora bene cosa aspettarsi, così come Anna Maria che preferisce aspettare per fare serie valutazioni e per il momento si concentra sul lavoro e sulla formazione, mentre Patrizia semplicemente si augura «il meglio per tutti»
Il Dipartimento PAU è a caccia di idee... e questo è lo spazio ideale per farlo!
Uno spazio in cui segnalare iniziative promosse, auto-organizzate o da organizzare, presentare progetti volti a migliore il processo di lavoro.
Sappiamo che dietro a questi monitor si nascondono persone talentuose con grande spirito di iniziativa e per questo abbiamo deciso di pubblicare, in base all’ordine di arrivo, su ogni numero della newsletter le vostre proposte.
Come inviare le proposte:
Basta inviare una breve nota di descrizione, di appello o appuntamento, magari con una piccola nota sull'obiettivo. Puoi farlo inviando un'e-mail all'Ufficio Comunicazione Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro il giorno 15 di ogni mese per poterla pubblicare nella successiva uscita della newsletter.