ponteolivella-icoIl piano esecutivo del nucleo di edilizia ex abusiva da recuperare n. 13.04 denominato “Infernetto – Ponte Olivella”, ricade nel Municipio X, ex Municipio XIII, insiste su un ambito urbano nel settore sud di Roma Capitale, a ridosso della Cristoforo Colombo.


Dati

L’ambito interessato dal piano esecutivo ha un'estensione di circa ha. 77,95, una densità territoriale di 43,01 ab/ha dei quali:
•    3.353 abitanti totali di previsione, di cui 1.583 esistenti;
•    10,00 ettari a destinazione pubblica;
•    12,15 ettari è destinata a viabilità pubblica;
•    55,78 ettari a destinazione fondiaria privata.

La dotazione degli standard di cui al D.M. 1444/68 è la seguente:
•    Verde pubblico 10,71mq/abitante;
•    Servizi pubblici 7,20 mq/abitante;
•    Parcheggi pubblici 6,13 mq/abitante;
•    Totale aree pubbliche per Standard 24,04 mq/abitante.
Sono previsti inoltre parcheggi pubblici afferenti al non abitativo per complessivi 11.550 mq. e verde pubblico non abitativo per complessivi 4.620 mq.

 


Stato di attuazione
Adottato con Deliberazione di Assemblea Capitolina n. 54 del 9/10.04.2013

Allegati
Deliberazione di Assemblea Capitolina n. 54 del 9/10.04.2013 (f.to Pdf - Kb 432)
Tav. 1 - Inquadramento Territoriale, Destinazioni di P.R.G. e Vincoli (f.to Pdf - Mb 43,6)
Tav. 2A1-2A2 Analisi dello Stato di Fatto - Consistenza Edilizia, Destinazioni d’Uso in Atto e Assetto Proprietario (f.to Pdf - Mb 3,2)
Tav. 2B1-2B2 Analisi dello Stato di Fatto - Consistenza Edilizia, Destinazioni d’Uso in Atto e Assetto Proprietario (f.to Pdf - Mb 36,5)
Tav. 3A1-3A2 Analisi dello Stato di Fatto - Urbanizzazione Primaria e Secondaria (f.to Pdf - Mb 3,05)
Tav. 4 - Elab4 VEG: - Analisi vegetazionale - Relazione Tecnica (f.to Pdf - Mb 10,05)

Tav. 4 - Indagine Geologica e Vegetazionale (f.to Pdf - Kb 511)
Tav. 5A-5B - Zonizzazione su Base Catastale (f.to Pdf - Mb 12,2)
Tav. 6A-6B - Aree con Destinazione Pubblica (f.to Pdf - Mb 4,2)
Tav. 7A-7B - Sedi Viarie e Parcheggi Pubblici (f.to Pdf - Mb 4,5)
Tav. 8 - Norme Tecniche di Attuazione (f.to Pdf - Kb 907)
Tav. 9 - Relazione Tecnica (f.to Pdf - Kb 360)
Tav. 10 - Relazione di Previsione di Massima delle Spese (f.to Pdf - Kb 354)
Tav. 11 - Elenco della proprietà catastali vincolate (f.to Pdf - Kb 357)
Tav. 12.0-A-B-C-D-E - Sintesi dei Vincoli e delle Tutele (f.to Pdf - Mb 25,72)
Tav. 12.1 - Verifica Preliminare dell’Esistenza di Aree Gravate da Usi Civici (f.to Pdf - Kb 305)
Tav. 12.2 - Relazione sulla Mobilità (f.to Pdf - Kb 512)
Tav. 12.2A - Viabilità – Inquadramento Generale (f.to Pdf - Kb 258)
Tav. 12.2B - Analisi della viabilità del Toponimo - al contorno del Toponimo (f.to Pdf - Mb 3,4)
Tav. 12.2C - Analisi della viabilità del Toponimo - Interferenze e Criticità (f.to Pdf - Kb 278)

Tav. 12.3 - Relazione previsionale di clima acustico (f.to Pdf - Kb 278)
Tav. 12.4 - Verifica di Assoggettabilità a V.A.S. (f.to Pdf - Mb 16,43)
Visure catastali - parte prima (f.to Pdf - Kb 549)
Visure catastali - parte seconda (f.to Pdf - Mb 1,2)
Visure catastali - parte terza (f.to Pdf - Mb 1,9)

 

Vedi anche:

Processo partecipativo

Fosso dell'OsaIl piano esecutivo del nucleo di edilizia ex abusiva da recuperare n. 8.03 denominato “Fosso dell’Osa – Via Polense km. 18” ricade nel Municipio VIII ed insiste su un ambito urbano nel settore est di Roma Capitale, in prossimità della Via Prenestina.


Dati
L’ambito interessato dal piano esecutivo ha un'estensione di circa ha. 21,87, una densità territoriale di 50 ab/ha dei quali:
• 1.089 abitanti totali di previsione, di cui 770 esistenti;
• 4,12 ettari a destinazione pubblica;
• 1,93 ettari è destinata a viabilità pubblica;
• 15,79 ettari a destinazione fondiaria privata;
• 0,42 ettari a destinazione fondiaria pubblica.

La dotazione degli standard di cui al D.M. 1444/68 è la seguente:
• Verde pubblico 10,72 mq/abitante;
• Servizi pubblici 7,67 mq/abitante;
• Parcheggi pubblici 6,91 mq/abitante;
• Totale aree pubbliche per Standard 25,30 mq/abitante.
Sono previsti inoltre parcheggi pubblici afferenti al non abitativo per complessivi 6.816 mq. e verde pubblico non abitativo per complessivi 2.726 mq.

Stato di attuazione
Adottato con Deliberazione di Assemblea Capitolina n. 54 del 6.12.2012


Allegati
Deliberazione di Adozione di Assemblea Capitolina n. 54 del 6.12.2012 (f.to Pdf - Kb 436)
Tav. 1 - Inquadramento Territoriale, Destinazioni di P.R.G. e Vincoli (f.to Pdf - Mb 35,12)
Tav. 2A (f.to Pdf - Mb 5,41), Tav. 2B (f.to Pdf - Mb 2,57) e Tav. 2Ba (f.to Pdf - Mb 4,26) - Analisi dello Stato di Fatto: Consistenza Edilizia, Destinazioni d’Uso ed Assetto Proprietario
Tav. 3 - Analisi dello Stato di Fatto - Urbanizzazione Primaria e Secondaria (f.to Pdf - Mb 9,94)
Tav. 4 - Relazione Geologica – Vegetazionale (f.to Pdf - Mb 11,92)
Tav. 5 - Zonizzazione su Base Catastale (f.to Pdf - Mb 2,11)
Tav. 6 - Aree con Destinazione Pubblica (f.to Pdf - Mb 1,38)
Tav. 7 - Sedi Viarie e Parcheggi Pubblici (f.to Pdf - Mb 1,53)
Tav. 8 - Norme Tecniche di Attuazione (f.to Pdf - Mb 1,01)
Tav. 9 - Relazione Tecnica (f.to Pdf - Mb 1,74)
Tav. 10 - Relazione di Previsione di Massima delle Spese (f.to Pdf - Mb 1,76)
Tav. 11 - Elenco delle Proprietà Catastali Vincolate (f.to Pdf - Kb 643)
Tav. 12.0 - Sintesi dei Vincoli e delle Tutele (f.to Pdf - Mb 37,09)
Tav. 12.1 - Verifica Preliminare dell’Esistenza di Aree Gravate da Usi Civici (f.to Pdf - Mb 2,07)
Tav. 12.2a - Mobilità Privata e Pubblica (f.to Pdf - Mb 11,72)
Tav.12.2b - Relazione Tecnica (f.to Pdf - Kb 626)
Tav. 12.3 - Relazione Previsionale dell’Impatto Acustico (f.to Pdf - Mb 8,02)
Tav. 12.4 - Verifica di Assoggettabilità a V.A.S. - Rapporto Preliminare (f.to Pdf - Mb 16,05)
Tav. 12.6 - Studio di Inserimento Paesistico (S.I.P.) (f.to Pdf - Mb 73,02)
Visure catastali (f.to Pdf - Mb 1,66)

 

Vedi anche:

Processo partecipativo

 

L’Amministrazione di Roma Capitale, fin dalla metà degli anni ’70, ha intrapreso un difficile percorso di recupero urbanistico delle zone periferiche connotate da un diffuso abusivismo edilizio.
Queste aree spesso si configurano come interi quartieri ed è compito dell’Amministrazione di Roma Capitale ricondurli ad un livello dignitoso di vivibilità, dotandoli nel contempo dei servizi essenziali.
I “nuclei di edilizia ex abusiva da recuperare”, sorti negli ultimi trent’anni, sono oggetto della terza manovra di recupero urbanistico della periferia, dopo quella riguardante i 44 nuclei di zona “F1” (operata dal P.R.G. del 1962) e quella riguardante i 74 nuclei di zona “O” (operata dalla Variante al P.R.G. del 1983).
Il “recupero urbanistico” di queste aree, che potrà considerarsi concluso con l’approvazione dei piani esecutivi, permetterà ai cittadini interessati dalla manovra di realizzare o completare le proprie abitazioni e nel contempo di dotare i loro quartieri dei servizi mancanti.

Le principali finalità della manovra di recupero sono:
- ristrutturare gli insediamenti esistenti al fine di ottenere organismi urbani più attrezzati funzionalmente, prevedendo le aree per i servizi necessari alla popolazione insediata ed insediabile;
- ricucire le varie zone sorte spontaneamente, connettendole con il territorio circostante in un contesto più ampio;
- migliorare la qualità urbana degli insediamenti;
- consentire la realizzazione delle opere di urbanizzazione mancanti, attivando le risorse della piccola industria edilizia e dell’artigianato locale e creando, nel contempo, occasioni e posti di lavoro.

I “nuclei di edilizia ex abusiva da recuperare” individuati nel P.R.G. vigente sono 71 e sono interessati da:

superficie ha 1.914
s.u.l. esistente mq 2.279.133 (96% abitativa e 4% non abitativa)
s.u.l. nuova mq 996.937 (84% abitativa e 16% non abitativa)
s.u.l. totale mq 3.276.070 (92% abitativa e 8% non abitativa)
abitanti/stanze già insediati n. 58.462 (72%)
abitanti/stanze da insediare n. 22.303 (28%)
abitanti/stanze totali n. 80.765 (100%)










L’art. 55 delle N.T.A. prevede che l’attuazione di ciascun nucleo sia subordinata all’approvazione del relativo “piano di recupero urbanistico”.
Pertanto, dopo anni di dibattiti e di approfondimenti, si è finalmente arrivati all’approvazione, nel dicembre del 2009, della deliberazione di Consiglio Comunale n. 122 che ha definito le “Linee Guida” per la progettazione dei Piani Esecutivi di Recupero Urbanistico dei nuclei di edilizia ex abusiva.
Uno dei principi fondamentali contenuti nelle “Linee Guida” è quello di incentivare la partecipazione diretta dei cittadini all’ “autorecupero” dei propri quartieri.

Una novità rilevante, rispetto all’esperienza della pianificazione passata. Nei piani particolareggiati di zona “F1” (redatti negli anni settanta), le aree pubbliche non si resero mai disponibili per difficoltà procedurali e soprattutto per la carenza di risorse dell’Amministrazione comunale, da destinare alle indennità di esproprio (non era infatti prevista la “perequazione” ed il reperimento delle aree pubbliche era conseguito mediante il ricorso all’esproprio). Nei piani particolareggiati di zona “O” (redatti tra gli anni ottanta e novanta), era prevista la “perequazione” ma solo nei “comparti soggetti a convenzione” e solo i proprietari delle aree interne ad essi, a fronte della cessione gratuita di aree pubbliche, acquisivano il diritto edificatorio.
Nelle “Linee Guida” è invece previsto che al recupero dei “nuclei di edilizia ex abusiva” contribuiscano tutti coloro che devono realizzare nuove volumetrie, attraverso meccanismi di riequilibrio tra cessione di aree pubbliche e maggiore o minore esborso di contributi straordinari (è prevista quindi la “perequazione” nell’intero Piano Esecutivo).

I punti di forza introdotti dalle “Linee Guida” che hanno “guidato” la più “giusta” pianificazione di recupero urbanistico sono:

Incentivo per la “partecipazione” alla pianificazione dei cittadini che, in qualità di “soggetti proponenti” (con una titolarità di almeno il 75% del valore relativo l’imponibile catastale esteso all’intero piano), presentano il piano esecutivo del proprio nucleo; questi avranno diritto ad una riduzione (pari al 5%) dei contributi straordinari (che corrispondono mediamente al 50% dei contributi ordinari afferenti alle Opere di Urbanizzazione Primaria e Secondaria), che verseranno contestualmente agli oneri ordinari, al momento del rilascio del permesso di costruire, dopo l’approvazione del piano esecutivo;

Obbligo dell’equilibrio economico di ogni singolo piano per la realizzazione di almeno le OO.UU. Primarie. Infatti dalla analisi parametrica dei 71 nuclei così come individuati nel P.R.G. del 2008 si evince che gli oneri concessori previsti per il rilascio dei permessi di costruire non sono sufficienti a coprire le spese per il completamento delle opere di urbanizzazione primarie in quanto, stimando le spese a 300.000 €/ha, queste ammontano a circa 575 milioni di Euro contro una previsione di proventi pari a circa 315 milioni di Euro con un disavanzo di circa 260 milioni di euro pari al 55% dell’intera manovra;

“Perequazione” estesa a tutte le proprietà che devono realizzare, ottenuta attraverso una “variazione del contributo straordinario”. Infatti al “recupero urbanistico” contribuiscono tutti coloro che devono realizzare nuove volumetrie attraverso meccanismi di riequilibrio tra cessione di aree pubbliche e maggiore o minore esborso di contributi straordinari (a secondo se l’indice fondiario del singolo lotto risulta rispettivamente inferiore o superiore a 0,70 o a 0,80 mc/mq). Il meccanismo delle “variazioni del contributo straordinario”, che rende “convenienti” le cessioni gratuite delle aree pubbliche da parte dei privati (in cambio dell’accorpamento della volumetria calcolata sull’intera area di proprietà), faciliteranno la realizzazione degli interventi nelle aree pubbliche una volta approvato il piano; peraltro tali “variazioni”, combinate con “l’obbligo dell’indice fondiario medio minimo” evitano una previsione frammentaria di aree pubbliche favorendo una maggiore qualità urbanistica del piano.

Le “Linee Guida” eviteranno eccessivi ampliamenti di perimetro rispetto a quelli del P.R.G. (che seppur giustificabili con destinazioni di aree pubbliche avrebbero portato ad inutili incrementi di volumetrie) in quanto si è introdotto un limite massimo di mq/ab 26 alle aree pubbliche per standard (verde, servizi e parcheggi) rispetto al minimo di mq/ab 22 oltre ai parcheggi e al verde pubblico previsto per la volumetria non abitativa dalle Norme Tecniche di Attuazione del P.R.G. vigente.

E’ importante inoltre far presente che nelle “Linee Guida” si è considerato anche un limite massimo all’indice fondiario di ogni lotto di mc/mq 1,25 che permetterà una tipologia di costruzione più simile a quelle già esistenti.

Le “Linee Guida”, seppur con dei limiti di estensione, hanno inoltre reso conveniente la previsione e la cessione gratuita di “aree fondiarie pubbliche” a disposizione dell’Amministrazione Comunale da cui reperire fondi per il bilancio della realizzazione delle OO.UU. Primarie necessarie al recupero urbanistico ed alla qualità della vita in queste aree della periferia romana.

Nel corso dei primi mesi del 2011, i progettisti delle associazioni e dei consorzi di auto recupero hanno presentato 58 proposte di Piani Esecutivi relative a 60 nuclei che hanno riguardato:

superficie ha 2.441
s.u.l. esistente mq 2.440.667 (87% abitativa e 13% non abitativa)
s.u.l. nuova mq 2.022.121 (89% abitativa e 11% non abitativa)
s.u.l. totale mq 4.462.788 (88% abitativa e 12% non abitativa)
abitanti/stanze già insediati n. 56.880 (54%)
abitanti/stanze da insediare n. 47.949 (46%)
abitanti/stanze totali n. 104.829 (100%)

 






Le proposte di piani esecutivi che non sono pervenute riguardano i seguenti 11 nuclei che in termini di superficie rappresentano il 5% di tutti i 71 “nuclei” del P.R.G. approvato.


4.1 Cinquina - Colli della Francesca
4.2 Casal Boccone GRA km. 27
8.16 Via di Tor Vergata - Via di Passolombardo
12.2 Trigoria - Torretta
12.11 Falcognana
12.16 Vitinia - Via Castel D'Agnano
15.6 Ponte Galeria - Via Portuense Km 14
15.10 Monte delle Capre - Via Coreglia Antelminelli
16.4 Torre Massimi - Via della Vignaccia
20.4 Via Tiberina Km 2-3 - via Piccirilli
20.5 B Colle Giustiniano

I dati relativi a questi 11 “nuclei”, il cui “piano esecutivo” sarà redatto dall’Amministrazione di Roma Capitale, sono:

superficie ha 75
s.u.l. esistente mq 90.213 (95% abitativa e 5% non abitativa)
s.u.l. nuova mq 42.407 (80% abitativa e 20% non abitativa)
s.u.l. totale mq 132.620 (90% abitativa e 10% non abitativa)
abitanti/stanze già insediati n. 2.287 (72%)
abitanti/stanze da insediare n. 905 (28%)
abitanti/stanze totali n. 3.192 (100%)










A fine luglio 2011, a seguito dell’istruttoria dei piani esecutivi pervenuti a febbraio 2011, l’ufficio ha richiesto, ai progettisti delle associazioni e dei consorzi di autorecupero, modifiche all’elaborato “tav. 5 – Zonizzazione”.

Da fine dicembre 2011 l’Ufficio, ad esito dell’istruttoria favorevole delle proposte di Piani Esecutivi presentate, ha iniziato a pubblicare, sui quotidiani, nonché presso l’Albo Pretorio Comunale e presso il sito istituzionale di Roma Capitale, gli Avvisi di “avvio del procedimento” di adozione dei Piani Esecutivi. In particolare:

 

28 dicembre 2011

8.03 Fosso dell’Osa – Via Polense km.18
12.04 Castel di Leva
13.03 La Lingua Aurora
18.03 Podere Zara – Via Fraconalto
19.09 Fosso Pietroso

 

12 marzo 2012

5.02 Casal Monastero
8.05 Fosso San Giuliano
12.01 Trigoria – Via Trandafilo
13.04 Ponte Olivella

 

26 marzo 2012

8.17 Fosso San Giuliano 2
12.06 Radicelli – Consorzio Due Pini
12.12 Palazzo Morgana
19.06 Pantanelle – Via Montagnana
19.12B Pian del Marmo
20.02A Pantarelli– Via Anguillarese

 

02 aprile 2012

13.08 Infernetto Via Lotti
13.10 Monti San Paolo – Monte Cugno
19.04 – 19.05 Via Rivoli A e B
19.11 Pian Saccoccia
19.14 Cerquette Grandi

 

23 aprile 2012

8.14 “Finocchio - Valle della Morte”
13.7 “Dragona - Via di Bagnoletto”
15.4 “Via di Monte Stallonara”
19.2 “Palmarola Via Lezzeno”
19.3 “Colle Fiorito – Via della Storta”
19.15 “Palmarolina”

 

18 maggio 2012

8.01 “Colli della Valentina”
8.02 “Casalone Castelverde”
12.03 “Fosso della Castelluccia”
12.17 “Via della Falcognana”
13.06A “Palocco Via di Macchia Saponara”
19.07 “Via Brozolo”
19.08 “Tragliatella”

 

15 ottobre 2012

10.4 “Via delle Vigne di Passolombardo”
11.3 “Cava Pace”
12.7 “Monte Migliore”
20.9/B “Cesano - Via di Baccanello - Via di Colle Febbraro”

16 ottobre 2012

15.05 "Consorzio Nuova Marani"

 

18 febbraio 2013

13.01 "Cimitero di Longarina"

 

25 febbraio 2013

12.8 e 12.9 "Via di Santa Fumia A e B"
12.10 "Via Ardeatina - Villa Balbotti"

 

18 marzo 2013

20.6 "Santa Cornelia"

 

27 marzo 2013

20.2.B "Pantarelli - Via Anguillarese"



Da fine maggio 2012 l’Ufficio ha iniziato a pubblicare, presso il sito Internet del Dipartimento Programmazione e Attuazione Urbanistica e presso il Portale Internet di Roma Capitale, l’avvio del processo partecipativo necessario prima dell’adozione. In particolare:


25 maggio 2012

18.03 “Podere Zara - Via Fraconalto”


1 giugno 2012

13.03 “La Lingua Aurora”


6 giugno 2012

8.03 “Fosso Dell'Osa - Via Polense km. 18”


7 giugno 2012

8.05 “Fosso San Giuliano”


12 giugno 2012

5.02 Casal Monastero
8.17 Fosso San Giuliano 2

 

15 giugno 2012

12.04 Castel di Leva


25 giugno 2012

19.9 Fosso Pietroso


26 giugno 2012

13.10 Monti San Paolo-Monte Cugno


6 luglio 2012

15.04 Via di Monte Stallonara

 

9 luglio 2012

20.02a Pantarelli Via Anguillarese

 

10 luglio 2012

12.01 “Trigoria - Via Trandafilo”

 

18 luglio 2012

19.12b “Pian del Marmo”

 

19 luglio 2012

13.04 “Ponte Olivella”

 

31 luglio 2012

13.08 “Infernetto Via Lotti”

 

2 agosto 2012

19.06 Pantanelle via Montagnana

 

3 ottobre 2012

8.01 Colli della Valentina

 

5 ottobre 2012

13.7 Dragona - Via di Bagnoletto

 

11 ottobre 2012

12.06 Radicelli - Consorzio Due Pini

 

15 ottobre 2012

12.03 Fosso della Castelluccia

 

7 novembre 2012

19.2 Palmarola - Via Lezzeno
8.14 “Finocchio - Valle della Morte”

 

5 dicembre 2012

12.12 Palazzo Morgana

 

10 dicembre 2012

19.08 Tragliatella

 

6 febbraio 2013

11.3 "Cava Pace"

 

8 febbraio 2013

8.02 "Casalone - Castelverde"

 

13 febbraio 2013

20.9/B "Cesano - Via di Baccanello - Via di Colle Febbraro"

 

14 febbraio 2013

12.7 “Monte Migliore”

12.17 “Via della Falcognana”

 

19 febbraio 2013

19.11 “Pian Saccoccia”

 

1 marzo 2013

19.3 "Colle Fiorito - Via della Storta"
19.4 e 19.5 “Via Rivoli A - B”
19.07 "Via Brozolo"
19.14 "Cerquette Grandi - Colle Selvotta"
19.15 "Palmarolina"

 

19 marzo 2013 (sospesi nel luglio 2013)

10.4 "Via delle Vigne di Passo Lombardo"

12.8 12.9 "Via di Santa Fumia A - B"

12.10 "Via Ardeatina - Villa Balbotti"

15.05 "Consorzio Nuova Marani"

5 dicembre 2014

12.10 "Via Ardeatina - Villa Balbotti"

11 dicembre 2014

12.8 12.9 "Via di Santa Fumia A - B"

 

6 ottobre 2015

10.04 "Via delle Vigne di Passo Lombardo"

 

14 marzo 2016

15.05 "Consorzio Nuova Marani"


Documenti scaricabili
Deliberazione Consiglio Comunale n. 122 del 21 dicembre 2009 - (file Pdf - Mb 11,5)
Determinazione Dirigenziale n. 513 del 29 luglio 2010- (file Pdf - Mb 1,36)
Deliberazione Giunta Comunale n. 276 dell'8 settembre 2010 - (file Pdf - Kb 54)

4.1 Cinquina – Colli della Francesca
4.2 Casal Boccone G.R.A. km 27

Toponimi Municipio IV


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