Sito transnazionale del Patrimonio Mondiale UNESCO " centro storico di Roma, le proprietà extraterritoriali della Santa Sede nelle città e San Paolo fuori le Mura" (Italia - Stato Città del Vaticano). Progetto "Arena del Colosseo". Trasmissione progetto definitivo e richiesta attivazione della conferenza dei servizi per l'accertamento della conformità urbanistico-edilizia di opera di interesse statale ai sensi degli art. 2 ss del DPR 383/94

Il progetto di Ricostruzione del Nuovo Piano dell’Arena del Colosseo nasce dall’esigenza di proteggere le strutture ipogee il cui restauro, durato circa due anni, risulta appena completato.
II valori fondanti del progetto sono la tutela e la conservazione delle strutture archeologiche del monumento, strutture che hanno raggiunto un equilibrio delicato in quanto condizionato dalle continue variazioni ambientali. La strategia progettuale si è concentrata sulla definizione e gestione di tutte le interazioni tra tali strutture ed il nuovo piano dell’arena dal punto di vista conservativo, filologico, funzionale e formale.
I criteri di base sono stati quelli propri del restauro: reversibilità, riconoscibilità, durabilità e minimo intervento. A questi si sono voluti aggiungere altri due criteri ritenuti fondamentali: sostenibilità e flessibilità. Il nuovo piano dell’arena non vuole alterare l’iconica immagine del Colosseo, al contrario si integra sotto l’aspetto formale, materico e cromatico in maniera organica con il monumento.

 

Il progetto è stato preso in esame nella Conferenza di Servizi, convocata dal Provveditore Interregionale per le OO.PP. per il Lazio, l’Abruzzo e la Sardegna, conclusasi con esito positivo.

Il Provvedimento di raggiunta intesa Stato - Regione Lazio è stato emesso dal Provveditorato Interregionale per le Opere Pubbliche per il Lazio, l’Abruzzo e la Sardegna in data 27 ottobre 2021- Prot. 656


Amministrazione proponente: Ministero della Cultura - Parco Archeologico del Colosseo

 

Documenti scaricabili

Provvedimento di raggiunta intesa
Nota trasmissione provvedimento

torna all'inizio del contenuto