Costruzione di un edificio civile destinato a ospitare i laboratori della Infrastruttura di Ricerca ISIS@MACH ITALIA (IM@IT) per accogliere la nuova strumentazione analitica di media dimensione (denominata Medium Range Facilities) ubicata all’interno del Campus dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, a valere su fondi del Ministero Università e Ricerca (MUR) per il Progetto Charmant 2014-2015 (DM. 1577/2024)

La costruzione dell’edificio in oggetto è stata concertata con le amministrazioni interessate e la sua destinazione risponde alle esigenze ed ai fabbisogni dell’Infrastruttura di Ricerca ISIS@MACH ITALIA, finalizzata a realizzare un potenziamento edilizio, esclusivamente destinato a ricerca e formazione, per ospitare la nuova strumentazione analitica di media dimensione (denominata Medium Range Facilities), ubicata all’interno del Campus dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata.
Il nuovo edificio sarà collocato nell’area del Comparto 15 del Piano Particolareggiato dell’Università di Tor Vergata, destinato alla didattica e alla ricerca, e sarà collocato in prossimità del primo insediamento di IM@IT, realizzato nel 2021, che già ospita una parte della strumentazione analitica.
La proposta di realizzazione prevede di avviare, nel 2025, la procedura per la progettazione e costruzione dell’edificio, di volumetria pari a circa 9000 mc.


Il progetto è stato preso in esame nella Conferenza di Servizi, convocata dal Provveditore Interregionale per le OO.PP. per il Lazio, l’Abruzzo e la Sardegna, conclusasi con esito positivo.

Il Provvedimento di raggiunta intesa Stato - Regione Lazio è stato emesso dal Provveditorato Interregionale per le Opere Pubbliche per il Lazio, l’Abruzzo e la Sardegna in data 15 dicembre 2025 - Prot. 755

Amministrazione Proponente: Università degli Studi di Roma Tor Vergata

Documenti scaricabili
Provvedimento di raggiunta intesa
Nota trasmissione provvedimento

torna all'inizio del contenuto