Complesso monumentale ex ospedaliero “San Gallicano”, Via di San Gallicano, Trastevere, Roma – ISTANZA per l'approvazione di interventi edilizi in via postuma “ora per allora” ed in via preventiva ai sensi del D.P.R. n. 383/1994 (già art. 81 D.P.R. n. 616/1977)

 

L’ex complesso ospedaliero del San Gallicano è un importante struttura monumentale, nel Centro Storico di Roma, nel cuore del quartiere di Trastevere. Opera dell’architetto Raguzzini, è stato realizzato nella prima metà del Settecento, ed ha avuto nel tempo una importante funzione sociale ed assistenziale, soprattutto nel campo delle malattie infettive. Certamente superato oggi dal punto di vista della sua utilizzazione ospedaliera, non è per questo meno importante dal punto di vista storico e monumentale.

L’Ente proprietario - IFO Istituti Fisioterapici Ospitalieri - avendo ormai trasferito le sue attività nella nuova struttura realizzata a Mostacciano (Roma Sud), ha stipulato una Convenzione nell’agosto 2003 con la Comunità di Sant’Egidio per la concessione in uso di parte dei locali del complesso, da utilizzarsi per i fini sociali e assistenziali della Comunità di Sant’Egidio. Nel marzo dell’anno 2020 IFO e Comunità di Sant’Egidio hanno provveduto a sottoscrivere un addendum di previsioni a chiarimento ed aggiornamento della Convenzione del 2003.

Con Decreto del Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Direzione Regionale del 18 gennaio 2010 il complesso è stato dichiarato di interesse storico artistico ai sensi dell’art.10 c.1 del D.Lgs.vo 22 gennaio 2004 n. 42 e sottoposto a tutela.

 

Il progetto è stato preso in esame nella Conferenza di Servizi, convocata dal Provveditore Interregionale per le OO.PP. per il Lazio, l’Abruzzo e la Sardegna, conclusasi con esito positivo.

 

Il Provvedimento di raggiunta intesa Stato - Regione Lazio è stato emesso dal Provveditorato Interregionale per le Opere Pubbliche per il Lazio, l’Abruzzo e la Sardegna in data 3-11-2021- Prot. 636

 
Amministrazione proponente: MiC - Parco Archeologico del Colosseo

 

Documenti scaricabili

Provvedimento di raggiunta intesa
Nota trasmissione provvedimento

torna all'inizio del contenuto