Progetto di Intervento di razionalizzazione del compendio militare denominato “Caserma 8° Cerimant”, sito in Roma alla via Prenestina - Tor Sapienza - Scheda RMB1772.
Realizzazione della separazione fisica delle aree assegnate alle Amministrazioni tramite la realizzazione di una recinzione in cemento armato.


Il comprensorio è situato nel Comune di Roma e confina a sud con Via Prenestina, ad ovest con Via Cesare Tiratelli, a nord con il Birrificio Peroni e ad est con altri lotti edificati del quartiere Tor Sapienza.

L’area è oggetto di un programma di valorizzazione che comprende la riallocazione di attività istituzionali, la riconversione di spazi esistenti e la realizzazione di nuovi manufatti edilizi.

Le Amministrazioni Pubbliche coinvolte sono il Dipartimento della Protezione Civile, il Dipartimento Vigili del Fuoco e il Ministero dell’Economia e delle Finanze che, mediante un Protocollo di Intesa datato 7 giugno 2017, hanno sancito la razionalizzazione del complesso demaniale in uso al Ministero della Difesa e la suddivisione dello stesso in lotti.

Il progetto è stato preso in esame nella Conferenza di Servizi, convocata dal del Provveditore Interregionale per le OO.PP. per il Lazio, l’Abruzzo e la Sardegna, conclusasi con esito positivo.

Il Provvedimento di raggiunta intesa Stato - Regione Lazio è stato emesso dal Provveditorato in data 01.04.2021 - Prot. 641.

Amministrazione Proponente
Agenzia del Demanio – Direzione Roma Capitale

Documenti scaricabili
pdf  Provvedimento di raggiunta intesa  (f.to Pdf - Mb 1,63)
Nota trasmissione provvedimento

torna all'inizio del contenuto