Il progetto “Rome HeadQuarter Compound - New Layout and Parking Reorganization” nasce dall’esigenza di FAO di un piano generale di rinnovo della sede centrale che ha come obiettivi prioritari la riorganizzazione delle aree esterne a verde, la realizzazione di un nuovo padiglione d'ingresso e la realizzazione di un nuovo parcheggio.
I principali presupposti che FAO ha individuato ai fini di tali obiettivi sono identificati nei seguenti principali punti:
• Rinvigorimento e caratterizzazione delle aree a verde, con particolare riferimento al fronte prospiciente via delle Terme di Caracalla e conseguente spostamento dell’area destinata a parcheggio attraverso la realizzazione di un parcheggio multipiano
• Razionalizzazione degli ingressi con spostamento degli attuali punti di accesso e realizzazione di nuovi ingressi: il principale ingresso sarà collocato in prossimità dell’inizio di viale Guido Baccelli ed il Padiglione controllo accessi sull’area di sedime dell’attuale ERA (controllo merci in ingresso)
• Spostamento dell’isola ecologica e dell’area di ricevimento: la prima con accesso diretto da viale Guido Baccelli, poco al di sopra dell’ingresso della Delegazione palestinese; la seconda accanto al Padiglione controllo accessi.
Il progetto è stato preso in esame nella Conferenza di Servizi, convocata dal Provveditore Interregionale per le OO.PP. per il Lazio, l’Abruzzo e la Sardegna, conclusasi con esito positivo.
Il Provvedimento di raggiunta intesa Stato - Regione Lazio è stato emesso dal Provveditorato Interregionale per le Opere Pubbliche per il Lazio, l’Abruzzo e la Sardegna in data 1 agosto 2024 - Prot. 730
Amministrazione Proponente: FAO – Food and Agriculture Organization of the United Nations
Documenti scaricabili
Provvedimento di raggiunta intesa
Nota trasmissione provvedimento