Progetto definitivo relativo all’intervento cod. c3.2.15.1 “Realizzazione Ponte dei Congressi, viabilità accessoria e sistemazione banchina del Tevere e adeguamento Ponte della Magliana”


Il progetto del “Ponte dei Congressi” ha una valenza di ampio respiro, avendo l’ambizione di legare la realizzazione delle nuove infrastrutture stradali con la riabilitazione di una parte significativa della valle del Tevere.
Il progetto infrastrutturale e quello ambientale sono infatti riuniti in un unico intervento integrato volto a recuperare un luogo potenzialmente pregiato, ma sino ad oggi emarginato e costituito dalle banchine del Tevere, nel tratto compreso tra il Ponte della Magliana ed il Nuovo Ponte dei Congressi.

L’intervento di realizzazione del Ponte dei Congressi è costituito dalla integrazione dei seguenti sub-interventi:
• realizzazione del nuovo sistema infrastrutturale stradale;
• miglioramenti/adeguamenti alle viabilità poste in adiacenza al nuovo sistema infrastrutturale;
• realizzazione di un nuovo sistema ciclopedonale;
• riqualificazione delle banchine del Tevere nei tratti in adiacenza al Ponte della Magliana ed al Nuovo Ponte dei Congressi;
• realizzazione del Nuovo Parco Fluviale del Tevere tra il Ponte della Magliana ed il Nuovo Ponte dei Congressi (oggetto di separato progetto e da realizzarsi con altro appalto).


La progettazione del “Ponte dei Congressi” è prevista dagli strumenti di programmazione di Roma Capitale, e inserita nel programma di opere pubbliche di cui alla Legge 396/90. L’attività di redazione del progetto definitivo per l’appalto integrato di tale intervento è stata completata e il progetto è stato preso in esame nella Conferenza di Servizi, indetta e convocata dal Dipartimento Sviluppo Infrastrutture e Manutenzione Urbana, conclusasi con esito positivo.


Il Provvedimento di raggiunta intesa Stato - Regione Lazio è stato emesso dal Provveditorato Interregionale per le Opere Pubbliche per il Lazio, l’Abruzzo e la Sardegna in data 07.12.2020 - Prot. 547.


Amministrazione Proponente

Roma Capitale – Dipartimento Sviluppo Infrastrutture e Manutenzione Urbana – Centrale Unica Lavori Pubblici


Documenti scaricabili

pdf  Provvedimento di raggiunta intesa  (f.to Pdf - Kb 871,30)
Nota trasmissione provvedimento

 

 

 

torna all'inizio del contenuto