Direzione Dipartimento
Programma Unitario di Riqualificazione Urbanistica della Stazione Ferroviaria "Due Ponti"
La stazione Due Ponti si trova nel XX Municipio ed è compresa tra la via Flaminia Nuova, la ferrovia Roma-Viterbo e via Vitorchiano. Il contesto urbano è segnato dalla presenza di numerose funzioni direzionali pubbliche e private (la Nuova Sede del Municipio, la Protezione Civile, le Federazioni Italiane di Pallavolo, Tiro con l’Arco e Atletica Leggera), funzioni commerciali (il Centro Euclide, la Merck Sharp & Dohme, la Toyota e la Volvo) e funzioni industriali (la Romana Macinazione e l’ACEA).
L’area prossima alla stazione versa attualmente in uno stato avanzato di abbandono e degrado. La stessa stazione, frequentata oltre che dai residenti anche da numerosi turisti, alloggiati presso il limitrofo Campeggio Flaminio, non è dotata di infrastrutture, nodi di scambio e parcheggi. Non sono ancora presenti adeguati collegamenti pedonali orizzontali e verticali, né accessi e strutture per soggetti portatori di handicap. Inoltre, la fermata non è presidiata e risulta anche sprovvista di impianto di videosorveglianza.
La condizione problematica della stazione Due Ponti ha rappresentato per l’Amministrazione Capitolina l’occasione per intervenire su un ambito urbano più esteso, che va oltre i confini dell’area ferroviaria di proprietà della Regione Lazio, coinvolgendo nell’operazione di riqualificazione il soggetto privato proprietario delle aree prospicienti la stazione. In tal modo, gli interventi pubblici saranno realizzati contestualmente a quelli privati, a completo carico del soggetto privato. All’interno della medesima operazione è prevista inoltre la compensazione di diritti edificatori provenienti dall’area tutelata di Monte Arsiccio.
Il progetto di riqualificazione della stazione prevede, in particolare, la realizzazione di un complesso edilizio che ingloberà la nuova Stazione Ferroviaria “Due Ponti”. Al piano terra troveranno posto otto strutture per la vendita di vicinato ed una struttura commerciale di medie dimensioni, collegate tra loro da un porticato coperto e da una superficie di circa 317 mq da adibire a locali per i servizi ferroviari: nuovo ingresso alla banchina, biglietteria, uffici, servizi igienici per il personale e per il pubblico, sale d’attesa, ecc.
I tre piani superiori saranno destinati ad uffici, mentre nei due piani interrati è prevista la realizzazione di parcheggi, con accessi indipendenti per la zona commerciale e la zona direzionale/ferroviaria. Parcheggi con accesso diretto dalla viabilità esistente sono inoltre previsti nell'area esterna posta su via Vitorchiano dal lato Tevere, prossima alla Stazione ferroviaria e raggiungibile agevolmente a piedi.
E' prevista inoltre la realizzazione di un ingresso principale alla Stazione direttamente dalla via Flaminia, collegata ad un’apposita fermata autobus, mentre l'ingresso attuale su via Vitorchiano verrà mantenuto ed adeguato.
Un sovrappasso pedonale sulla via Flaminia Nuova collegherà la Stazione all’insediamento residenziale prospiciente ed un percorso pedonale in sicurezza connetterà l’area con la via Flaminia Vecchia ed il Camping.
La Giunta Capitolina, con decisione n. 26 del 21 marzo 2012, ha licenziato la Proposta di Deliberazione prot. n. 1574/12, «Indirizzi al Sindaco ex art. 24 dello Statuto di Roma Capitale, ai fini della sottoscrizione dell’Accordo di Programma ex art. 34 del D.Lgs. 267/2000, concernente il “Programma Unitario di Riqualificazione Urbanistica della Stazione ferroviaria di Due Ponti” e compensazione edificatoria dell’ex sottozona “F1-Monte Arsiccio”». L’Amministrazione ha di seguito avviato e concluso il processo partecipativo ad essa connesso, così come previsto dall’art. 7 del “Regolamento di partecipazione dei cittadini alla trasformazione urbana”.
Documenti scaricabili:
Presentazione dell'intervento (f.to Pdf - Mb 5,83)
Relazione tecnica illustrativa (f.to Pdf - Kb 939)
Documento della Partecipazione (f.to Pdf - Mb 26,77)
Programma Integrato "Santa Palomba"
La Giunta Capitolina ha approvato nell’agosto 2012 il programma di assetto urbanistico preliminare del Programma Integrato “Santa Palomba”, con tessuti prevalentemente residenziali, di iniziativa privata, che individua le aree potenzialmente trasformabili e prevede la possibilità di un nuovo insediamento di qualità, a basso consumo di territorio, per circa 4.000 nuovi abitanti.
L’area oggetto del programma di intervento - situata nel settore Sud-Est del XII Municipio di Roma Capitale, ai confini con i Comuni di Pomezia, Ariccia ed Albano - pari a 33,37 ettari, è contigua al vasto territorio agricolo che da Santa Palomba si estende fino al Divino Amore, scarsamente edificato, con residenze a bassa densità abitativa e manufatti destinati ad attività produttive. Sebbene gran parte dell’edificazione sia di tipo spontaneo, l’ambito di intervento non presenta gli scenari di degrado tipici della periferia orientale romana.
Collegato al GRA dalle consolari Appia ed Ardeatina, il territorio di Santa Palomba è connesso alla Città storica grazie alla linea ferroviaria Roma-Formia-Napoli e alla linea ferroviaria locale Roma-Velletri.
Il programma integrato divide l’area di intervento in due ambiti.
L’Ambito 1, grazie all’assetto proprietario unitario, costituisce il motore attuativo del programma; sono infatti gli stessi proprietari delle aree ricomprese nell’ambito ad aver promosso il programma integrato. Gli interventi di edilizia previsti sono prevalentemente residenziali e investono le aree libere e quelle comprese tra via della Cancelleria, il Fosso di S. Palomba e il Fosso di Santa Procula.
Per la loro realizzazione è stata siglata nel febbraio 2021 la prima “Convenzione sociale” per nuove forme integrate dell'abitare, con quote destinate anche all’emergenza abitativa, dopo l’approvazione dello schema di convenzione in Assemblea Capitolina del settembre 2020. Ad attuarli sarà il Fondo Roma Santa Palomba Social Housing, gestito da Dea Capital Real Estate Sgr, con risorse finanziarie messe a disposizione dal Fondo Investimenti per l’Abitare (FIA, Gruppo CDP) e da investitori istituzionali.
Nel complesso verranno realizzati quasi 1.000 nuovi appartamenti in locazione calmierata, affitto a riscatto o vendita convenzionata, destinati a famiglie monoparentali e/o monoreddito, anziani, disabili, studenti fuori sede, giovani coppie e 12 “Unità Immobiliari per Servizi” destinate ad ospitare servizi integrativi urbani, locali e per l’abitare.
Per la definizione degli interventi privati nell’Ambito 2 è stato invece predisposto un Bando di sollecitazione per la presentazione di contributi partecipativi e delle proposte di intervento, pubblicato da Roma Capitale nel dicembre 2012. Sono presenti in questo contesto aree di varia estensione superficiaria, in alcuni casi intercluse o a margine dei Nuclei di edilizia ex abusiva da recuperare, i Nuclei “Palazzo Morgana” e “Pian Savelli”, del Piano di Zona “Villa Balbotti” nonché del Comune di Albano.
Tra le opere pubbliche previste ci sono una nuova strada a servizio del quartiere, che collegherà via della Cancelliera con via della Stazione di Pavona attraverso via Pian Savelli, la quale sarà completata ed adeguata. E’ prevista la realizzazione di nuovi parcheggi. Tre vaste aree verdi verranno attrezzate per lo svago, per le attività sportive e anche culturali (è previsto un polo museale, funzionale ai rinvenimenti archeologici locali). Il quartiere, inoltre, sarà dotato di un asilo nido, di una scuola materna e di un centro anziani.
Responsabile
Arch. Paolo Ceccarelli
Programma Integrato Santa Palomba: processo partecipativo
Documenti scaricabili:
- Relazione tecnica, elaborati grafici, allegati (f.to Pdf - Mb 88,88)
- All. 1 - Ricerca storica (f.to Pdf - Mb 1,55)
- Delibera di Giunta Capitolina n. 250 del 8.08.2012 (f.to Pdf - Kb 687)
- Tavola 1/b Schema di assetto (f.to Pdf - Mb 8,90)
- Tavola 2/b Localizzazione delle opere pubbliche nel Pr. Int. (f.to Pdf - Mb 7,96)
- Tavola 3/b Localizzazione delle opere pubbliche interne ed esterne(f.to Pdf - Mb 8,63)
Ultimo aggiornamento: 26 maggio 2021
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