Direzione Dipartimento

Città dei 15 minuti - immagine di copertina Municipio XII - Monteverde

 

Documento di indirizzi alla progettazione

 

Deliberazione di Giunta Capitolina n. 280 del 27 luglio 2023 - Approvazione del Masterplan

 

Obbiettivo del Masterplan di Monteverde Vecchio è il rilancio e la riqualificazione degli spazi pubblici che costituiscono un bene storico-ambientale, architettonico e urbano di primaria importanza di questo esteso quadrante urbano, raccordandoli con gli interventi e le realtà paesistico- ambientali già esistenti nella zona rappresentati dal sistema a nord dal Gianicolo, a sud dal sistema Fluviale del Tevere a est con Trastevere, e a ovest con le aree urbane della portuense. In tale ottica il Masterplan prevede:

 

  • La Passeggiata monumentale delle mura Gianicolensi con il belvedere orientale verso il fiume e il Vulcano Laziale, comprese le connessioni pedonali con Viale Trastevere;
  • Un sistema cardanico centrale, costituito da tre direttrici principali: via Fonteiana, Viale dei Quattro Venti, e l’asse Carini/Barilli con i relativi collegamenti trasversali;
  • La valorizzazione e promozione del patrimonio preistorico, storico, artistico, archeologico e naturalistico dell’areale geografico del Gianicolo e di Monteverde Vecchio, anche come geosito monumentale di rilevante interesse urbano,
  • La promozione di strategie urbane di contrasto al cambiamento climatico, di implementazione dei servizi ecosistemici, e di strategie di recupero e di messa in valore dei versanti;
  • L’adozione di allestimenti urbani coordinati;
  • L’Incentivo della mobilità dolce e ciclopedonale prefigurando una regia del movimento fluida e multimodale.

 

Allegati

 

Relazione generale

TAV. 01 – Infrastrutture e città

TAV. 02 – Distanze e tempi di percorrenza

TAV. 03 – Distanze e tempi di percorrenza

TAV. 04 - Geomorfologia

TAV. 05 – Rischio idrogeologico

TAV. 06 – Viabilità e sistema del verde

TAV. 07 – Viabilità e sistema del verde

TAV. 08 – Permeabilità e calore

TAV. 09 – Servizi e spazi aperti

TAV. 10 – Guida autonoma e progressiva pedonalizzazione

TAV. 11 - Progetto

TAV. 12 – Schema di progetto

TAV. 13 – Sistemi allestitivi

TAV. 14 – Vegetazione di progetto

 

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Data ultimo aggiornamento: 4 agosto 2023

Città dei 15 minuti - immagine di copertina Municipio III - Tufello

 

Documento di indirizzi alla progettazione

 

Deliberazione di Giunta Capitolina n. 274 del 27 luglio 2023 - Approvazione del Masterplan

Masterplan ambito Tufello

Il Masterplan è imperniato essenzialmente su tre assi:

 

  • Sistema delle aree verdi: la realizzazione e o riqualificazione delle aree verdi deve essere compresa all’interno di una visione di sistema al fine di valorizzarne la potenzialità in termini di servizi ecosistemici. Si prevedono quindi maggiori connessioni sia in senso est \ ovest – tra l’ampia area verde sopra il mercato di val Melaina e il parco dopo Vigne nuove, sia in senso nord\sud con la pedonalizzazione dell’ultimo tratto di via Capraia e l’ampliamento del parco sull’area lungo Vigne Nuove oggi a parcheggio e la riqualificazione dell’area ex Detroit non solo come area sportiva ma anche parte del sistema del verde pubblico urbano

  • Polarità culturali e sportive: la compresenza di più funzioni e dotazioni pubbliche deve rientrare in un’ottica sinergica che permetta usi molteplici e che tenendo presente la continuità degli spazi permetta anche un attraversamento interno degli isolati, valorizzando la mobilità lenta e pedonale. Si prevede quindi di mettere in relazione alcuni servizi, trasformare aree carrabili in nuovi spazi pubblici di relazione, realizzare collegamenti pedonali interni agli isolati;

  • Rete interconnessione pedonale: si tratta di un tema che sul lungo periodo dovrà informare tutto il quartiere ma che nel Masterplan si concentra sull’area intorno a piazza degli Euganei e alle vie intorno al Mercato coperto che costituisce anche simbolicamente il fulcro del quartiere. Si prevede infatti la valorizzazione della piazza come fulcro del quartiere, con la realizzazione di un’area pedonale ed aree di sosta e transito dei veicoli integrate nel disegno della piazza.

 

Allegati

 

00 - Relazione

Tav. 01 Planimetria generale

Tav. 02 Sistema delle aree verdi

Tav. 03 Polarità culturali e sportive

Tav. 04 Rete interconnessione pedonale

 

 

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Progetto di Fattibilità Tecnica ed Economica di Riqualificazione dell'area sportiva "Ex Detroit"

approvato con Deliberazione di Giunta Capitolina n. 72 del 14 marzo 2024

 

 tufello

 

Il progetto riguarda la riqualificazione dell’area sportiva, destinata a giardino pubblico, localizzata tra le vie: a nord Via Monte Ruggero, a est Via Monte Soprano, a sud Via Monte Croce e a ovest Via Monte Rocchetta.

 

Gli obiettivi prioritari sono:

• una maggiore offerta ludico sportiva differenziata all’interno del quartiere
• una maggiore relazione con il sistema di mobilità lenta e pedonale del quartiere
• il rifacimento e riorganizzazione di Via Monte Soprano a "ZONA 30" come progetto pilota all’interno del quartiere
• la creazione di un nuovo punto di aggregazione e interazione sociale

 

Deliberazione di Giunta Capitolina n. 72 del 14 marzo 2024

Elenco elaborati

Relazione illustrativa

Relazione tecnica

Relazione geologica

Computo metrico estimativo

Quadro economico

Prime indicazioni per i piani di sicurezza

Tav. 01 - Inquadramento urbanistico e territoriale

Tav. 02 - Planivolumetrico progetto

Tav. 03 - Planimetria stato di fatto - Sottoservizi

Tav. 04 - Planimetria progetto - Opere civili - Sottoservizi e Impianti

Tav. 05 - Planimetria di confronto

Tav. 06 - Planimetria progetto - Opere a verde - Abaco

Tav. 07 - Sezioni confronto e progetto

Tav. 08 - Tipologici e dettagli - Opere civili e sottoservizi

Tav. 09 - Abaco arredi e attrezzature

Tav. 10 - Viste 3D e Render di progetto

 

 

 

 

 

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Data ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023

Città dei 15 minuti - immagine di copertina Municipio VI - Colli

 

Documento di indirizzi alla progettazione

 

Deliberazione di Giunta Capitolina n. 276 del 27 luglio 2023 - Approvazione del Masterplan

 

Il masterplan agisce su due elementi dell’assetto territoriale, il patrimonio di aree destinate a verde pubblico (la risorsa verde dell’ambito urbano) e le infrastrutture per la mobilità dolce. Combinate insieme costituiscono quell’infrastruttura di prossimità che costituisce il cuore del concetto di città dei 15 minuti a Ponte di Nona.

In tale ottica il masterplan definisce un sistema di percorsi che attraversa e innerva l’intero ambito; il percorso ciclopedonale principale, cardine strutturante del masterplan, è inteso come un innesto che collega i servizi di base dei principali insediamenti residenziali e concorre a riconfigurare una serie di spazi pubblici incompiuti o disfunzionali.

La realizzazione del percorso è un innesto, attorno al quale si strutturano occasioni di rinnovo e riuso dello spazio pubblico, in termini figurativi, di confort urbano, di fruibilità. Il percorso, le soste, e gli spazi verdi – insieme – costituiscono un’infrastruttura di prossimità per la città-patchwork; una infrastruttura leggera, tuttavia capace di fungere da connettore e condensatore di relazioni.

La complessità degli spazi urbani, nelle funzioni, nei ruoli e nelle configurazioni è riconosciuta nel masterplan soprattutto nei boulevard verdi e nei pocket garden, a stretto contato con il verde agricolo.

 

 Allegati

Relazione

Tav. 01.1 – Accessibilità alla scala urbana

Tav. 01.2 – Accessibilità di quartiere

Tav. 02.1 – Il capitale urbano

Tav. 02.2 – Il capitale sociale

Tav. 03.1 – Le risorse paesaggistiche

Tav. 03.2 – Le aree a verde pubblico

Tav. 03.3 – Le componenti vegetazionali

Tav. 04.1 – Servizi ecosistemici, risorsa verde e accessibilità

Tav. 04.2 – Il nuovo paesaggio urbano, luoghi e tipologie

Tav. 04.3 – L’infrastruttura di prossimità, percorsi e soste

 

 

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Approvazione del Progetto di Fattibilità Tecnica ed Economica del Parco degli orti al Colle degli Abeti - intervento di realizzazione del Ponte ciclopedonale di Via Monsignor Orsi e dell'edificio accessorio

Deliberazione della Giunta Capitolina n. 60 del 7 marzo 2024

Colli Parco Orti


Elaborati

Deliberazione della Giunta Capitolina n. 60 del 7 marzo 2024  (f.to Pdf - 4.42 Mb)


T - Relazioni

T.00 - Elenco elaborati (f.to Pdf - 0.50 Mb)
T.01 - Relazione illustrativa (f.to Pdf - 26.26 Mb)
T.02 - Studio di inserimento urbanistico (f.to Pdf - 6.36 Mb)
T.03 - Studio di prefattibilità ambientale (f.to Pdf - 6.12 Mb)
T.04 - Relazione di sostenibilità dell'intervento (CAM/DNSH) (f.to Pdf - 0.97 Mb)
T.05 - Prime indicazioni per la stesura del piano di sicurezza (f.to Pdf - 2.10 Mb)
T.06 - Relazione geologica (f.to Pdf - 13.22 Mb)


R - Rilievo

R.01 - Rilievo plani‐altimetrico - Ortofoto (f.to Pdf - 7.03 Mb)
R.02 - Rilievo plani‐altimetrico. Piano quotato (f.to Pdf - 4.86 Mb)
R.03 - Profili di rilievo (f.to Pdf - 28.21 Mb)


P - Progetto

P.01 - Planimetria generale di progetto (f.to Pdf - 7.96 Mb)
P.02 - Profili di progetto (f.to Pdf - 16.59 Mb)
P.03 - Planimetria piazza urbana (f.to Pdf - 5.75 Mb)
P.04 - Planimetria piazza agricola (f.to Pdf - 2.21 Mb)
P.05 - Fattoria del parco. Prospetti e sezioni (f.to Pdf - 0.66 Mb)
P.06 - Illuminazione pubblica e impianto elettrico (f.to Pdf - 1.63 Mb)
P.07 - Dettagli tecnologici tipo (f.to Pdf - 1.84 Mb)


Q - Elaborati tecnico‐economici

Q.01 - Calcolo sommario della spesa (f.to Pdf - 0.86 Mb)
Q.02 - Quadro economico di progetto (f.to Pdf - 0.77 Mb)

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Data ultimo aggiornamento: 19 marzo 2024

Città dei 15 minuti - immagine di copertina Municipio V - Settecamini

 

Documento di indirizzi alla progettazione

 

Deliberazione di Giunta Capitolina n. 309 del 9 agosto 2023 - Approvazione del Masterplan

 

Il Masterplan prevede una serie coordinata di interventi, volte a ricostruire una dimensione urbana del quartiere, attraverso strategie di lungo periodo, volte a conseguire essenzialmente due obiettivi:

a) la riconnessione della viabilità e dei percorsi pedonali, che include la riqualificazione dei marciapiedi, delle aree di accesso ai servizi pubblici e degli spazi antistanti gli esercizi commerciali;
b) la riconnessione ecologico-ambientale, che include la riqualificazione delle aree verdi, il de-paving delle aree di parcheggio poste alle testate dei parchi e la messa a dimora di nuovi alberi.

La prima mossa strategica da cui parte il progetto è la costruzione del segmento di strada che unisce a nord via Quintiliolo con viale Attilio Bertolucci. Quest’opera, che è tra quelle indicate come prioritarie, non solo consentirà di ‘chiudere’ un anello urbano, migliorando i flussi automobilistici e alleggerendo il traffico veicolare su via Casal Bianco; ma favorirà un collegamento ciclopedonale diretto da viale d’Arrigo a via Rubellia, facendo diminuire i tempi di percorrenza pedonale verso la Piazza.

Si tratta, al tempo stesso, di ricostruire una relazione con il territorio agrario circostante, in termini ecologici, ma anche percettivi e di fruizione lenta del paesaggio, disegnando la strada come un margine con uno spessore di alberi.

Il nuovo collegamento viario, rimette anche in gioco la parte di quartiere del quadrante nord-est, che ha al centro l’area verde incolta, da trasformare nel nuovo parco pubblico.

 

 Allegati

Relazione illustrativa

Masterplan con scenari interventi

Masterplan - Planimetria generale e schemi

 

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Data ultimo aggiornamento: 24 agosto 2023

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